I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto o Eberspacher 24 volt.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premetto: la mia domanda è riferita a due riscaldatori a 24 volt, quandi da adattare alla tensione di bordo che è a 12 volt.

1° caso,(già in mio possesso) Eberspacher D2 Airtronic, di anni 9, solo riscaldatore, privo di qualsiasi altro accessorio.

2° caso (in offerta usato) Webasto Air top 2000 di anni 6 completo di pompa, termostato, tubo scarico(ma bisogna allungarlo) a 300 euro.


Pensavo, mi sa che non mi conviene comprare quello a 300 euro, in quanto devo comunque comprare un bel pò di accessori,raccordo a 'T',il tubo da 60 mm, scarico in acciaio, bocchette, tubo alimentazione, ecc.

Secondo voi....
A questo punto non ho capito la domanda
lassa stare e prendilo a 12 volt.
a su tempo ho spacciato quella roba li
a prezzi interessanti.
e manca solo il passascafo.Wink
se ti interessa posso vedere.
Ritorno su questa discussione, anche se è passato un pò di tempo, per raccontare nel frattempo quello che ho deciso, ed è successo.

Tempo fa, ho acquistato (50 euro) un Eberspacher D2 a 24 volt, solo macchina, no accessori, funzionante, garantito.

Guardandomi in giro ho visto però che gli accessori costano e parecchio.

Ho cercato quindi un riscaldatore usato, ma completo, ne avrei trovati vari, MA, comunque per adattarlo/metterlo in barca sempre bisogna spendere dei soldi, sicuramente aggiungere tubi aria calda, scarico passascafo inox, bocchette, insomma anche se si compra usato, non è detto che basti il materiale che c'è.

Il mio caso: Eberspacher Airtronic D2 a 24 volt, usato, ma in buono stato, ho deciso di non lasciar perdere ed ho comprato tutti gli accessori, quasi tutti su Ebay, alla fine di tutto ho speso sui 300 euro, ho 2 bocchette, 1 in quadrato, 1 in cabina di prua/bagno, scarico a poppa inox, tubo scarico isolato, il bruciatore è montato in un gavone, quasi ad estrema poppa.

Per far andare un apparecchio che ha una tensione a 24 volt, o si ha 2 batterie collegate in serie, oppure si prende un survoltore, io(ingenuamente) ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/130329244704 ma ha funzionato 20 secondi, poi si è bruciato, ho cercato bene su Ebay ed ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/270770081534 , a 10 euro!, ho atteso 35 giorni perchè arrivasse, ma devo dire che è un ottimo prodotto, fa il suo dovere, non scalda.

Sabato 11 Febbraio, sono arrivato in darsena alle 17.30, che c'era un vento che tagliava la faccia,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

subito mi sono infilato nel gavone dove vi è installato il bruciatore, finito di montare la pompa, ho serrato bene le faschette e sono andato in cabina, ho acceso, la prima accensione è stata mancata,si doveva riempire il circuito di alimentazione, ma poi automaticamente ha fatto una seconda accensione, andata bene, dopo un pò a cominciato a uscire aria calda dalle bocchette, erano le 18.30 e in barca c'erano....0 gradi [:213]
Dopo circa 1 ora avevo già 15 gradi, stupendo.

Considerazioni sul calore: calore immediato, piacevole ben distribuito, e importante, non si hanno più i piedi freddi, gli anni scorsi mi sono scaldato con un radiatore ad olio, 6 elementi, avevo sempre i piedi freddi.

Un mio amico, con barca più piccola, 6,5 metri, con un radiatore ad olio da 8 elementi più ventilazione, mi ha detto che durante la notte ha avuto freddo, ha fatto fatica a scaldare, ed è anche andata via la corrente, ha consumato circa 4 euro per la notte( abbiamo la corrente a pagamento).

La mattina: neve,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Considerazioni: ho speso poco, mi sembra di avere un buon impianto, calore ben distribuito, il bruciatore a 24 volt con il survoltore, non mi sembra consumi molto, è stato acceso 24 ore e le batterie non hanno dato segni di cedimento, non ho mai attaccato il caricabatterie, ho però 2 pannelli fotovoltaici, quando arrivo in barca, le batterie sembrano cariche, con questo scritto spero di essere stato di aiuto a quelli a cui balena l'idea di spendere poco ed avere un impianto di riscaldamento degno di questo nome.
ottima soluzione, premiata la perseveranza!
Io ti avrei consigliato un convertitore mastervolt, ma visto che hai solo quello strumento a 12 V a bordo, hai fatto benissimo.
Sarebbe utile spiegare con qualche foto il lavoto che hai fatto. Questo inverno si e' parlato di ebersparcher/webasto piu' di tutto. L' argomento bavaria non e' piu' di moda.
URL di riferimento