I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pc al posto degli strumenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti leggendo qua e la nei forum ho capito che posso utilizzare le uscite NMEA degli strumenti e portarle nel pc tramite una scheda alla quale posso collegare le uscite NMEA di ogni singolo strumento, che a sua volta viene collegata al pc.
Io vorrei sapere se secondo voi è possibile eliminare gli strumenti in plancia e leggere e comandare tutto da un pc ?
spero di essere stato chiaro
Buon Vento a tutti !!!
Citazione:Messaggio di trueblue
Salve a tutti leggendo qua e la nei forum ho capito che posso utilizzare le uscite NMEA degli strumenti e portarle nel pc tramite una scheda alla quale posso collegare le uscite NMEA di ogni singolo strumento, che a sua volta viene collegata al pc.
Io vorrei sapere se secondo voi è possibile eliminare gli strumenti in plancia e leggere e comandare tutto da un pc ?
spero di essere stato chiaro
Buon Vento a tutti !!!
Comandare????
Quello che potresti fare e' il portare i dati dei sensori su un apposito SW su PC.
Comandare cosa, l-autopilota? Devi disporrre di una altra scheda di interfaccia, sempre che non sia di tipo chiuso (l'autopilota)
Massimo, credo che tu abbia le idee un po'confuse:

1) il pc lo puoi connettere ma devi avere un programma che legga i dati es Navmonpc http://www.navmonpc.com/ o altri più complessi.
2)con i dati puoi solo 'comandare' il pilota se è predisposto all' interfaccia
3) il Pc deve essere stagno perchè all'esterno si bagna, poi devi portare in pozzetto alimentazione e cavo usb che interfaccerai con l'rs 232
4) il costo di questa operazione è sicuramente almeno il triplo del costo dei migliori strumenti che ci sono in commercio.


Armati di tanta pazienza perchè a far funzionare tutto insieme ci vogliono tante ore.

io ho tutto interfacciato col pc (fisso e dedicato) ma nel carteggio, e ripetuto in pozzetto dagli appositi strumenti, ci sono pc apposta wireless per il pozzetto ma il costo è decisamente importante.
c'è un progetto con l'i-pad con custodia 'stagna' ...ma la vita dell'i-pad è davvero breve, si parla in regata di circa 36/40 ore poi muore da troppa umidità.

Aloha SmileSmileWink
Citazione:Messaggio di trueblue
Salve a tutti leggendo qua e la nei forum ho capito che posso utilizzare le uscite NMEA degli strumenti e portarle nel pc tramite una scheda alla quale posso collegare le uscite NMEA di ogni singolo strumento, che a sua volta viene collegata al pc.
Io vorrei sapere se secondo voi è possibile eliminare gli strumenti in plancia e leggere e comandare tutto da un pc ?
spero di essere stato chiaro
Buon Vento a tutti !!!


Che navigazioni fai? Se fai regate nel giardino di casa puoi anche pensarla una cosa del genere ma se fai navigazione d'altura o lungo raggio io non mi azzarderei a concentrare tutti i sensori su un solo dispositivo. Prova a pensare ad un blocco del pc ...Disapprovazione
ecco .. navmonpc e già qualcosa, ho anche visto anche OpenCPN che ha la possibilita di visualizzare vari dati
ma.. quello che mi interessa per iniziare, e sapere se posso eliminare gli strumenti esterni ottenendo lo stesso i dati.
il monitor esterno stagno e sunlight e una cosa che ho già messo in conto, per il momento stò valutando le varie possibilità
sicuramente il fatto di non riuscire ad interfacciare l'autopilota mi darebbe molto fastidio

grazie per l'interessamento
be anche se il pc si inchiodasse si riavvia ... non c'è nulla che sia realmente indispensabile se non le carte (cartacee) ed il vento Smile
io credo che sia possibile ,fermo restando la preoccupazione di orso grigio che condivido appieno, e assai semplice trasportare i dati nmea (9600,n,8,1 o altro)alla porta usb del pc,rimangono i problemi di conflitto essendo ogni sensore assai stupido, che nella maniera + semplice e rimediabile moltiplicando le porte usb (molto economica) oppure inventarsi:Duna sorta di concentratore che faccia passare le stringhe più significative in maniera frequente, le meno significative con intervalli più lunghi. Il tutto con schermo 'protetto' fornito di touch screen e sistema anticondensa.
Citazione:digigame ha scritto:
io credo che sia possibile ,fermo restando la preoccupazione di orso grigio che condivido appieno, e assai semplice trasportare i dati nmea (9600,n,8,1 o altro)alla porta usb del pc,rimangono i problemi di conflitto essendo ogni sensore assai stupido, che nella maniera + semplice e rimediabile moltiplicando le porte usb (molto economica) oppure inventarsi:Duna sorta di concentratore che faccia passare le stringhe più significative in maniera frequente, le meno significative con intervalli più lunghi. Il tutto con schermo 'protetto' fornito di touch screen e sistema anticondensa.

Se proprio vuoi procedere allora puoi eliminare una connessione usb usando un gps bluetooth.
Un ricevitore Gps bluetooth lo trovi a 30-50 euro (io a Portaportesee 28 euro), lo installi sul pc e lo mandi sulla Com4, 4800, di Opencpn.
Io lo uso normalmente. Accendo il ric gps in pozzetto, attendo 10-20 secondi che riceve il satellite e stabilisca la connex BT con il pc e dopo apro Opencpn.
Opencpn può ricevere anche i dati AIS offrendo un certo numero di settaggi nonchè gestire la stringa nmea di un autopilota sulla stessa porta del gps, almeno questo è quello che ho capito leggenndo l'help ma come detto la cosa non mi alletta e non gli ho dedicato molto tempo.
E comunque alla fine rimane il fatto che, stante le mie limitate conoscenze, penso che su un pc forse riesci a remotare i segnali ma non certo a 'comandare' i vari dispositivi come già detto da molti.
Commercialmente parlando, se cìò fosse possibile, vorrebbe dire che le case costruttrici i vari strumenti si vedrebbero sfilare un bella fetta di bisinisse ... ma forse mi sbaglio... se qualcuno ne sa di più ...
vi ringrazio delle informazioni molto interessanti che scaturiscono,non mi sembra ci sia molto da comandare autopilota a parte ,mi sembra che la cosa sia fattibile (non dico che sia semplice ma fattibile ) per ciò che riguarda il plotter la stazione del vento e il tridata, per quanto riguarda invece l'autopilota la cosa mi sembra più difficile , o meglio meno sviluppata , a voi risuta qualche autopilota che funzioni su base pc ? io ho trovato questo http://lgbautopilots.com/index.htm , ma non mi convince molto
non ho capito cosa serva questo http://lgbautopilots.com/index.htm , ma guarderò meglio magari scopro l'utilità.
Per quanto riguarda i piloti tutti (quelli che possiedino una specifica di conversazione nemea) possono essere connessi col pc o col chart plotter il mio un normale autohelm è connesso con OpenCPN che però in questa versione ha un bug di andare in St.by quando arriva al way point; stiamo risolvendo WinkWinkWink
salve ,stavo seguendo la conversazione , ma per interfacciare la rete degli ST60 ad un pc , serve cmq un circuito di conversione protocollo ?

armando
URL di riferimento