I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Schema per pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non mi fa impazzire la soluzione dell'1-2-both per l'alternatore, avrei messo un ripartitore magari attivo, e non capisco bene lo schema intorno allo staccabatterie, sembra che stacchi anche il pannello mentre io lo lascerei sempre attaccato.
Citazione:alx ha scritto:
Non mi fa impazzire la soluzione dell'1-2-both per l'alternatore, avrei messo un ripartitore magari attivo, e non capisco bene lo schema intorno allo staccabatterie, sembra che stacchi anche il pannello mentre io lo lascerei sempre attaccato.
infatti lo penso anchio
no capisco bene la funzione dello staccabatterie

penso che per alternatore intendi tutto il circuito avviamento , alternatore

poi quando metti su both .. colleghi in parallelo 3 batterie .. ma è come se tu collegassi 2 batterie diverse tra loro senza un ripartitore ?
Citazione:alx ha scritto:
Non mi fa impazzire la soluzione dell'1-2-both per l'alternatore, avrei messo un ripartitore magari attivo, e non capisco bene lo schema intorno allo staccabatterie, sembra che stacchi anche il pannello mentre io lo lascerei sempre attaccato.
ok deve rimanere sempre connesso salvo usare l'interruttore sul positivo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'alternatore non mi serve che carichi la batteria di riserva che viene mantenuta efficiente dal caricabatterie.
Mi serve però poter alimentare tutto con la batteria di riserva all'occorrenza agendo sul selettore.
Il ripartitore di carica del pannello può pilotare separatamente 3 accumulatori o 3 batterie di accumulatori, quindi non vedo per quale motivo non utilizzare questa funzione.
Il selettore manuale andava benissimo nell'era pre-elettronica ... adesso mi risulta che manovrarlo a mano può far danni ... non lo so, io starei dalla parte dei bottoni.
Lo staccabatterie lo trovo inutile: quando non c'è assorbimento da parte delle utenze, piuttosto che isolare il fotovoltaico, io sto più tranquillo se impedisco che mi produca energia (copro con un telo), giusto?

Io molto più semplicemente ho collegato i fili provenienti dal ripartitore del fotovoltaico alle uscite del caricabatteria, anche lui settato per caricare separatamente ben 4 batterie.
Citazione:sonmì ha scritto:
Il ripartitore di carica del pannello può pilotare separatamente 3 accumulatori o 3 batterie di accumulatori, quindi non vedo per quale motivo non utilizzare questa funzione.
Il selettore manuale andava benissimo nell'era pre-elettronica ... adesso mi risulta che manovrarlo a mano può far danni ... non lo so, io starei dalla parte dei bottoni.
Lo staccabatterie lo trovo inutile: quando non c'è assorbimento da parte delle utenze, piuttosto che isolare il fotovoltaico, io sto più tranquillo se impedisco che mi produca energia (copro con un telo), giusto?

Io molto più semplicemente ho collegato i fili provenienti dal ripartitore del fotovoltaico alle uscite del caricabatteria, anche lui settato per caricare separatamente ben 4 batterie.
Il mio controller è per una sola batteria o banco.
Interessante la soluzione di coprire il pannello.
A motore acceso con l'alternatore che ricarica come ti comporti?
Pero' questo implica di doversi necessariamente attaccare in banchina ogni tanto, anche se hai il pannello solare... allora forse potresti eliminare il 1-2-both e sostituirlo con due staccabatterie e collegare i due banchi con un parallelatore come questo:

http://www.energiasolare100.it/parallela...p-129.html

che quando avverte una fonte di carica attiva (una tensione maggiore di 13.6V) inizia a ricaricare la batteria di riserva passando dal banco servizi/motore con una corrente variabile da un minimo di 0,1A ad un massimo di 4A. Unica accortezza e' che tutte le fonti di ricarica devono arrivare al banco servizi/motore che poi colleghi alla batteria di riserva con il parallelatore.

