I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pilota ST6000...'NO LINK' ????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ADV,

oggi sono uscito, ed ero solo (poca aria e onde incrociata, vabbè, però un pò di vela si è fatta)...nel rientro accendo motore, chiudo genoa tiro giù randa, sono prossimo all'imboccatura e d'improvviso il pilota (Autohelm ST6000) si scollega e compare su display la scritta 'No Link. Bah, provo a premere Stand-by, Auto, niente, non reagisce.
Provato a spegnere tutto e riaccendere niente, resta la scritta No Link.

Visto che per questioni di umidità avevo già smontato pulito e rimontato, mi sono adopertato per farlo nuovamente. Il No Link resta.
Letto il manuale ma non dice nulla.

Avete una vaga idea di cosa possa essere e di come posso risolvere?
Stante così la situazione ho un pilota inutilizzabile.

Ecco l'imputato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
A naso ti direi che la 'testa' non comunica col computer di rotta: hai verificato che i cavi funzionino? Prova a 'battere' con un tester tutte le connessioni.
Buon vento!
Il manuale ( http://www.uchimata.fr/maintenance/dir_u...nglish.pdf ) ne parla alle pagine 25, 56 e 59 indicando una anomalia di connessione sul bus SeaTalk fra centralina ST6000 e Computer, Pepe1395 ha fatto la diagnosi giusta.
Grazie ragazzi...il manuale che ho a bordo è stra-vecchio (sembra scritto a macchina!) e non riportava nulla (e quello che mi linki Ian è per modelli più evoluti, ma forse va bene comunque).
Faccio le verifiche che mi suggerite, anche se così all'improvviso mi suona un pò strano...

Ma Pepe, una domanda: ma cosa intendi battere con il tester ? L'unità di controllo comunica con il computer di rotta con un suo protocollo, non è una questione di alimentazione (tester)...forse ti riferivi in senso lato a un controllo sulle connessioni, corretto?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma Pepe, una domanda: ma cosa intendi battere con il tester ? L'unità di controllo comunica con il computer di rotta con un suo protocollo, non è una questione di alimentazione (tester)...forse ti riferivi in senso lato a un controllo sulle connessioni, corretto?
Potrebbe essere un contatto elettrico che si e' interrotto: smonti i cavi ad uno ad uno e controlli con il tester che i pin dei connettori abbiano continuita'.
Un po' noiosa come cosa ma magari ti salva il pilota.
In bocca al lupo.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma Pepe, una domanda: ma cosa intendi battere con il tester ? L'unità di controllo comunica con il computer di rotta con un suo protocollo, non è una questione di alimentazione (tester)...forse ti riferivi in senso lato a un controllo sulle connessioni, corretto?
Potrebbe essere un contatto elettrico che si e' interrotto: smonti i cavi ad uno ad uno e controlli con il tester che i pin dei connettori abbiano continuita'.
Un po' noiosa come cosa ma magari ti salva il pilota.
In bocca al lupo.

Azz, preferirei salire e scendere da testa d'albero tutto il giorno...'la vedo grigia' (come disse la signora anziana nuda sugli specchi) !!!
...aspettate, prima di avventurarmi, un'altro dettaglio che forse vi può dire qualcosa: avevo con me il comando wireless (S100 Raymarine), ed anche sul suo display era comparsa la scritta 'No Link'. Ma, il comando wireless non comunica con l'unità di controllo ma direttamente con il computer a cui è collegato via SeaTalk la base ricevente wireless...quindi ? Ha una qualche rilevanza questa info ? Sadsmiley
Si, se hai il comando S100 di sicuro questo comunica via interfaccia radio con il bus SeaTalk (opera solo cosi') e quindi la versione dell'autopilota non e' poi cosi' 'antica' e si conferma un problema sul bus. Se il problema derivi dal telecomando non lo so dire ma ho dei dubbi perche' anch'io ho lo stesso comando ma l'informazione 'no link' compare solo sul comando ma solo quando questo ha batterie troppo scariche per collegarsi o e' troppo lontano dalla barca (a suo tempo provai ad allontanarmi lungo la banchina per vedere fino a che distanza riusciva ad arrivare) non la ho mai vista sulla 'centralina' ma tutto e' possibile, prova comunque a non accendere il telecomando (l'autopilota non ne ha normalmente bisogno), se tutto funziona cambia le batterie dell' S100 e riprova.
Se cosi' non va bisogna 'battere con il tester' le connessioni.
Ho buttato il naso nell'ufficio del rivenditore Raymarine del porto (lo conosco), mi ha suggerito di fare la prova con altra unità di controllo (ovvero quella esterna in pozzetto la cui foto è sopra) prima di 'smontare' la barca per battere con il tester.
Dice che se è entrata umidità è probabile che sia andata la scheda (è capitato spesso dice)...'non hai un amico di banchina con lo stesso pilota?' mi dice...bah, ho guardato ma nulla.

