I Forum di Amici della Vela

Versione completa: deriva di ghisa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, da poco ho arato la mia barca ed ho notato che la deriva in ghisa stava spingendo fuori tutta la crosta di antiruggine ed antivegetativo di vari anni di manutenzione. Siccome vorrei ripulirla a 'zero' e ovviamnete adottare qualche prodotto preventivo all'antivegetativo,vi chiedo consigli per proteggere la deriva ed evitare la fuoriuscita di ruggine. Qualcuno sa dirmi anche di che matreiale deve essere l'anodo di zinco alla deriva? Visto che ogni anno il rivenditore mi offre un anodo di materiale diverso
Citazione:Messaggio di bolinastretta
Salve a tutti, da poco ho arato la mia barca
Al giardinetto? Smile
ho tratti a zero e la rivesti ... altrimenti ogni anno la rifai un po' meno

usa la ricerca avanzata troverai molte discussioni in meritoWink
e si la aro per poi seminarci il grano
Scusa pippu ma pensi che la dovrei rivestire con la resina epossidica o con la vetroreisna????
La fai sabbiare e appena finito, quando è ancora calda, la pulisci a pennello con acetone e subito dai la prima mano di primer epossidico. Poi procedi con il trattamento. Se vai nel sito della Cecchi puoi scaricare un opuscoletto in pdf che spiega bene come fare.
Ciao
Dice bene Palve io ho fatto il lavoro 3 anni fà ed ancora non vedo macchie di ruggine, una puntina di ruggine è ininfluente,tanto è ghisa immersa in acqua salata non può durare in eterno.
Potresti anche lavorare prima con un buon disco abrasivo a gran grossa, montato sulla moletta, poi quando hai levato il grosso superficalmente, ci monti una bella spazzola rotativa in acciaio,per lavorare più a fondo, per scopriere bene tutto il metallo e ripulirlo da tutte le incostrazioni. A lavoro finito, con metallo ancora lucido, la pulisci perbene con acetone, e gli fai subito una passata di primer epossidico per metalli, due o tre mani, come vuoi. Dopo l'essiccazione gli passi lo stucco, meglio quello metallico,più morbito nell'applicazione, fino alla rasatura totale delle superfici. Levigatura con rotorbitale e per finire, Fondo e primer per antivegetativa.
Occhio alle polveri. Altamente tossiche. Obbligatorie mascherine con filtro ed occhiali.
Buon lavoro.Big Grin
La prima volta ho fatto il lavoro che dice skipper ma dopo un paio di anni la ruggine è tornata.Forse il lavoro fatto personalmente non è riuscito come doveva.Ma parlando con responsabile del cantiere mi ha detto che se l'avessi sabbiato il problema sarebbe stato risolto in quando la sabbiatrice arriva anche nei crateri più nascosti,cosa che non si può fare con altri attrezzi.Con l'ultimo intervento fatto al bulbo con la sabbiatrice,mi sono reso che il responsabile aveva consigliato bene.
Un cantiere di Trapani, che ad occhio lavora veramente bene, mi ha consigliato di trattare il metallo pulito subito con un convertitore al fosforo tipo Ferox perchè la ghisa si ossida molto in fretta e poi classico trattamento epox, stucco epox ecc. L'ho fatto questa primavera. Se ci saranno discussioni ancora aperte la primavera prossima aggiornare.
Stefano
Citazione:bolinastretta ha scritto:
e si la aro per poi seminarci il grano
Big GrinBig GrinBig Grin
Fatto il trattamento 4 anni fa come indicato da un esperto (vero) che scriveva sul forum e fino a questo anno non ha fatto nessun punto di ruggine (prima ogni anno c'era sempre qualche bolla).
Una volta tolto tutto e portato a 'pulito' con il frullino, trattata con fosfatante. Dopo questo trattamento (eseguito secondo le istruzioni riportate sulla confezione - dato lasciato agire alcune ore e quindi lavato il tutto abbondantemente), lasciato asciugare bene il tutto (fare il lavoro ad inizio giornata calda così servono solo un paio di ore) e quindi dare in rapida successione (secondo le indicazioni dei podotti) il fondo per epossidica e la prima mano di epossidica. Fatto ciò il resto del trattamente (stuccatura per pareggiare, altre due tre mani di epossidica) possono essere effettuati con comodo.
Ad oggi sono veramente soddisfatto del lavoro fatto ed è stato di spunto per altri.
Grazie dei vostri buoni consigli e Buon Vento!!!!!
Citazione:max440 ha scritto:
Fatto il trattamento 4 anni fa come indicato da un esperto (vero) che scriveva sul forum e fino a questo anno non ha fatto nessun punto di ruggine (prima ogni anno c'era sempre qualche bolla).
Una volta tolto tutto e portato a 'pulito' con il frullino, trattata con fosfatante. Dopo questo trattamento (eseguito secondo le istruzioni riportate sulla confezione - dato lasciato agire alcune ore e quindi lavato il tutto abbondantemente), lasciato asciugare bene il tutto (fare il lavoro ad inizio giornata calda così servono solo un paio di ore) e quindi dare in rapida successione (secondo le indicazioni dei podotti) il fondo per epossidica e la prima mano di epossidica. Fatto ciò il resto del trattamente (stuccatura per pareggiare, altre due tre mani di epossidica) possono essere effettuati con comodo.
Ad oggi sono veramente soddisfatto del lavoro fatto ed è stato di spunto per altri.
Ho fatto così anch'io. (Messaggio poco sopra ma spiegato molto peggio)
La spiegazione di max440 è molto precisa. L'uso del fosfatante è proprio comodo perchè permette di effettuare la sverniciatura della deriva, che è un lavoro lungo e pesante, con tranquillità ed uso abbondante di acqua nel caso si usasse lo sverniciatore.
Stefano
Citazione:bolinastretta ha scritto:
Scusa pippu ma pensi che la dovrei rivestire con la resina epossidica o con la vetroreisna????

io non sono tanto d'accordo a rivestirla, preferisco un antiruggine adatto, clorocaucciu' e antiveg. 3 mani,
....ma molti usano epossidica
io userei il gealcoat.
Citazione:bolinastretta ha scritto:
Scusa pippu ma pensi che la dovrei rivestire con la resina epossidica o con la vetroreisna????

Bisognerebbe ripristinare le condizioni di progetto. Se la deriva era verniciata trattala epox e la migliori. Se invece si tratta di una deriva integrale in vetroresina... allora è un altro discorso.
Citazione:Skipper_it ha scritto:
Potresti anche lavorare prima con un buon disco abrasivo a gran grossa, montato sulla moletta, poi quando hai levato il grosso superficalmente, ci monti una bella spazzola rotativa in acciaio,per lavorare più a fondo, per scopriere bene tutto il metallo e ripulirlo da tutte le incostrazioni. A lavoro finito, con metallo ancora lucido, la pulisci perbene con acetone, e gli fai subito una passata di primer epossidico per metalli, due o tre mani, come vuoi. Dopo l'essiccazione gli passi lo stucco, meglio quello metallico,più morbito nell'applicazione, fino alla rasatura totale delle superfici. Levigatura con rotorbitale e per finire, Fondo e primer per antivegetativa.
Occhio alle polveri. Altamente tossiche. Obbligatorie mascherine con filtro ed occhiali.
Buon lavoro.Big Grin

Stucco metallico in barca, no buono!
URL di riferimento