I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto sull'Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto valutando se procedere all'acquisto, ho avuto una buona offerta per un 5500. Tra l'altro se qualcuno e' interesato, magari per due pezzi ci fanno piu' sconto.
Vengo al punto: qualcuno degli armatori in ascolto mi saprebbe chiarire i passaggi del tubo fino a prua? si parla di una sezione da 90 mm.
Vorrei mettere l'oggetto nel gavone di estrema poppa, poi, a naso sarei per passare sulla dritta, ma non so mica bene dove e se c'e' luce utile.

Grazie

BV

francesco
Ho fatto installare l'anno scorso un Webasto nella mia barca. Un Oceanis 423. Il bruciatore è installato nel gavone di sinistra a poppa e le tubazioni passano poi sulla dritta.L'impianto funziona correttamente e non mi ha dato problemi, salvo lo schiacciamento di un tubo in un gavone, calpestato inavvertitamente. La barca è al Porto di Roma e se lo desideri posso mostrarti l'impianto
Francesco,
sul mio 411 ce l'avevo e confermo l'installazione, il bruciatore nel gavone di poppa sotto le bombole del gas, hai lo sportellino ai piedi della cuccetta di sx.
Il principale passa tutto a dx della barca meno uno che passa subito dritto verso la cabina di sx.
Le bocchette nelle cabine di poppa sono posizionate ai piedi delle cuccette.
Dal tubo principale prosegui sotto il carteggio a murata e qui avevo un'altra deviazione con un'altra bocchetta; continui sotto il divano e in corrispondenza del palo di acciaio sotto l'albero avevo un'altra bocchetta, quella principale che non si chiude mai, proseguendo un'altra bocchetta per la cabina di prua subito dopo la porta sotto il letto.

Il sensore della temperatura era posizionato tra il carteggio e l'armadietto a ridosso del carteggio.

Il tubo principale è da 90, le derivazioni da 50o 60 non ricordo

Mettilo, mettilo, mettilo.
Ti cambia la vita in barca, soprattuto in rada !
Già in inverno è bello andare in barca, con il riscaldamento di piu !

Max
Comunque anche Kermit sul suo oceanis 411 mi pare che ce l'ha. Potresti persino vedere di persona come è montato e sentire direttamente i suoi consigli, peccato che... Comunque se hai pazienza vedo di procurarmi il suo cell. che lui è sempre molto disponibile. Se ti interessa mandami in MP. 28
Citazione:MaxT ha scritto:
Francesco,
sul mio 411 ce l'avevo e confermo l'installazione, il bruciatore nel gavone di poppa sotto le bombole del gas, hai lo sportellino ai piedi della cuccetta di sx.
grazie Max, ho qualche ulteriore domanda...
Citazione:Il principale passa tutto a dx della barca meno uno che passa subito dritto verso la cabina di sx.
Le bocchette nelle cabine di poppa sono posizionate ai piedi delle cuccette.
dove passa il tubo per andare a destra? immagino sempre nei 'gavoni' di estrema poppa

Citazione:Dal tubo principale prosegui sotto il carteggio a murata e qui avevo un'altra deviazione con un'altra bocchetta;
Aspetta: dove passa il tubo per andare verso prua? attraversa la cabina di destra o il vano motore? nel primo caso non so dove potrebbe passare. E sotto il carteggio dove? sotto i piedi, nel portaoggetti laterale, a vista... dove?

Citazione: continui sotto il divano e in corrispondenza del palo di acciaio sotto l'albero avevo un'altra bocchetta, quella principale che non si chiude mai, proseguendo un'altra bocchetta per la cabina di prua subito dopo la porta sotto il letto.
ok, il resto diventa piu' semplice.
Si vorrei metterlo perche vado tutto l'anno, solo ora non posso permettermi di passare la notte in rada da novembre a marzo...

