I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autocostruzione cagnaro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei farmi da me il cagnaro con quei teloni che si saldano con il ferro da stiro,qualcuno sa indicarmi dove reperirlo?
dove trovarlo non so, io normalmente per costruirmeli uso il tessuto per tende da campeggio (il migliore è il tessuto da tetto per tende) costo circa 8/10 € al metro lineare altezza 150 cm.

se vuoi prendi spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=cAY12k5Ae...re=related


ciao SmileSmileWink
interessante ! Altre idee ?
Perchè non ci spostiamo in lavori a bordo? Wink
Citazione:AlfredoC ha scritto:
dove trovarlo non so, io normalmente per costruirmeli uso il tessuto per tende da campeggio (il migliore è il tessuto da tetto per tende) costo circa 8/10 € al metro lineare altezza 150 cm.

se vuoi prendi spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=cAY12k5Ae...re=related


ciao SmileSmileWink

Ma non mi sembra stiano costruendo un cagnaro..
Sto lavorando anch'io alla costruzione di un cagnaro; se ci sono idee in giro, foto, ecc, magari postiamole.
Si sposta la discussione su lavori a bordo come dice Butler?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
dove trovarlo non so, io normalmente per costruirmeli uso il tessuto per tende da campeggio (il migliore è il tessuto da tetto per tende) costo circa 8/10 € al metro lineare altezza 150 cm.

se vuoi prendi spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=cAY12k5Ae...re=related


ciao SmileSmileWink

Ma non mi sembra stiano costruendo un cagnaro..
Sto lavorando anch'io alla costruzione di un cagnaro; se ci sono idee in giro, foto, ecc, magari postiamole.
Si sposta la discussione su lavori a bordo come dice Butler?


raccolgo l'invito e vi posto qualche dettaglio sul cagnaro costruito questa estate - e devo dire ben riuscito.

Si tratta di un cagnaro dotato di stecche che gli conferiscono una forma 'a cupola'. Le stecche sono in vetroresina, da 35mm.
le cadute laterali hanno due finestrature realizzate con tessuto traforato - per dare aria e permettere di vedere all'esterno.
il tutto è tenuto in tensione da una serie di elastici e tiranti (evidenziati in rosso nel primo disegno).
I tiranti (che si mettono in tensione con delle piattine in metallo) si trovano ai quattro spigoli (quelli anteriori si fissano alle sartie, quelli posteriori ai pulpiti di poppa) e all'estremità anteriore del tendalino (quest'ultimo si applica intorno all'albero).
Gli elastici si trovano lungo le cadute e si applicano alle draglie - infine l'ultimo elastico si collega al paterazzo.

per montarlo ci vogliono pochissimi minuti.
Una volta smontato si avvolge su se stesso. la lunghezza delle stecche è tale da mantenere l''involto' stivabile in un gavone.
Se serve le stecche si possono facilmente estrarre.

abbiamo utilizzato un tessuto in pvc spalmato anti-UV leggero (marca SOCOVENA&MAPLA) 350gr/mq.
Tra materiale ed accessori abbiamo speso 150€.

Allego disegni e foto (nella foto c'è l'amico che ha cucito il tutto, avendo a disposizione una macchina da cucire)

se interessa qualche dettaglio basta chiedere

Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sviluppo e dimensioni di massima
ciao
Ugo
Ugo sei grande, anzi immenso!

Posteresti foto dei particolari delle stecche?
Citazione:Napoli ha scritto:
Ugo sei grande, anzi immenso!

Posteresti foto dei particolari delle stecche?

Smile
al momento non me ne ritrovo, ma se serve appena vado in barca ne scatto qualcuna apposta.
Le stecche sono infilate in tasche ricavate su lato interno del tendalino (stecche da 35mm, tasca larga 45mm). Semplici strisce di tessuto cucite lungo i bordi ed a una estremità, in modo da ricavare una tasca chiusa.
Ad una estremità, dove la stecca 'punta' c'è un bel rinforzo semicircolare, dall'altra parte una striscia di velcro tipo tasca delle stecche della randa.
Considera comunque che le stecche non sono forzate all'interno della tasca, al contrario di quello che accade per le stecche delle vele.

ciao
Bel lavoro, Ugo.

Complimenti!
Quello per me e' un tendalino, non un cagnaro... bellissimo lavoro, per carita', pero' io ero rimasto al fatto che il cagnaro fosse un oggetto che copriva tutto il ponte tenuto su dal boma e dalla battagliola, ben fissato in falchetta (e preferibilmente con flap a coprirla) in maniera da riparare tutto durante le pause invernali e per questo fosse privo di finestrature.
Complimenti bel lavoro, molto professionale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Smile ma ha ragione lfabio, il 'cagnaro' propriamente detto è una copertura di protezione che si utilizza d'inverno (dalle mie parti in genere non serve, però Wink ).

Poi sulla rete spesso il termine 'cagnaro' ed il termine 'tendalino' si scambiano, ma ad esser precisi si tratta di due oggetti ben diversi.

se sono finito OT l'amico Cauro mi scuserà...

ciao a tutti
Ugo
A prescindere che sia un cagnaro o un tendalino non puo comunque far passare
in secondo piano il tuo lavoro.
Quella delle stecche è proprio una bella idea, io l'ho realizzato molto semplicemente a modello 'tenda canadese' ma così è molto più vivibile e aerato.
Le stecche poi aiutano ad arrotolare il tutto,mentre io devo ripiegarlo stile lenzuolo.

Mi piace, quando tra qualche anno il mio sarà logoro mi sa che copierò l'idea.
URL di riferimento