I Forum di Amici della Vela

Versione completa: densita KG/m3 vetro+poliestere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
chi mi sa dare un valore della vetroresina vetro+poliestere?

1700 o 2500 KG/m3

magari Giorgio?

grazie
Cosa intendi come valore?Il peso specifico della resina??Perche' l'insieme delle mdue cose cambia a seconda della fibra che ci metti.....
Cmq il peso specifico credo sia vicino all'acqua e lavorando a pressione atmosferica un buon stampatore lavora 1 a 0,7....uno cosi' cosi' 1a1....chiaramente cambiando il vetro cambiano irapporti dipende da un sacco di variabili.Per la densita'non saprei quale grado di tissotropicita puo' avere.....
ciao giorgio

beh allora su wiki danno valori sui 2500 kg/m3 ovvero 2,5 gr/cm3
su altri posti 1,7...e non so piu a chi credere

ho preso un 'apparecchio' per misurare umidita e bisogna impostarlo sulla densita....dai non ridereSmile
Bhe ma la cosa e' estremamente variabile....ossia dipende dalla laminazione che devi eseguire....cerco di spiegarmi....ma penso che se Polimeri passa di qua' ci fa un regalo....se io lamino del mat da 450gr/mq per impregnarlo ci metto 450gr di resina il totale...tralasciando le evaporazioni sara' circa di 900 gr/mq....quindi senza conoscere la laminazione come si fa???Sono in default.....ci vuole qualcuno bravo sai....BlushBlush
Giorgio è interessante quello che dici , ma mi viene da dire allora gli strumenti dovrebbero essere tarati non sul materiale ma anche sul 'fornitore' dell'opera viva!?
quindi anche Multimeter, Skinder etc...non valgono un ca...cchio se non sai come è stata fatta la laminazione....
Bhe di fatto si.....ossia la densita'cambia a seconda degli spessori...se poi faccio una laminazione in epoxi e soto vuoto....anche solo con del vetro cambia ancora in quanto lavorando in vuoto....ecco perche' ho citato la pressione atmosferica.....io di fatto schiaccio....e quindi ottengo un laminato piu' omogeneo quindi con cartterisriche meccaniche superiori a parita' di strati.....quindi ci si puo' permettere di eliminare qualche cosa di spessore.Non so onestamente come lavorano gli strumenti di cui parli.....mai usati.BlushBlushBlush
un manufatto in vtr poliestere medio ha 35/40 % di resina e il resto di vetro!
la resina dovrebbe riempire tutti i vuoti

ha memoria direi 1,7 numero puro corrispondente a 1,7 Kg a decimetro cubo (litro) o se voete 1700kg a mcubo


si è questo, smanettando ho trovato convergenza tra 1,65 a 1,75 a seconda del tipo di laminazione!
magico internet
....reina al 40%....a pressione atmosferica?????manco se lo vedo ci credo:blush:non capisco i numeri.....peso specifico o cosa?BlushBlush
gli strumenti...tutti...dovrebbero essere tarati sulla densita specifica del materiale che viene misurato, e a seconda del grado di umidita la lettura da una deviazione tra il target ed il misurato....PENSO!!!
per cui gli strumenti piu o meno professionali dovrebbero lavorare cosi.
ci vorrebbe un parere di un tecnico...magari mr.Zerbinati



Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe di fatto si.....ossia la densita'cambia a seconda degli spessori...se poi faccio una laminazione in epoxi e soto vuoto....anche solo con del vetro cambia ancora in quanto lavorando in vuoto....ecco perche' ho citato la pressione atmosferica.....io di fatto schiaccio....e quindi ottengo un laminato piu' omogeneo quindi con cartterisriche meccaniche superiori a parita' di strati.....quindi ci si puo' permettere di eliminare qualche cosa di spessore.Non so onestamente come lavorano gli strumenti di cui parli.....mai usati.BlushBlushBlush
Citazione:Messaggio di andri2bajo
chi mi sa dare un valore della vetroresina vetro+poliestere?
1700 o 2500 KG/m3
Come già detto dipende dal tipo di stratificazione.
Nell'esempio che riporto si tratta di manuale atta a raggiungere uno spessore di 12mm.
Mat = 33%; Tessuto 50%; eventuale Uni 60%.
Come vedi 1700 è un valore orientativo plausibile.
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie prop.....il 1700 è quello piu 'gettonato' infatti
1.7Kg/mc è quello che risulta anche con gli ultrasuoni e si arriva anche a 1.4. Molto variabile comunque, sopratutto nel sandwich, comuqnue spesso si arrivada 2500 a 2700kg/mc nel reale. non so poi cosa esattamente voglia fare.
Sapete che non ho ancora capito la domanda??????BlushBlushBlushBlushBlush
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
... spesso si arrivava 2500 a 2700kg/mc nel reale.
Ma quando mai...
Forse negli anni '70, nella 'cantina-cantiere' quando si usava questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Da museo, bellissima. Si comunque ho guardato sia nel 'nuovo' che nel parco usate dove ho fatto ultrasuoni.
Ma dai una tagliaspruzzo d'epoca.....sai che non l'ho mai usata......senno' tutte le mie barche si sarebbero rotte....
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
1.7Kg/mc è quello che risulta anche con gli ultrasuoni e si arriva anche a 1.4. Molto variabile comunque, sopratutto nel sandwich, comuqnue spesso si arrivada 2500 a 2700kg/mc nel reale. non so poi cosa esattamente voglia fare.

Sig.Ingegnere....bonasera...
ho un misuratore di umidita con il quale vorrei fare delle prove e verificare la umidita della carena...ma devo sapere prima che densita ha la PRFV nello specifico del 1981 cantiere Barberis mod. Show 34 Big Grin
Lo strumento misura....per misurare.... pero' vorrei dargli il giusto settaggio.
ho trovato valori abbastanza variabili....1,7, 2,2, 2,5 per la prfv quindi chiedi a chi sa...piu di me

oho grazie innanzitutto
Ma non hai una carota della tua baca che sarebbe semplice da fare se ce l'hai.....
Dunque show 34 anni ottanta vediamo
800gr di gelcoat mq....qualcosa meno forse diciamo 700
mat da 300
stuoia da 600
stuoia da 600
mat da 450...per legare
stuoia 900
stuoia 900
mat 450 a finire
longheroni
e sul fondo qualcosa in piu'
diciamo che di vetro come media potresti arrivare a piu' o meno 4000 gr aggiungi resina per dicamo 70%....non stampavano loro...mi pare facesse qualcosa la Plaver.....3500 di resina...come media eh
diciamo che potresti avere un pannello di media fondo/fianco piu' tra gli 8 chili metro quadro che meno...sui fianchi un po' meno in chiglia di piu'.
Zerbinati che ne pensa?
Pagine: 1 2
URL di riferimento