I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari a poco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Chissà se vale il detto che chi meno spende più spende o se davvero ho fatto un affare...
Il rischio è basso e allora ho tentato.
Ho ordinato da un sito cinese che ha una logistica in UK (quindi niente dogana) un pannello monocristallino semi flessibile da 60 watt ed il controller di tipo MPPT da 20A. Tra l'altro il pannello ha ottime caratteristiche/dimensioni:
Highly efficient monocrystalline cells
Laminated for weather resistance
laminated with oxide aluminum + EVA + Silicon cell + EVA + Tedlar
Size: 820,580,2.5mm
peak(Wp): 60w
Open circuit voltage(Voc): 21V
Optimum power voltage(VMP):18V
Short circuit current(Isc): 3.72
Max operating current(IMP): 3.38
torrence:+_5%
weight: 2.5kgs

Il tutto per 286,90 euro trasporto incluso ;-)
Dovrebbero essere pannelli di qualità A.
Vi terrò aggiornati e chiedere consiglio su come cablare e fare i collegamenti ;-)
vale così poco la tua barca? e se ti prende fuoco, per te è un rischio basso? allora che cosa è un rischio alto?
Inteso, nulla contro i cinesi, Smile tanto fanno tutto loro, ma almeno un controllo di qualità certificato, per queste cose mi darebbe un minimo di tranquillità in più.
Cosa dovrebbe prender fuoco? Il silicio delle celle o il materiale con cui sono laminate? Il circuito del controller sembra di buona qualità:
1. Applicable to various types of batteries
2. MPPT function
3. Microprocessor controller pulse width modulation (PWM) charging
4. Temperature sensor battery charging compensation
5. Overload protection (automatic restoration)
6. Overcharge protection
5. Short circuit protection (automatic restoration)
8. Thunder protection
9. Reverse discharge protection
10. Reverse polarity connection protection (automatic restoration)
11. Under voltage protection
Rated Voltage: 12V/24V
Max Load current: 20A
Input voltage range: 12-40V/24-80V
Overcharge protection: 17V/34V
Full charge cut: 13.7V/27.4V
Low voltage cut: 10.5-11V/21-22V
Temperature compensation: -3mv/°C /cell
No load loss: #8804;20mA
Max wire area: 4 mm2
Ambient temperature: --25°C——+55°C
Dimension: 193 x 110 x 48mm
Poi l'hai detto tu stesso.... fanno tutto loro comunque ;-)
Semi flessibile ? 2,5 Kg ?

A.
oltre al nome del modello nella foto sono mostrati come flessibili
sui 2,5 kg non so che dire

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me il pannello è molto interessante.
Se hai dubbi sul regolatore puoi sempre metterne un'altro,ce ne sono una marea e da tutti i prezzi.(io lo metterei con display)Wink

Secondo me anche il peso è corretto,il mio sunware è 70w e pesa circa 6kg,dovuti in gran parte al foglio in acciaio inox che lo supporta.

Se hai uno spazio dove metterlo senza che sia d'ingombro....perchè no?!WinkSmile

BV
é sufficiente ad alimentare due batterie agm da 70amp??
BV
ti andrebbe di mandarmi il link di dove lo hai preso?? anche in forma privata se qui non si può
Grazie
idem, sarebbe inerssante avere il sito anche oer vedere i vari tagli del pannello
Citazione:tonymantovano ha scritto:
é sufficiente ad alimentare due batterie agm da 70amp??
BV

E' adatto....ma dipende da quanto consumano gli utilizzatori che hai!

Il mio ha 70w ed ho 2 batterie AGM da 85A cad.
In giugno-luglio-agosto mi produce a sufficienza per mantenere il frigo sempre acceso.

BV
Autonomomia a 360 gradi più o meno, secondo la regoletta del nove per le baite non in rete in montagna, è di avere la stessa potenza di picco installata dell'amperaggio totale.
Esempio io ho a bordo 330 A di batterie servizi e 80 A di batterie motore a rigore dovrei avere oltre 400 Wp di pannelli solari.... sob
i pannelli solari servono solo per tenere viva la batteria nei momerti di fermo,
non si può pretendere che suppliscano il fabbisogno di potenza
a regime normale.
Nella foto c'è scritto il sito...
Se avete pazienza poi vi dico:
- se il materiale arriva o meno
- se corrisponde a quanto indicato anche come qualità
Ho pagato con Paypal e, quindi, comunque sono in grado di rifarmi sul pagamento.

Citazione:limo ha scritto:
ti andrebbe di mandarmi il link di dove lo hai preso?? anche in forma privata se qui non si può
Grazie
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:tonymantovano ha scritto:
é sufficiente ad alimentare due batterie agm da 70amp??
BV

E' adatto....ma dipende da quanto consumano gli utilizzatori che hai!

Il mio ha 70w ed ho 2 batterie AGM da 85A cad.
In giugno-luglio-agosto mi produce a sufficienza per mantenere il frigo sempre acceso.

BV
Io ho due batterie agm da 70A cad. Penso di riuscire con 60W ad allungarne la durata per il frigo. Non riuscirò certamente a compensarlo.
Quasi 4,8€/wp oggi è tantissimo, giustificato solo dal fatto che è un prodotto particolare.
cercando in giro per monocristallini semi flex i prezzi sono normalmente addirittura più alti (il doppio)...
credo anch'io che siano prezzi di mercato non corrispondenti ai costi del prodotto + un ricarico fisso giustificabile.
ma quale è il sito?
Sono tali e quali a quelli visti sul catamarano della Fountaine Pajot a Cannes lo scorso settembre.
Citazione:Hazmat ha scritto:
ma quale è il sito?
http://www.lensunhk.com
Citazione:GT ha scritto:
Quasi 4,8€/wp oggi è tantissimo, giustificato solo dal fatto che è un prodotto particolare.

bella considerazione ma quanto dovrebbe costare un wp per essere 'giusto'?
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento