I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Magnetotermici AIRPAX a meno di 3 euro !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ci ho pensato un pò prima di decidermi ad aprire questo argomento perchè temevo di passare per interessato commercialmente alla cosa.
Poi ho pensato che non condividere, con chi interessato, questa risorsa sarebbe in contraddizione con lo spirito velistico.
Dunque, come ben sappiamo, i magnetotermici sono interruttori molto usati in barca. Gli 'Airpax' da molti sono ritenuti i migliori.
Il prezzo medio sul mercato italiano e straniero (Ebay&Co) varia dai 15 ai 20 euro secondo l'amperaggio.
Avendo deciso di passare l'inverno a preparare l'Orso Grigio per future e più impegnative navigazioni sto procedendo alla bonifica dell'impianto elettrico.
Sapete cosa succede in una barca nel corso degli anni ... aggiungi un punto luce, una presa più vicino al letto, un nuovo gps e ... alla fine il coacervo di fili morti e vivi diventa inestricabile.
Ho proceduto pertanto a ripulire l'impianto ed a sostituire il quadro elettrico eliminando fusibili eccedenti e ripartendo il più possibile i carichi sugli interruttori magnetotermici.
E qui entriamo in argomento.
Dopo aver analizzato i bisogni ero arrivato alla conclusione che dovevo comprare una dozzina di magnetotermici che, ai prezzi correnti, significava una spesa di circa 250 euro.
Mi sono messo in rete e ... sorpresa !!!
Non in America o in Cina ma in Italia, a Tito Scalo, Basilicata, ho trovato questa ditta

http://www.tekkna.it/

che commercializza prodotti elettrici ed elettronici a prezzi incredibili!!!
Quando ho visto i magnetotermici Airpax a meno di 3 euro a momenti casco dalla sedia ... sono tornato sul sito vari giorni a controllare e nel frattempo battevo rete e negozi specializzati ed i prezzi sempre quelli erano ... intorno ai 20 euro cadauno ... sia i 3 che i 10 o 15 Ampere !!!
Alla fine mi sono deciso, ho alzato il telefono, ho chiamato la ditta e chiesto di parlare con un responsabile.
Mi hanno passato il titolare, Alberto Iacco al quale, brutalmente, ho chiesto come facesse a vendere quel prodotto a quel prezzo.
La risposta è stata che loro vendono in rete con un algoritmo del tipo 'ryanair' ovvero i primi pezzi a prezzo bassissimo poi, man mano che la giacenza di magazzino diminuisce il prezzo sale.
Onde per cui mi ha detto di sbrigarmi a comprare a quel prezzo, 2,05 euro (!!!) l'uno, prima che salisse. Il quantitativo, per ogni singolo ordinativo, ovviamente è limitato.
Nel caso specifico a max 5 pezzi. Effettivamente il prezzo è subito salito ... oggi è giunto alla stratosferica cifra di 2,50 ...
Fino a quando non ho avuto tra le mani gli interruttori, confesso, che temevo una 'sola' ... ma quando lo stesso titolare si è offerto di consegnarmeli di persona, approfittando di un passaggio a Fiumicino mentre partiva per la Cina, le mie remore sono cadute.
Come vedete dalle foto, li ho già montati ed alcuni stanno già funzionando.
Iacco si è rivelato una persona affabile e competente quantunque assolutamente a digiuno di nautica e tantomento di vela.
Quando gli ho fatto vedere il risultato del mio lavoro mi ha chiesto se poteva connotare gli interruttori con l'aggiunta 'tipo Orso Grigio'.

http://www.tekkna.it/product/20041/3A-Ma...gio%29.asp

Mi ha fatto piacere ...
E' tutto. Spero che l''informazione possa risultare utile. A presto.

p.s. spero di non essere stato troppo lungo, nel caso chiedo venia in special modo ai moderatori ...

p.p.s. consigli e suggerimenti su come 'appiccicare' delle belle scritte utenze sul quadro ??? no le scritte dymo ....eh !!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie. Molto utile. BVSmileSmileSmile
Ciao Orso ... visti i colori interni .. mi sa che ci conosciamo !!

Bentrovato qui su questo forum !!!

Io ho usato le scritte dymo.... quelle moderne non sono mica tanto male !!!

ciao !

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:abuonocore ha scritto:
Ciao Orso ... visti i colori interni .. mi sa che ci conosciamo !!

Bentrovato qui su questo forum !!!

Io ho usato le scritte dymo.... quelle moderne non sono mica tanto male !!!

ciao !

