I Forum di Amici della Vela

Versione completa: TESABASE RANDA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo cambiare la cima del tesabase della randa. Ho un boma di circa 5mt. Quanti mt di cima servono? Ho tutte le manovre rinviate in pozzetto.
Una quidicina.
Passi un testimone e con la vecchia vai a farti fare la nuova (magari con una piomba per il gambetto, se già non ce l'hai).

BV
Grazie a entrambi!
Citazione:anonimone ha scritto:
Passi un testimone e con la vecchia vai a farti fare la nuova (magari con una piomba per il gambetto, se già non ce l'hai).

BV
Domanda forse stupida...sicuro che non sia parancata all'interno del boma?
Citazione:GT ha scritto:
Una quidicina.

E perchè? io - da profano, sia chiaro - avrei detto una decina scarsa se non c'è il rollaranda.
Dove sbaglio?
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Domanda forse stupida...sicuro che non sia parancata all'interno del boma?

La mia, ad esempio, è parancata all'interno del boma e alla bugna arriva un terminale con occhio pressato su cima inox.

Poi dipende dal percorso che fà, segui il consiglio di Anonimone!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:anonimone ha scritto:
Passi un testimone e con la vecchia vai a farti fare la nuova (magari con una piomba per il gambetto, se già non ce l'hai).

BV

sante parole .... e non lesinare sulla qualità materiale!
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Una quidicina.

E perchè? io - da profano, sia chiaro - avrei detto una decina scarsa se non c'è il rollaranda.
Dove sbaglio?

Ipotizzo che si parta da un winch in tuga con uno stopper allora: circa 4 mt. fino all'albero, 1 metro a salire sul boma e cinque di boma fanno 10 mt come hai ipotizzato.
Ma ci vuole almeno un pò di coda dal lato del pozzetto e un pò di abbondanza sul boma per arrivare alla vela, un pò per una piomba e siamo almeno a 12 mt.
Poi è più facile tagliare se si è abbondanti piuttosto che allungare se si è scarsi e siamo finiti a 15.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Passi un testimone e con la vecchia vai a farti fare la nuova (magari con una piomba per il gambetto, se già non ce l'hai).
BV

sante parole .... e non lesinare sulla qualità materiale!

Si Si, farò così. Ecco perfetto, il materiale, qualche consiglio? La cima che devo cambiare è veramente conciata (sfilacciata e brutta a vedersi).
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Domanda forse stupida...sicuro che non sia parancata all'interno del boma?

La mia, ad esempio, è parancata all'interno del boma e alla bugna arriva un terminale con occhio pressato su cima inox.
Poi dipende dal percorso che fà, segui il consiglio di Anonimone!
Big GrinBig GrinBig Grin

mmmmhh, parancata? ostregheta, non lo sò. seguirò il metodo Anonimone per non sbagliare.
URL di riferimento