I Forum di Amici della Vela

Versione completa: che legno per gli interni comet?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti ho necessita' di cambiare un pannello di legno della dinette del mio comet 800 e non so che legno comprare (okume, betulla?)qualcuno sa in che materiale venivano costruiti gli interni dei comet di forli'negli anni 80?
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti ho necessita' di cambiare un pannello di legno della dinette del mio comet 800 e non so che legno comprare (okume, betulla?)qualcuno sa in che materiale venivano costruiti gli interni dei comet di forli'negli anni 80?

Uguale a quello da sostituire???Big Grin
si questo lo immaginavo ma prima di smontarlo vorrei sapere che legno e', per sapere se il pezzo rientra nei formati di vendita commerciale che sono differenti in base al legno (okume ha fogli grandi, mentre betulla ha fogli piccoli )spero di essermi spiegato.
Dunque una serie di possibilita'....doussie'....Mogano.....afrormosia.....poi temo li tingessero anche....ma dicci come vuoi operare.....che forse e' meglio....potresti avere anche uno dei precomposti che van di moda oggi ma la barca non mi pare sia una giovinetta....
Due fotine??? SmileSmile
Betulla no di sicuro...almeno voglio sperare!!!SmileSmile
Mai visto un 800 in betulla al max....un precomposto di ciliegio......qualcuna l'hanno fatta....
il pannello e quello a dx vicino alla giacca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:bottadritta ha scritto:
il pannello e quello a dx vicino alla giacca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

boh!!! io dalla foto che hai postato, non riesco a capire di che tipo di essenza si tratta.
Potrebbe essere un laminato??Smile
Togli il pannello e vai da un falegname e definisci la natura o l'essenza. Potrebbe essere un mogano, ne esistono di diverse qualità.
Togli il pannello e vai da un falegname e definisci la natura o l'essenza. Potrebbe essere un mogano, ne esistono di diverse qualità.
Ciao, io ho un comet 111 dell' 83 e i miei interni sono in palissandro, credo che sia lo stesso legno che vedo sulla tua.
Massimo
No non c'entra nulla....poi palissandro......ma quando mai...forse lo dichiarava cosi la Comar.....dai da bravi.
Ma tu stai parlando di tutto quel fronte che hai dietro la giacca?????Credo sia collegato ai ripian.....cmq e' un mogano chiaro.....non vedo vene nere.....quindi potrebbe essere un sapeli.....non molto rigato.....mbho difficile da dire.Cmq non e' un pannello e' meta' barca Big Grin
...normalmente in quegli anni si usava ancora il 'LEGNO' quello vero al 90% è compensato marino di Okumè, impiallicciato, dalle foto potrebbe essere si mogano.....Ale 64 ha ragione , se vuoi rifarlo che assomigli al resto l'unico è un buon falegname.... io ho un amico che fa miracoli ma è a vicenza.....
Provo a darti un ulteriore suggerimento....ai tempi Comar comprava da Nordcompensati e Bellotti....se ce' qualche vecchietto non andato in pensione magari ti dicono qualcosa......prova a telefonare....Nordcompensati a Lissone e Bellotti a Cermenate....
Amico caro,
I tuoi interni sono in compensato marino di Okoumè placcato in essenza teak 6/10 e con finitura satinata credo 30 o 45 gloss.
I formati che trovi sono: 2500x1250, (Standard) oppure 2500x1550, 2500x1830 o anche: 3100x1250, 3100x1550, 3100x1830.
Trovi tante aziende che producono tali compensati, oppure anche artigiani che ti possono fornire u ritaglio.
Auguri e buon lavoro!!
Mai visto in vita mia un Comet 800 in teak..... e sono abbastanza vecchietto.....pero' mai dire mai.....certo che se lo capisci dalla foto....
Giorgio pero' anch' io sapevo (e diversi giornali dell' epoca riportano..) che Comet usasse il palissandro, almeno per l' 11 e il 13. Non e' vero?
Usavano un'essenza rossatra che poi tingevano in verniciatuta.....impiallicciatura di palissandro sarebbe costat come l'uranio....Smile
Ma difatti a me la storia lasciava perplesso proprio per i costi, pero' sai mai: ho visto dei listini Comar dell' epoca e rispetto agli attuali... diciamo che c'era del margine, ecco...
Pagine: 1 2
URL di riferimento