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Alberto, bentrovato anche a te ... ritengo probabile il conoscerci ma le mie doti mnemoniche non sono mai state un portento ... mi farà piacere comunque rinfrescarle ... fatti vivo se passi dalle parti del Moro di Venezia.
La barca la riconosci subito ... ca va sans dir ...
per le scritte effettivamente vedo che non sono affatto male ... qualche dettaglio in più??
Che stampantina é? Dove comprarla?
Gmille. BV
Ottimo lavoro Orso! E' una cosa che prima o poi voglio fare anche io, mi viene male a vedere quei quadri elettrici fatti con componenti Gewiss belli per un impianto in una abitazione, ma da brividi per stare in ambiente salino...
Citazione:daveferru ha scritto:
Ottimo lavoro Orso! E' una cosa che prima o poi voglio fare anche io, mi viene male a vedere quei quadri elettrici fatti con componenti Gewiss belli per un impianto in una abitazione, ma da brividi per stare in ambiente salino...

Parole sante.
Se ti metti all'opera fatti dare una mano ... quel quadretto che vedi in foto è costato due giorni di lavoro (in due) !!!
Tra interruttori, deviatori, misuratore e punti di fissaggio ci sono voluti oltre 70 forellini, precisi al decimo di millimetro, altrimenti le vitarelle di fissaggio degli Airpax non s'innestano ... meno male che Bruno, il mio 'manovale', è uno che la sua barca in ferro (tranne lo scafo fatto in cantiere) se l'è costruita pezzo per pezzo ... un'impresa, alla quale per un paio di anni sono stato ben felice di partecipare.
Verniciatura interna ed esterna, armo, mobilio, impiantistica, tutto fatto da soli (lui capomastro ed io manovale)...
Ed è stata una gran bella soddisfazione, lo scorso mese di maggio, lanciare 'DIBBA' in uno stupendo forza 6/8 di scirocco da Carloforte a Mahon. Sentire come teneva il mare e come ci coccolavano tutte le minuzie studiate e realizzate con le nostre mani ... beh, cari miei ... ci sarà pure altro nella vita ma anche queste sono soddisfazioni ... e va bene così ..
BV
Riferimento interessante ! ho trovato molte cose a prezzi molto buoni.
Citazione:Messaggio di Orso Grigio

...
ma quando lo stesso titolare si è offerto di consegnarmeli di persona, approfittando di un passaggio a Fiumicino mentre partiva per la Cina, le mie remore sono cadute.
...

Sempre cinesi sono!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di Orso Grigio

...
ma quando lo stesso titolare si è offerto di consegnarmeli di persona, approfittando di un passaggio a Fiumicino mentre partiva per la Cina, le mie remore sono cadute.
...

Sempre cinesi sono!

Hai ragione ... a metà ..
nel senso che, nel caso di questi interruttori, l'etichetta dice 'Mexico' ma il vero problema, a mio parere, non è se sono cinesi o mexicani chè poco ci cambia.
Il vero problema è che quelli che ho trovato nei negozi di nautica specializzata, anche loro marcati 'Mexico' costavano esattamente 10, dico 10, volte di più !!!
Ed allora se proprio non posso avere un prodotto 'genuine' made in Italy o USA perchè diavolo di motivo lo debbo pagare come quando lo erano?
Chist è u busillis ... o no?
Sicuramente un buon affare. Però bisogna osservare che sono interruttori magnetotermici per la 50Hz ritardati, quindi forse prodotti in quantitativi molto maggiori di quelli in DC, per questo si riesce poi a spuntare un prezzo molto basso, quasi 'da edilizia'.

Io ho preso BlueSea (che poi sono Carling) magnetoidraulici per DC (la serie 7200) ma li ho pagati 12€ l'uno. Penso un buon compromesso.

Per le etichette ti faccio sapere. COmunque è la macchinetta Dymo che usano le segretarie in ufficio, ho solo dovuto comprare il nastro trasparente con scritte nere che costa 10€ ... ma ci tappezzi tutta la barca di scritte, sono diversi metri !

ciao
Citazione:abuonocore ha scritto:
Sicuramente un buon affare. Però bisogna osservare che sono interruttori magnetotermici per la 50Hz ritardati, quindi forse prodotti in quantitativi molto maggiori di quelli in DC, per questo si riesce poi a spuntare un prezzo molto basso, quasi 'da edilizia'.

Io ho preso BlueSea (che poi sono Carling) magnetoidraulici per DC (la serie 7200) ma li ho pagati 12€ l'uno. Penso un buon compromesso.