Grazie!
Citazione:MaxT ha scritto:
Francesco,
sul mio 411 ce l'avevo e confermo l'installazione, il bruciatore nel gavone di poppa sotto le bombole del gas, hai lo sportellino ai piedi della cuccetta di sx.
Il principale passa tutto a dx della barca meno uno che passa subito dritto verso la cabina di sx.
Le bocchette nelle cabine di poppa sono posizionate ai piedi delle cuccette.
Dal tubo principale prosegui sotto il carteggio a murata e qui avevo un'altra deviazione con un'altra bocchetta; continui sotto il divano e in corrispondenza del palo di acciaio sotto l'albero avevo un'altra bocchetta, quella principale che non si chiude mai, proseguendo un'altra bocchetta per la cabina di prua subito dopo la porta sotto il letto.

Il sensore della temperatura era posizionato tra il carteggio e l'armadietto a ridosso del carteggio.

Il tubo principale è da 90, le derivazioni da 50o 60 non ricordo

Mettilo, mettilo, mettilo.
Ti cambia la vita in barca, soprattuto in rada !
Già in inverno è bello andare in barca, con il riscaldamento di piu !

Max
Il mio impianto è esattamente come quello di MaxT e funziona benissimo . fai così e non avrai problemi. Come è stato già sottolineato fai attenzione a non appoggiare oggetti pesanti come borse o altro sopra i tubi corrugati che sono delicati e si schiacciano compromettendo il flusso d'aria . Tieni conto (ma è ovvio) che il calore che avrai nella cabina di prua sarà inferiore di quello in dinette percui Non mandare in arrosto i tuoi ospiti nelle cabine di poppa. Ciao Wink
Francesco,
nella cabina di poppa a dx il tubo, se non ricordo male, sono passati un po' di anni, passava a dx del pacco batterie, poi andava sotto l'armadio, nel vano aperto, attaccato con delle fascette in alto, quindi nella zona carteggio.
Qui passava a murata, il tubo lo si vedeva dentro la seduta, poi passava sotto il portaoggetti a murata (quello sotto il pannello elettrico).

Come dice Stevern a poppa fa MOLTO piu caldo che a prua. Una modifica che avrei voluto fare è quella di prendere i connettori a Y che deviano il flusso d'aria dal tubo principale a quelli per le cabine, con la regolazione del flusso, in modo da parzializzare il flusso d'aria verso le cabine e aumentare quello verso la prua.

