I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frenafiletti in acqua?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovendo fissare delle viti direttamente in acqua (nello specifico rimontaggio elica flex-o-fold):

a) uso la normale loctite facendola prima 'seccare' in aria

b) c'e' un prodotto specifico

c) ti tocchi (e prendo le viti specifiche da flex)

BV
io opterei per la c)
Dal titolo pensavo ad un liquido da rilasciare in acqua durante la regata per rallentare l'avversario, tipo chiodi sull'asfalto Big Grin
Citazione:Messaggio di anonimone
Dovendo fissare delle viti direttamente in acqua (nello specifico rimontaggio elica flex-o-fold):

a) uso la normale loctite facendola prima 'seccare' in aria

b) c'e' un prodotto specifico

c) ti tocchi (e prendo le viti specifiche da flex)

BV
Se non ricordo male il frenafiletti ha una catalizzazione anaerobica quindi potrebbe funzionare.
Il rischo è che l'umidità sia il reagente per la catalizzazione per cui i tempi diventino iperridotti.
Prova con una vite ed un dado qualsiasi in un catino pieno d'acqua e poi ci sai dire!
Per fissare l'anodo sulla linea d'asse usai un sikaflex 291 ed ha retto, ma la barca era a terra.
Se ci sta, usa una rondella spaccata o una seghettata
Citazione:Messaggio di anonimone
Dovendo fissare delle viti direttamente in acqua (nello specifico rimontaggio elica flex-o-fold):

a) uso la normale loctite facendola prima 'seccare' in aria

b) c'e' un prodotto specifico

c) ti tocchi (e prendo le viti specifiche da flex)

BV

Il frenafiletti loctite come credo quasi tutti i frenafiletti, polimerizza in assenza d'aria

Se lo fai seccare prima d'averlo avvitato, quando avviti elimini il prodotto che essendo indurito si spacca e si sbricciola

L'unica, come ti hanno già consigliato è di fare una semplice prova, riempiendo i filetti di un bullone fuori acqua e poi in un catina con acqua avviti un dado al bullone e dopo qualche minuto vedi che succede
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Se ci sta, usa una rondella spaccata o una seghettata

No, non posso aggiungere rondelle.

Faró la prova in 'laboratorio'.

È che flex fornisce viti con già su un prodotto per bloccare, chiedevo se qualcuno conosceva che roba fosse.

BV
Io l'ho usato in acqua e ha tenuto egregiamente per un paio di stagioni, quello medio della Loctite.
Anche io ho sempre usato il medio della loctite in acqua e funziona. Io lo metto in abbondanza sul bullone, lo faccio asciugare qualche minuto, in modo che si addensi e le goccie non scivolino via una volta in acqua e poi avvito.
rosso o blu?

Buono a sapersi.

Infatti la mia idea era proprio quella di mettere sul filetto, lasciare asciugare un po', infilarlo magari in un sacchetto di quelli a tenuta tanto per risparmiare qualche minuto di lavata mentre vado sotto e poi spriccarlo dentro 42

BV
Io ho sempre usato il blu. Il sacchetto può essere una buona idea, bisogna provare.
Il medio è verde, quello forte è rosso, il blu ha la tenuta minima.
Citazione:Butler ha scritto:

Il medio è verde, quello forte è rosso, il blu ha la tenuta minima.
sicuro? di quello che uso io, il blu ha tenuta minima, il rosso media e quello verde fortissima. Ovviamente intendo il colore del liquido, non del flacone. Può darsi che marche diverse abbiano codici colore diversi?
Comunque in genere si raccomanda di asciugare il pezzo prima dell'applicazione, quindi non so se funzioni.
Ammesso che funzioni in acqua, è consigliabile usare quello in stick.
Io uso il 243 che ha tenuta media. Qui c'è la scheda tecnica: http://65.213.72.112/tds5/docs/243%20NEW-IT.PDF
Citazione:Messaggio di anonimone
Dovendo fissare delle viti direttamente in acqua (nello specifico rimontaggio elica flex-o-fold):

a) uso la normale loctite facendola prima 'seccare' in aria

b) c'e' un prodotto specifico

c) ti tocchi (e prendo le viti specifiche da flex)

BV

Purtroppo non saprei dove reperirlo ma esiste un prodotto che viene dato ai bulloni di sicurezza(es.quelli destinati allo stezo dei veicoli).
Il trattamento veniva fatto bullone per bullone su una parte del filetto da Loctite-Italia in modo che in catena di montaggio avessero già i bulloni pronti all'uso.
Era(è)un prodotto che una volta essicato diventa quasi gommoso ma duro e quindi credo farebbe a caso tuo.
Se chiedi ad un venditore Loctite(ben informato)magari scopri che il prodotto è in commercio...Wink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Se chiedi ad un venditore Loctite(ben informato)magari scopri che il prodotto è in commercio...Wink

Penso sia la stessa cosa che danno sui bulloni specifici di flex-o-fold, ma forse non è fattibile fai da te (nin zo, su tutti i vari cataloghi loctite non l'ho visto).

In ogni modo il problema l'ho ridotto con il nuovo zinco in due parti.

Adesso smonto l'elica a secco e metto su l'adattatore (quindi mi cavo il problema delle varie vitine dell'elica) poi mi rimarrà solo il problema per i 2 bulloni dello zinco (mal che vada mi perderò quello :42Smile.

BV
Citazione:Markolone ha scritto:
Dal titolo pensavo ad un liquido da rilasciare in acqua durante la regata per rallentare l'avversario, tipo chiodi sull'asfalto Big Grin
Big GrinCoolSmile
URL di riferimento