Sembra che le unità di controllo dei più recenti ST6001/ST6002 siano compatibili, ma hanno uno spinotto diverso quindi non possono essere usati per il mio test.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sembra che le unità di controllo dei più recenti ST6001/ST6002 siano compatibili, ma hanno uno spinotto diverso quindi non possono essere usati per il mio test.
Purtroppo non e' vero, un mio cliente ha 'affogato' la testa dell'autohelm 6000 e Raymarine Italia mi ha scritto che non c'e' compatibilita' tra il computer di rotta Autohelm 6000 e le teste ST6001/St6002. Siamo stati costretti a trovare uno strumento originale autohelm 6000 su ebay. Mi spiace.
Buon vento!
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sembra che le unità di controllo dei più recenti ST6001/ST6002 siano compatibili, ma hanno uno spinotto diverso quindi non possono essere usati per il mio test.
Purtroppo non e' vero, un mio cliente ha 'affogato' la testa dell'autohelm 6000 e Raymarine Italia mi ha scritto che non c'e' compatibilita' tra il computer di rotta Autohelm 6000 e le teste ST6001/St6002. Siamo stati costretti a trovare uno strumento originale autohelm 6000 su ebay. Mi spiace.
Buon vento!

Pepe no!!! Non dirmi così...ma è mai stata fatta una prova? Potrei anche immaginare perchè Raymarine dice che non c'è compatibilità.

Sarebbe da fare una prova. Potrei fare un adattatore dal mio connettore a quello nuovo e così fare un test.
Beh, alla peggio sovente gli apparecchi si possono anche riparare... conosci nessuno elettrotecnico bravo davvero?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Pepe no!!! Non dirmi così...ma è mai stata fatta una prova? Potrei anche immaginare perchè Raymarine dice che non c'è compatibilità.

Sarebbe da fare una prova. Potrei fare un adattatore dal mio connettore a quello nuovo e così fare un test.
Non me lo ha detto un Raymerinevendolo (che avrebbe tutto l'interesse a vendere il pilota nuovo), ma l'assistenza Raymarine di Milano: dicono che ci sia un problema di heartbeat sul Seatalk, per cui per un po' la connessione funziona e poi si interrompe.
Per un pilota automatico non e' il massimo.
mi spiace, ti consiglio di cercare su ebay UK o USA.
Buon vento!
Mi sbagliero' ma mi sembra strano cio' che dicono perche' i comandi SeaTalk all'autopilota sono da molto tempo gli stessi e non mi risulta che vi sia fra gli strumenti un colloquio tanto sofisticato per cui o hanno cambiato le cadenze di invio dei dati (baud rate) o hanno introdotto qualcosa nel software (ma lo ritengo poco probabile), inoltre il bus ha un protocollo estremamente semplice e se funziona per un po' deve funzionare anche dopo (non c'e' differenza di funzioni nel tempo).
Considerato come e' fatto il bus SeaTalk (banale trasmettitore 'open collector' con resistori 'pull up' su ricevitore a media impedenza) non si rompe nulla collegando un qualunque dispositivo SeaTalk al bus al solo patto di rispettare la funzione dei fili (definita dal colore) : se qualcuno impresta uno strumento vale certamente la pena di provare.
Certamente alcune nuove funzioni non opereranno (es. alcuni comandi che dipendono da rotte impostate sul plotter e solo in questo senso si puo' parlare di incompatibilita') ma questo e' legato solo alle limitazioni dell'autopilota di quell'epoca, le funzioni base dovrebbero tutte funzionare ed e' questo che, penso, interessi.
Ed ecco le domande:
1. Mi confermate che l’autopilota Autohelm 6000 NON può essere gestito da un ST6002, l’assistenza di xxxxxxxxxxxx continua dire il contrario ad un mio cliente.

Confermo.

Questo e' un estratto della mail che ho inviato a Raymarine Italia, dopo un lungo colloquio avvenuto al Salone della Nautica, con la risposta ufficiale.
Fare una prova costa poco, se si ha a disposizione un ST6002. In ogni caso quello che conta non e' il funzionamento corretto per un'oretta, ma a lungo termine.
Buon vento!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ho buttato il naso nell'ufficio del rivenditore Raymarine del porto (lo conosco), mi ha suggerito di fare la prova con altra unità di controllo (ovvero quella esterna in pozzetto la cui foto è sopra) prima di 'smontare' la barca per battere con il tester.
Dice che se è entrata umidità è probabile che sia andata la scheda (è capitato spesso dice)...'non hai un amico di banchina con lo stesso pilota?' mi dice...bah, ho guardato ma nulla.

Sembra che le unità di controllo dei più recenti ST6001/ST6002 siano compatibili, ma hanno uno spinotto diverso quindi non possono essere usati per il mio test.

Ho avuto, anni fa, lo stesso problema con la stessa unità di controllo. La ragione si è rivelata la stessa, e cioè acqua che è entrata nel tempo da qualche microlacerazione della membrana che copre i tasti. La cosa è stata risolta da un tecnico che fa queste riparazioni così:

- smontaggio dell'unità di controllo
- accurata pulizia della scheda (soprattutto dal lato che va a contatto con la tastiera, che va fatta con lente alla mano (la scheda è piuttosto semplice)
- ripristino delle saldature ossidate/interrotte (di solito, con un po' di pazienza e una lente si vedono)
- sigillatura con del semplice silicone delle fessure della membrana del tastierino e rimontaggio del tutto

Se può esserti utile ....

In caso prova a ricorrere a qualche amico appassionato di elettronica
@Pepe/Ian: credo che la prova possa togliere i dubbi; ammetto che se poi si dovesse scoprire che ogni tanto si scollega, ovvero che passa da 'Auto' a 'Stand-By' senza che glielo abbia detto...beh, a meno che non lo faccia ogni 5 minuti, è un neo che potrei accettare...piuttosto che dover cambiare tutto (con relativa spesa).

Devo trovare io modo di farmi fare un piccolo convertitore del connettore...vi tengo aggiornati. Come avete capito tutto questo è per verificare se il problema è realmente l'unità di controllo...in caso negativo si passa al controllo con tester.


@Maurizio: grazie per l'info; comunque contatterò Raymarine qui a Milano. Mi dicono, inoltre, che dei 'dissociati' da Raymarine fanno riparazioni elettroniche. Cercherò di capire.
a me ha dato un problema simile andando a vela (st6001) poi accendendo il motore il collegamento magicamente torna.
ho fatto caso al livello di carica delle batterie e il no link appare quando le batterie sono più scariche
allora ho fatto una prova: con no link dal pilota ho acceso motore e appena acceso il no link spariva e il pilota ricominciava a funzionare perfettamente

bv
Citazione:Gundam ha scritto:
a me ha dato un problema simile andando a vela (st6001) poi accendendo il motore il collegamento magicamente torna.
ho fatto caso al livello di carica delle batterie e il no link appare quando le batterie sono più scariche
allora ho fatto una prova: con no link dal pilota ho acceso motore e appena acceso il no link spariva e il pilota ricominciava a funzionare perfettamente

bv

Sfortuntamente il comportamento del mio prescinde totalmente da motore acceso o spento (fatto le varie prove).
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Ed ecco le domande:
1. Mi confermate che l’autopilota Autohelm 6000 NON può essere gestito da un ST6002, l’assistenza di xxxxxxxxxxxx continua dire il contrario ad un mio cliente.

Confermo.

Questo e' un estratto della mail che ho inviato a Raymarine Italia, dopo un lungo colloquio avvenuto al Salone della Nautica, con la risposta ufficiale.
Fare una prova costa poco, se si ha a disposizione un ST60002. In ogni caso quello che conta non e' il funzionamento correto per un'oretta, ma a lungo termine.
Buon vento!
Mi dispiace, si fa per dire perchè può essere una notizia positiva, contraddirti: il display ST6002 pilota perfettamente il pilota Smile 6000ST.
Attenzione c'è il 6000 ( quello col quadretto col potenziometro) ed il 6000ST che colloquia tramite S.T..
Io ho sostituito la vecchia strumentazione st50 con la nuova st60+: che essendo grigia il ST6000 display stonava con il suo nero.
La Raymarine stessa mi disse che il ST6002 display era perfettamente in grado di colloquiare col pilota 6000st e così succede da quasi due anni ormai, non per qualche ora.
No link: io controllerei, uno alla volta, i vari collegamenti con il bus e con i singoli componenti ( bussola, angolo di barra, attuatore).
Soprattutto tra il display e la cpu: detto così mi sembrerebbe che il S100 vede il Display 6000 che segnala che non vede la cpu.
A me era, alcuni anni fa, partita la cpu (gli era colata sopra dell'acqua da un candeliere) e mi pare che il messaggio fosse quello: la locale assistenza mi ha fatto la riparazione per un centinaio di euro.
Ora gli ho fatto un bel impermeabilino di foglia in pvc.
Altra cosa, se hai collegato gli strumenti in rete: non alimentare gli strumenti in modo autonomo ma tramite il pilota!
Altrimenti rischi che il display cerchi di alimentare dal bus la cpu che a sua volta alimenta il motore dell'attuatore.... e allora so' hazzi!
Pagine: 1 2
URL di riferimento