Spero di aver descritto con sufficienza di particolari, altrimenti chiedi pure Smile
Max
Grazie ragazzi.
Appena vado a bordo verifico i passaggi e se ho dubbi torno alla carica.
Personalmente la sola cosa che guarderei e' di fargli pescare aria fresca esterna che passa attrverso la camera di riscaldamento e viene immessa.Non pescherei l'aria interna viziata e vecchia.D'estate si usa per far circolare l'aria.Per le barche controstampate una manna.Smile
Per curiosita' quanto l'hai pagato il 5500???Dimmelo anche com msg privato se nn vuoi renderlo pubblico.Ma l'hai preso nuovo?
Anche io qualche anno fa ho installato il 5500 sul mio Oceanis 440 e veramente ne vale la pena, l'inverno non esiste più e mantiene ca. 23°C con pochissima immissione di aria e quindi rumore.
Se ti può essere utile ti illustro la mia installazione. L'unità è stata installata nel gavone di poppa a sn, attraversa tutto il gavone ed attraversa la paratia di poppa a dx, poi prosegue lungo tutta la fiancata di dx con la tubazione principale, da cui derivano i vari stacchi, per finire nella cabina di prua. Il primo tratto quello dentro il gavone di poppa,è da 100, poi, prima di attraversare la paratia di poppa, diventa da 90 (anche perchè da 100 non c'era spazio per passare) e continua così fino alla fine del quadrato dove poi c'è l'ultima derivazone per la cabina di prua ed il relativo bagno. Come già è stato detto, la bocchetta in quadrato vicino al piede dell'albero è grande ed è di quelle a totale apertura, mentre tutte le altre sono ad apertura regolabile. Il quadrato viene attraversato passando il tubo dietro alla sponda del divano. Ultimo consiglio che però riengo estremamente utile per evitare l'eccessivo riscaldamento della cabina di poppa servita dalla prima derivazione, che mi è stato dato da un tecnico della webasto, è quello di posizionare la y relativa a questa dervazione non nel senso ritenuto giusto, ma al contrario. Così facendo la quantità di aria che verrà sottratta da questa derivazione è inferiore a quella che sarebbe stata innestando la y nel senso giusto, ma sempre sufficiente per avere un idoneo riscaldamento simile all'altra cabina di poppa che ha la derivazione ca.3- 4 m più avanti. Ciao e buon lavoro
PS: ho visto che sei di Roma, io sono sul Tevere, se ti interessa puoi vedere l'impianto. Ciao di nuovo
Citazione:max440 ha scritto:
Ultimo consiglio che però riengo estremamente utile per evitare l'eccessivo riscaldamento della cabina di poppa servita dalla prima derivazione, che mi è stato dato da un tecnico della webasto, è quello di posizionare la y relativa a questa dervazione non nel senso ritenuto giusto, ma al contrario. Così facendo la quantità di aria che verrà sottratta da questa derivazione è inferiore a quella che sarebbe stata innestando la y nel senso giusto, ma sempre sufficiente per avere un idoneo riscaldamento simile all'altra cabina di poppa che ha la derivazione ca.3- 4 m più avanti. Ciao e buon lavoro
grazie Max, in effetti anche il mio dealer mi ha detto qualcosa del genere, pero' non ho capito... aspetta, forse ci sono: devo montare la Y 'a tornare indietro', con due rami lato mandata e uno solo a proseguire verso prua?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per curiosita' quanto l'hai pagato il 5500???Dimmelo anche com msg privato se nn vuoi renderlo pubblico.Ma l'hai preso nuovo?
idem per me, Francesco.
Grazie.
Se possso un suggerimento.
Nel mio gavone di poppa avevo un anfratto all'estrema poppa dove il Webasto stava giusto, era comodo per far passare i tubi fuori da impicci e senza che disturbassero l'uso degli spazi, ma molto scomodo per il suo fissaggio e le successive rimozioni.
Ho risolto tutto premontandolo su un piano di compensato più grande che poi comodamente si fissa con due viti a parete.

Personalmente propendo per il ricircolo, che ho utilizzato parzializzandolo, di cui non ho riscontrato nessun difetto trovando, anzi, che aiuta ad evitare sacche morte nelle cabine d'estremità.
Naturalmente è bene evitare cibi particolarmente gasogeni, ma questa è una regola generale, anche se si pesca tutto dall'esterno!WinkWink
Se mi spieghi come fare a fare disegni ed inserirli, te lo disegno.
Adesso provo a spiegartelo: normalmente il flusso principale entra dal fondo della y (intesa come si scrive) ed esce dai due rami superiori dividendosi in due in parti quasi uguali (a meno che i due rami abbiano diametro diverso come avviene nella maggior parte delle derivazioni). In questo caso il flusso entra da uno dei rami superiori e prosegue dal fondo andando nel primo gavone di poppa dall'altro ramo superiore (che quidi ritorna un pò indietro come flusso) di diametro più piccolo. Spero di averti chiarito il concetto e non di averti complicato maggiormente le idee. Ciao
Ok Max ho capito.
Grazie!
Ciao, francesco se vuoi possibile girarti il manuale del proprietario del 411 spiega molto bene come montarlo.
Beh, magari, Alessio!
Sul mio non mi sembra ci sia nulla!
Se si può scrivere,mi hanno fatto un preventivo ieri per il 3900 di circa 1900 euro + iva per la macchina e circa due gg di lavoro (da montare su oceanis 373): in totale circa 3500 euris.
Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento