I Forum di Amici della Vela

Versione completa: progetto di scambiatore per frigo.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
considerato il costo (a mio avviso ingiustificato)
di uno scambiatore esterno per frigo e la mia propensione
al fai da tè metto qui un'idea.

acquisto di passascafo 10€
acquisto di tubo di rame adeguato 6mm 10€
sika o simili
viti 10€cent
materiale per la costruzione della paratia
e del tappo 5€.


ragnatura interna al passascafo per garantire una tenuta
maggiore al sigillante.

tappo in materiale plastico duro non igriscopico
e paratia in inox non a contatto con il passascafo
atti a tenere il tiro delle viti per mettere in pressione
il sika.
credo che il disegno sia abbastanza chiaro.
se ci sono dubbi dite pure.

comunque ritengo possa funzionare e il costo vivo è irrisorio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Andros, io ho una barca in acciaio con già uno scambiatore per frigo esterno, personalmente credo poi che il compressore lo devi comprare l'evaporatore pure, il termostato anche e per piccoli impianti va bene lo scambiatore interno
Ascolta, io non ho nessun interesse sulla vendita dei frigoriferi,Wink però, se posso, rispetto ad un pò di anni fa i gruppi frigo moderni sono veramente efficenti, anche se raffeddati ad aria.IMHO, ciao.
sicuramente maurob.
il mio è un esercizio e nello stesso tempo un sondaggio di fattibilità.Wink
E' vero che la pressione tiene dentro il tappo, ma non vedo nulla che lo trattenga meccanicamente se venisse per qualche motivo strappato verso l'esterno.....

Io ho montato un discusso scambiatore SP 'self pumping' (sta in un passascafo di scarico) ed il frigo funziona egregiamente.....insieme all'unità ASU, gestisce tutto in automatico: quando va il motore o ci si attacca al 220 va a tutta birra (frescaWink e accumula freddo, quando si va a vela o si è in rada attacca solo l'indispensabile.
Costicchia, ma ne vale assolutamente la pena.

Ciao
albert,alla sicurezza contro l'estrazione accidentale
si può sempre resinare con epoxi in accoppiata con il sika.
...ora qualcuno mi ci manda...!!!!
dottò , non ciò capito un'acca!
cosa è la ragnatura
non ho capito se fai un nuovo foro o se utilizzi passascafo esistente
l'ho guardato e rimirato ma nel disegno ciò capito ancora meno
ma non si potrebbe utilizzare per esmpio il passascafo già esistente del lavandino avvitandoci una 't' e una nuova maniglia e reativa presa d'acqua di mare per il raffreddamento?[:253]
Mbho....io ho un frigo nuovo della Indel.....e se non lo tengo al minimo congela tutto.Ma che te fumi eh?????Ce lo dici????Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mbho....io ho un frigo nuovo della Indel.....e se non lo tengo al minimo congela tutto.Ma che te fumi eh?????Ce lo dici????Big GrinBig Grin
piacerebbe saperlo eeeeh?42
URL di riferimento