I Forum di Amici della Vela

Versione completa: leggere voltaggi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Confesso la mia abissale ignoranza!!!!!Smiley39Smiley39Smiley39SmileSmileSmileBig GrinBig Grin
e quindi domanda ...cretina:
come si fa, con un normale tester, a misurare il voltaggio all'uscita di un banalissimo trasformatore da 220 V alternati a xx V continui?
Per esempio la targhetta sul trasformatore dice: output 9 V 450 mA.
Io misuro e mi dice: 11,40 V DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Grazie, professori Smile
Che bello montare in cattedra...!!! Smile purtroppo per te non sono ne il professore ne il supplente... son solo il 'bidello'...!!! Smile
Comunque a forza di frequentare queste aule qualcosa comincio a capirne ed in attesa del loro intervento... ti dico la mia...
Dunque tu leggi out 9V e misuri 11,4 probabilmente il tuo non è un semplice trasformatore ma è un alimentatore... il trasformatore ti trasforma il 220V alternato in un'altra tensione sempre alternata... l'alimentatore la trasforma anche in continua... quindi penso che tu stia leggendo valori in continua col tester settato sui valori dell'alternata... oppure può essere che il settaggio sia giusto ed allora stai leggendo un valore 'a vuoto' che non è il valore corretto sotto 'carico'... prova ad inserire un utilizzatore e misura nuovamente...
Oppure ha il carico e sta leggendo i valori di una batteria scarica?
Citazione:gourmet ha scritto:
Che bello montare in cattedra...!!! Smile purtroppo per te non sono ne il professore ne il supplente... son solo il 'bidello'...!!! Smile
Comunque a forza di frequentare queste aule qualcosa comincio a capirne ed in attesa del loro intervento... ti dico la mia...