I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non-notizia AIS: tutto funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ebbene si, dopo vari contrattempi installativi (principalmente trovare un modo semplice ed efficace per fare i collegamenti: partito da prese e spinotti da 1,5 mm, passato dalle saldature per arrivare infine ad una barretta portacontatti), ieri ho ativato l'AIS attivo.

Con piacevole sorpresa tutto ha funzionato a dovere, anche con l'antenna del GPS fissata all'interno della murata (blocchetto di compensato marino incollato alla VTR e su questo avvitata basetta portantenna a doppio snodo) e antenna VHF dedicata 'cacciata' nel medesimo vano (prossimamente la monterò in testa d'albero).

Nella configurazione attuale rilevo i bersagli fino a 18 miglia: la tentazione di evitare il T.A. è molto forte.
Big Grin:DLa sensazione di avere uno strumento di sicurezza fondamentale nelle traversate è grandissima!!Big GrinBig GrinBig Grin


Unico problema: non trovo più sul sito del Ministero Attività Produttive il modulo per chiedere l'aggiornamento della Licenza di Stazione radio di bordo. Suggerimenti?

Grazie.
Ci dai i dettagli degli apparecchi/antenne installate ?


Grazie
Max
Citazione:MaxT ha scritto:
Ci dai i dettagli degli apparecchi/antenne installate ?


Grazie
Max
VHF: Ray 240E
Cartografico: Ray C70
GPS di navigazione: RAY 125S
AIS: Ray AIS Transceiver 650 (fornito con propria antenna GPS e cavo)
Antenna VHF principale: stelo in fibra di vetro in T.A., montata dal cantiere
Antenna VHF dedicata: Glomex RA111 in gomma da 25 cm. con 18mt di cavo.
Citazione:MaxT ha scritto:
Ci dai i dettagli degli apparecchi/antenne installate ?


Grazie
Max
VHF: Raymarine Ray240E con doppia cornetta
Multifunzione: Raymarine E80
GPS di navigazione: 2 Raymarine Raystar 125 entrambi in seatalk I (funziona uno solo alla volta ovviamente, uno in dinette l'altro sul pulpito di poppa)
AIS: Raymarine AIS250 (sto pensando si sostituirlo con il nuovo AIS350 ed utilizzare l'antenna dedicata Glomex; così 'ammazzo' un altro oggetto Seatalk I ed anche l'AIS parla in Seatalk NG)
Antenna VHF principale: stelo in fibra di vetro in testa d'albero.
Ho sfruttato biecamente il post di Umeghu modificando solo le differenze.
Buon vento!
AH! Hai messo il Ray 650 !
Io ho il 250 e volevo passare al 650, ma costa davvero un bel po'. Poi c'è da aggiungere la seconda antenna...

Ci penserò...

Grazie per le risposte.
MAx
Citazione:MaxT ha scritto:
AH! Hai messo il Ray 650 !
Io ho il 250 e volevo passare al 650, ma costa davvero un bel po'. Poi c'è da aggiungere la seconda antenna...

Ci penserò...

Grazie per le risposte.
MAx
Beh, solo l'antenna in gomma (circa 60€ cavo incluso) perchè antenna GPS e cavo relativo sono compresi nella confezione del 650.
Poi comprato in USA, da Defender, con il dollaro a 1.45 sull'euro; il prezzo include la programmazione (DEVI inviare mail con .pdf licenza radio e MMSI italiano).
A te chiaramente l'obbligo di comunicare alle autorità italiane la modifica alla stazione radio.
Citazione:Messaggio di umeghu
Unico problema: non trovo più sul sito del Ministero Attività Produttive il modulo per chiedere l'aggiornamento della Licenza di Stazione radio di bordo. Suggerimenti?

In teoria, essendo imbarcazione, dovresti passare dalla CP dove è registrata.

A me, in pratica, hanno fatto mandare il modulo direttamente all'ispettorato regionale.

Questa è per la liguria, ma non credo cambi (a parte l'intestazione :42Smile

http://www.comunicazioniliguria.it/model...dlicnw.pdf

Per sicurezza però sentirei in CP, sia mai che becchi un pignolo che ha voglia di lavorare Cool.

BV

PS: anche se compare nella lista degli apparati omologati, mandagli lo stesso copia dell'omologazione.

Da me c'hanno messo un mese per mandarmi una raccomandata dove mi chiedevano la copia (via mail no che non l'abbiamo, ci faccia un fax... i segnali di fumo no?? :42Smile
Citazione:anonimone ha scritto:
Sai bene che sono pignolino verso l'amministrazione....
Però nel corso della stessa mattinata l'addetto dell'Ispetorato Toscana mi dave le coordinate per il modulo e mi ricordava la procedura.
Raymarine UK mi ha spedito il Certificato.
Tutto OK
URL di riferimento