I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero basculante...con deriva mobile???!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...con calma, mi raccomando....
è solo uno 'schizzo'....tanto per fare due risate....
....o no???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Zero meccanismi: zero rotture!
Citazione:Messaggio di sensi piero
...con calma, mi raccomando....
è solo uno 'schizzo'....tanto per fare due risate....
....o no???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ma sai che....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin mumble mumble
il vento spinge quello s'inclina e se ben rapportato fà basculare la chigliafacendo navigare piatta la barca mhhhhhhh
al posto delle sartie ? elastici?
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
Citazione:Messaggio di sensi piero
...con calma, mi raccomando....
è solo uno 'schizzo'....tanto per fare due risate....
....o no???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ma sai che....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin mumble mumble
il vento spinge quello s'inclina e se ben rapportato fà basculare la chigliafacendo navigare piatta la barca mhhhhhhh
al posto delle sartie ? elastici?


Mamma mia che idea originale!
Esiste già, una star modificata mi sembra nel 2007 presentata alla LNI di fi realizzata a viareggio, ha già navigato
NOn e' originale qualcuno ha gia' fatto una roba simile.......vabbe'4242
Sartie strallo e paterazzo erano montati su una struttura che si orientava con l'albero
Citazione:aleufo ha scritto:
Esiste già, una star modificata mi sembra nel 2007 presentata alla LNI di fi realizzata a viareggio, ha già navigato
Non conoscendone assolutamente l'esistenza....
è motivo per me di orgoglio, avere avuto la stessa 'idea' che poi addirittura è stata messa in praticaBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie ALEUFO.
Citazione:aleufo ha scritto:
Sartie strallo e paterazzo erano montati su una struttura che si orientava con l'albero
qualcosa non quadra
Avete presente come è un albero star ?
Se bascula come si fa nelle andature di poppa quando si porta l'albero avanti fin quasi alla prua ?
Patarazzo ? Quale che la randa arriva allo specchio di poppa
Per non parlare del fatto che la star ha il bulbo lungo e raccordato allo skeg
Non è una star ma un coso fatto con uno scafo star
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Esiste già, una star modificata mi sembra nel 2007 presentata alla LNI di fi realizzata a viareggio, ha già navigato
Non conoscendone assolutamente l'esistenza....
è motivo per me di orgoglio, avere avuto la stessa 'idea' che poi addirittura è stata messa in praticaBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie ALEUFO.

dirò di più, lo zio di un mio amico 'inventò' questo sistema credo negli anni ottanta, e credo che lo brevettò pure. Da qualche parte su internet dovrebbe esserci il sui tsito internet (uno dei primi ad essere mai stati realizzati in italia)
Citazione:Messaggio di sensi piero
...con calma, mi raccomando....
è solo uno 'schizzo'....tanto per fare due risate....
....o no???

counqve lo schema così fatto non funziona perché i perni su deriva e albero dovrebbero essere liberi di scorrere su e giù
Dato che vedo un perno centrale
Propongo una cosa: visto che si tratta di una invenzione seria, con riflessioni e studi alle spalle, spostiamola in area tecnica, in rigging & racing. La c'è molta gente molto competente che saprà dare un parere.
Comunque della Star aveva preso lo scafo, l'albero e la chiglia. era stato inserito un cilindro zavorrato all'interno dello scafo sl quale era inserito albero (sopra) e chiglia (sotto) c'era , se ricordo una struttura solidale a croce sui bracci corti erano le sartie, su quelli lunghi strallo e paterazzo.....Il tutto era stato fatto nel vecchio cantiere (Marine Service), poi dato che sono stato segretario LNI di Fi avevo messo il costruttore in contatto con LNI Fi e fu presentato là. Esistono anche un paio di filamati fatti in occasione delle prime prove.....la barca, molto pesante, comunque navigava e non sbandava.....poi non se ne è saputo più niente.
Non ha mai funzionato.....perlomeno non come una normale barca.Poi mi pare si fosse accartocciata.Ogni tanto ritornano.
URL di riferimento