E poi una domanda, scusa, avendo 3 batterie in due banchi perche' non hai sezionato il sistema 'classicamente', cioe' servizi e motore invece che riserva e servizi/motore insieme? In questa maniera l'uso delle batterie e' sbilanciato, e tendi a far lavorare solo il banco principale.
Faccio lavorare solo il banco principale. La batteria di riserva è proprio di riserva (come averla in un gavone). Per questo la periodica ricarica quando utilizzo il caricabatterie è più che sufficiente. Ho uno strumento che mi permette di verificare il voltaggio dei due banchi e quello di riserva è sempre ok. Caricarlo anche con il pannello è superfluo.
Sono daccordo con ALX: motore e servizi io li ho ben separati. Con questa soluzione l'alternatore carica sempre prima la batteria del motore, poi quelle dei servizi ... se assorbono più di quanto caricano i pannelli. Io così ho vissuto tutta l'estate in barca col frigo acceso 24 h su 24. Il caricabatterie mi è capitato di accenderlo ogni tanto, dopo il tramonto (MAI DI NOTTE) se aqvevo 'succhiato' troppa energia durante il giorno (musica, frigo, pilota ecc ecc)
Citazione:palve ha scritto:
Faccio lavorare solo il banco principale. La batteria di riserva è proprio di riserva (come averla in un gavone). Per questo la periodica ricarica quando utilizzo il caricabatterie è più che sufficiente. Ho uno strumento che mi permette di verificare il voltaggio dei due banchi e quello di riserva è sempre ok. Caricarlo anche con il pannello è superfluo.

infatti, in questa maniera, ipotizzando per semplicita' che le 3 batterie abbiano tutte la stessa capacita', tu hai 1/3 della tua potenza disponibile inutilizzato, mentre i rimanenti 2/3 devono farsi carico di tutte le esigenze diverse, motore e servizi... oltre al fatto che nel momento del bisogno potresti scoprire che il banco di riserva non era poi cosi' in buone condizioni (il voltaggio e' indicativo ma non sufficiente per determinare lo stato di una batteria)... non so, ognuno queste cose le vede in maniera diversa, ma personalmente preferirei separare motore e servizi.
abbiate pazienza,io che sono ignorantissimo in materia
ho collegato semplicemente l'uscita del regolatore
all'uscita del carica batterie (sui morsetti)Blush
funziona.
L'accensione del motore chiede al banco di batterie poco perchè è sempre molto rapida (motore 10 cv).
La successiva navigazione per uscire dal porto compensa abbondantemente.
Quindi, non è che accendere il motore da un banco o dall'altro cambi granchè.
Al fatto di avere 1/3 delle batterie (sono tre AGM da 70A) non utilizzato ho pensato più volte e sono tentato dal fare un unico banco mettendo su both il selettore e mantenendo un solo collegamento al caricabatterie.
E' però un po' rischioso anche se il mio motore parte facilmente con la manovella.
Citazione:andros ha scritto:
abbiate pazienza,io che sono ignorantissimo in materia
ho collegato semplicemente l'uscita del regolatore
all'uscita del carica batterie (sui morsetti)Blush
funziona.
e se non erro tieni una batteria di riserva in un gavone Wink
mi par di averlo letto in un'altra discussione
Quindi nessun conflitto tra alternatore e pannello?
E tra caricabatterie e pannello ci sono conflitti?
Citazione:andros ha scritto:
abbiate pazienza,io che sono ignorantissimo in materia
ho collegato semplicemente l'uscita del regolatore
all'uscita del carica batterie (sui morsetti)Blush
funziona.

yes ... anch'io
pannello solare sempre in erogazione diretta, perchè se c'è un regolatore non c'è bisogno di essere interposto ad altre linee dell'impianto. La penso così e quoto Alx
Dite che così va meglio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella mia scarsa conoscenza,anche io l'ho collegato diretto al banco delle due batterie dei servizi.
Quando accendo il motore o attacco la 220v il regolatore del pannello lo 'capisce'Smile e non carica...

BV
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
abbiate pazienza,io che sono ignorantissimo in materia
ho collegato semplicemente l'uscita del regolatore
all'uscita del carica batterie (sui morsetti)Blush
funziona.
e se non erro tieni una batteria di riserva in un gavone Wink
mi par di averlo letto in un'altra discussione
Quindi nessun conflitto tra alternatore e pannello?
E tra caricabatterie e pannello ci sono conflitti?
niente conflitti.il regolatore regola;appunto.
niente più batteria di scorta.era un eccesso di sicurezzaprudenza
dovuto all'inesperienza.Wink
URL di riferimento