Per le etichette ti faccio sapere. COmunque è la macchinetta Dymo che usano le segretarie in ufficio, ho solo dovuto comprare il nastro trasparente con scritte nere che costa 10€ ... ma ci tappezzi tutta la barca di scritte, sono diversi metri !

ciao

Per gli interruttori, verissimo quello che dici ... ma quelli che avevo hanno le stesse caratteristiche e, da 10 anni, funzionano egregiamente.
Gmille per le info sulle etichette mi sembra una buona soluzione.
Penso che me la compro. BV
Stavo comperando da un negozio online di nautica i magnetotermici AIRPAX, ma per fortuna ho visto la tua discussione ed ho ordinato alla TEKKNA
5 magnetotermici da 3A (non è possibile acquistarne di più!!) a € 2,87 cad. e
10 magnetotermici da 15A (me ne servono 15 in tutto per il mio nuovo quadro elettrico) a € 2,43 cad.
Grazie a te ho risparmiato quasi 150 Euro. Ti ringrazio!!!
Vorrei mettere anche le spie luminose e pensavo di mettere dei led.
Non so come si possono fisare al pannello, visto che non hanno una sede come quelle normali spie.
C'è qualcuno che mi possa dare un aiutino?
O forse è meglio utilizzare le solite spie luminose comunemente in commercio??
BV
Citazione:scaadr ha scritto:
Stavo comperando da un negozio online di nautica i magnetotermici AIRPAX, ma per fortuna ho visto la tua discussione ed ho ordinato alla TEKKNA
5 magnetotermici da 3A (non è possibile acquistarne di più!!) a € 2,87 cad. e
10 magnetotermici da 15A (me ne servono 15 in tutto per il mio nuovo quadro elettrico) a € 2,43 cad.
Grazie a te ho risparmiato quasi 150 Euro. Ti ringrazio!!!
Vorrei mettere anche le spie luminose e pensavo di mettere dei led.
Non so come si possono fisare al pannello, visto che non hanno una sede come quelle normali spie.
C'è qualcuno che mi possa dare un aiutino?
O forse è meglio utilizzare le solite spie luminose comunemente in commercio??
BV

C'entro poco ... mi sono limitato a condividere una risorsa ...
comunque ricordatelo il giorno che dovessi bussare alla tua porta mendicando un tozzo di pane ...SmileSmile
Sulle spie purtroppo non ti so aiutare ...
biebie
Quelli che vedi nel mio quadro sono diodi led con il portadiodo piccolino in alluminio. Si trovano comunemente nei negozi di elettronica con meno di 1€ l'uno ti porti a casa sia i led che il porta led. Tieni conto che però il led non lo puoi alimentare direttamente a 12 VDC, ma ci devi mettere in serie una resistenza.

Più tardi ti posto il circuitino che ho fatto io, comprando una millefori ed un pò di resistenze.

Ciao
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Chiodo Fisso Imp 12V.pdf 47,69 KB

Ciao !
PS.: tieni conto che con 10KOhm di resistenza in serie (sono i miniled) la luminosità è bassa, ma anche il consumo di corrente, circa 1 mA, quindi anche se rimangono accesi tutta la giornata il conumo è minimo.

Se li vuoi a luminosità normale si deve a abbassare la resistenza.

Io ne ho messi alcuni verdi ed altri rossi per distinguere le utenze

ciao
Citazione:abuonocore ha scritto:
PS.: tieni conto che con 10KOhm di resistenza in serie (sono i miniled) la luminosità è bassa, ma anche il consumo di corrente, circa 1 mA, quindi anche se rimangono accesi tutta la giornata il conumo è minimo.

Se li vuoi a luminosità normale si deve a abbassare la resistenza.

Io ne ho messi alcuni verdi ed altri rossi per distinguere le utenze

ciao
Grazie Alberto, mi sei stato veramente utile.
Vado oggi in un magazzino a cercare questi miniled e le resistenze.
Il quadro che mi hai postato è un po complicato per me, ma visto che il quadro lo completa un mio amico esperto di elettronica, ci penserà lui ad interpretare ciò che hai postato.
BV
Matteo
OK se ti serve chiamami 3quattro8cinque8zerodue40quattro
ciao
Citazione:scaadr ha scritto:
(...)

Grazie a te ho risparmiato quasi 150 Euro. Ti ringrazio!!!

(...)

Hai ragione, grazie a Orso Grigio ma anche GRAZIE AL FORUM !!!

E quindi, <h1> RICORDATI DI NATALE ADV !!!! </h1>

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:scaadr ha scritto:
(...)

Grazie a te ho risparmiato quasi 150 Euro. Ti ringrazio!!!

(...)

Hai ragione, grazie a Orso Grigio ma anche GRAZIE AL FORUM !!!

E quindi, <h1> RICORDATI DI NATALE ADV !!!! </h1>

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

già fatto baby già fatto ...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento