I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare i tubi nel controstampo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono trovato nella condizione di dover cambiare dei tubi dell’acqua vecchi di trent’anni che passavano nel controstampo o che facevano dei giri che se avessi sfilato i vecchi poi non avrei avuto vie d’accesso e “curve” posssibili per infilare i nuovi.
Vi descrivo il piccolo trucco che ho usato, se utile a qualcuno, l’esempio è sul tubo che dal serbatoio acqua va nella pompa a pedale:
• Sfilare i due attacchi, sia dalle parte serbatoio che pompa.
• Preparare tubo nuovo , infilarvi una molla da elettricista e fermare il terminale della molla su un lato del tubo usando un piccolo bullone a formare una “T” poi nastrata
• Infilare l’altro lato della molla nel tubo vecchio, fino a che le due estremità dei tubi si toccano
• Tirare la molla, il tubo nuovo “spinge fuori” quello vecchio e nel contempo segue lo stesso percorso tra i vari fori dei legni e del controstampo.
Non so se mi sono complicato la vita o se c’era un altro sistema più semplice ed efficace ma… è andata.
Ciao a tutti.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie per la 'Dritta'.Tongue

Scappo, perchè devo andare a brevettarla!Big GrinBig Grin
Il detersivo e una bella corda in spectra aiutano.Bravo
....ma te sei quello che fa i video tutorial su acqua tv ch.65?
se si.....potresti essere anche più prodigo di consigli!!!Big GrinBig Grin
Si sono io. Per il servizio in camera ed i miracoli mi sto attrezzando. Ho un paio di gg liberi con cui posso concentrarmi sul forum, ma in genere il lavoro, gli orari e la famiglia mi riduco il tempo utile e meglio navigar.
comuque aggiorno il profilo
Bello il sistema. Io nastrerei anche i due tubi come seconda sicurezza e per agevolare il passaggio e non fare scalini tra i due tubi.
In effetti, ho da poco cambiato il tubo che dallo scarico va alla tanica delle acque nere. Non ho adoperato la sonda nè cime varie per motivi igienici Blush e perchè non avevo pensato ad un sistema del genere, ma ho nastrato e basta, spingendo con il tubo nuovo piuttosto che tirare.
Con tubi di H2O dovrò tenere a mente il sistema.
Ciao e grazie
URL di riferimento