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Versione completa: Blu diesel
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Che ne pensate del blu-diesel per il motore della barca a vela?
Potrebbe avere vantaggi ?
Se contiene meno zolfo potrebbe annerirsi meno lo scafo intorno allo scarico ... o avendo piu' additivi potrebbe tenere piu' puliti gli iniettori.

Con la macchina ho fatto piu' volte la prova: col blu-diesel il pieno mi fa fare piu' Km, invece a parita' di euri spesi, la macchina fa la stessa distanza (quindi consuma meno ...).
Per quanto riguarda gli iniettori non saprei, forse da' qualche cavallo in piu' (forse).

Andrea
sono motori no?
se hai trovato conveniente riempire il serbatoio con un assegno,fallo anche in barca!
sinceramente non credo che ciò che affligge noi velisti in termini di carburante(morchie,batteri,condensa)sia minimamente intaccato da quanto spendi per riempire il serbatoio.
Wink
inoltre,se con i nuovi carburanti si ottengono risultati su un'arco di migliaia di km,quanto dovresti aspettare prima di ricevere gli stessi benefici su una barca a vela?
I distributori nei marina non hanno blu-diesel o almeno la maggior parte, anche se per sentito dire da un addetto al distributore il risultato c'è se fai sempre il pieno con lo stesso carburante(blu-diesel)questo per le auto,per le barche è da vedere.
il risultato sicuro sicuro da subito è che avrai il portafoglio più leggero.
Lo credo anche io.
Sui vecchi motori è troppo secco come carburante, per via dell'additivo che contiene, e questo può creare problemi alla pompa che viene lubrificata dallo stesso gasolio. Io preferisco aggiungere dell'additivo quando mi serve Smile
Sicuramente ci sono dei vantaggia ma, con una barca, gli attriti sono così alti che è difficile apprezzare i guadagni.
Ma avendo meno zolfo potrei avere meno residui, avere piu' potenza non guasta.
Non avere il blu diesel nei marina non e' in problema, potrei buttare giu' una tanica ogni tanto.
E invarabilmente le opinioni sono sempre discordanti.
Se uno dovesse aggiungere qualche additivo, quale ?

Portafoglio piu' leggero ... ma vi siete resi conto quanto spenderebbe in batterie uno che seguisse i vostri consigli ? E poi con quali vantaggi ? Avere un peso mostruoso in barca per cambiarle ogni 5 anni invece che 3 ... per fare il Nespresso?

A.
Io uso Blu diesel in auto da un bel pò con ottimi risultati, il mio benzinaio di fiducia mi dice,però, come dice Rapone, che per i motori non common rail o simili tende ad essere piuttosto secco e consiglia un buon additivo piuttosto.
il manuale della mia bmw nuova di pacca sconsiglia vivamente...costando anche di piu del diesel normale non credo che lo userò mai
in barca? stesso ragionamento. non credo porprio di avere effetti positivi nel breve o lungo periodo
Basta parlare del prezzo.
3 centesimi in piu' al litro vuol dire 3 euri o al massimo 6 in un pieno, che dura una stagione.

Parliamo di altro per favore.

A.
Citazione:Maro ha scritto:
il risultato sicuro sicuro da subito è che avrai il portafoglio più leggero.

Faccio dai 3 ai 5 pieni all'anno...l'impatto economico volendo è veramente marginale.
Io con i miei 2x220 cv e' meglio di no, ma il problema e' un altro, tra piccoli e grossi ho sette macchine agricole e un camion, non ho mai usato nessun tipo di additivi e tra le persone che conosco nessuno ne fa uso. E chi mi riempie la cisterna li vende ma me li ha sempre sconsigliati. Io non so se sia vero o no so pero' che a me il gasolio non ha mai creato problemi. Pero' io lo tengo nella cisterna e penso che sia questo che lo differenzia da quello del distributore. Anche se non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando.
Invece penso proprio che la riduzione di consumo (che non e' marginale) con una potenza maggiore potrebbe essere conveniente.
Io vengo dal motore e consumavo 60 l/h (benzina). In un uso medio annuo di 80 ore a pieno regime (piu' le ore in dislocamento) i litri si sprecavano.
4800 litri - 5-8% sono un bel risparmio rispetto al costo maggiore.

A.
per avere un bel risparmio... elica e carena sempre puliti e vedrai la differenza.

quanta potenza in più pensi ti dia l'uso di vpower-bludiesel e simili?
Citazione:rapone ha scritto:
Sui vecchi motori è troppo secco come carburante, per via dell'additivo che contiene, e questo può creare problemi alla pompa che viene lubrificata dallo stesso gasolio. Io preferisco aggiungere dell'additivo quando mi serve Smile
avendo a che fare per lavoro con diversi Yanmar e perkins per uso terrestre ...
concordo ... non hanno bisogno di questo gasolio per i motivi di cui sopra
aggiungo che ho notato (ma è una mia opinione) un diverso posizionamento della coppia massima ..
meno coppia ai giri bassi ..più potenza e presa di giri in alto
ho quindi l'impressione che rendano meglio a un regime elevato ..da 2500 giri in su ..

io uso i bluedisel/vpover etcc... 'ogni tanto' per fare una 'pulizia' del sistema di alimentazione oltre ai soliti aditivi da usare periodicamente
mago ma parli della macchina o della barca ?

e quali additivi?

A.
Ricordiamo che tutti i gasoli attuali hanno tenori di zolfo comunque MOLTO bassi rispetto al passato.
il problema e' la presenza di biodiesel che viene 'mangiato' dai batteri, i quali formano delle 'infiorescenze' nel serbatoio. Se arrivano al filtro, il motore si spegne. Il biodiesel nel gasolio normale e' presente, nel bludiesel no.
Buon vento!
Wow Pepe mi hai dato l'alibi per metterci il blu diesel !
L' altro motivo che avevo trovato e' che non congela (pero' era piu' applicabile alla macchina quando vado in montagna).
Poi facendo gasolio al distributore avevo notato che e' meno oleoso e imbratta meno le mani oltre che puzza di meno.
E nella finestrella con la rotellina che gira e' molto piu' simile al kerosene (piu' limpido, quindi sembra piu' raffinato).

Ora pero' vorrei trovare un distributore di marina con questo diesel e non con solo il tradizionale.

C'e' qualcuno al corrente ? (Tirreno)

Andrea
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