I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciatura colonnina timone a ruota.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nell'arco dell'ultimo anno il processo di fioritura della vernice della colonnina timone è aumentato. Principalmente la fioritura è presente sulla parte inferiore (fino a ca. 10 dal paliol).
Pensavo quindi di ripristinare carteggiando, poi primer e in fine qualche mano a spruzzo.
Certamente qualcuno sul sito ha già fatto un intervento simile.
qualche consiglio o suggerimento??
Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.
BV
non personalmente ma il mio vicino di ormeggio
verniciò la sua con acrilico in bomboletta
dopo primerizzazione.
ne parlava un gran bene e a costi irrisori.
una bomboletta fà 5€ circaWink
il mio osteriggio dopo 3 anni è ancora lì.
grazie Andros,
ma acrilico in bomboletta...?!?!?
ciao Kalu
io la mia l'ho riverniciata completamente
l'ho smontata
fatta sabbiare a Imola
poi riverniciata apolveri
è la seconda colonnina che lavoro in questo modo
risultato ottimo certo la spesa non è di 5 euro!
Bomboletta pure io.Incarta gli spazi adiacenti,ovviamente.
Una volta carteggiata accuratamente e primerizzata, la colonnina può essere fatta anche a pennello con vernici bicomponenti a lenta catalizzazione.

Per fare un buon lavoro occorre un pennello piatto a setole fini rosse che prima di toccare la vernice dovrà essere stato bene in ammollo in acqua.
Poi stenderete la prima mano a pennellate lunghe con pochissima vernice tanto che la vernice non coprirà il supporto.
Quando avremo finito questa fase di 'macchiatura' passeremo alla fase di 'copertura', inziando a dare la seconda mano dal punto dove abbiamo poggiato il pennello all'inizio quando ancora la prima velatura di vernice è ancora fresca (quando rimane l'impronta del dito sulla vernice ma il dito resta pulito).
Così faremo fino alla 3° o 4° mano.

Come ogni prodotto con catalizzatore non può essere fatto al sole o in una giornata umida. Occorrerà una giornata secca di sole e lavorare all'ombra.

Con questo metodo si sporca meno e si riesce a stendere uno strato di vernice superiore rispetto allo spray che durerà maggiormente.

Per questa tecnica consiglio prima di fare un pò di pratica su una qualche altroo oggetto per prenderci la mano, ma una volta fatto farete ritocchi a pennello con una trascurabile differenza rispetto allo spruzzo.

A mio avviso lo spruzzo (e non a bomboletta è da priviliegiarsi solo per grandi superfici o superfici irregolari.

Saluti.
certo. cerce e acquista solo acrilico.
potresti fare così:
1 bomboletta del colore che vuoi e 1 di trasparente.(lucido opaco o setoso)
in questo modo proteggi il colore da graffi e accidenti vari.
la primerizzazione (immgino sia alluminio) và fatta
pulendo bene e dando una mano LEGGERISSIMA di primer.
sopra al primer stucchi se necessario e scartavetri.
ridai il primer nelle parti eventualmente scoperte.
levigatina per togliere eventuali irregolarità
e dopo una accurata pulizia vernici.
a vernice secca una levigatina con 320400
e trasparente.
serve solo tempo.
nb:l'acrilico secca rapidamente al tatto
ma non è ancora meccanicamente pronto alla cartavetro
attieniti alle istruzioni dellla confezione.Wink
buon lavoro


và detto che sono vernici buone ma certamente
non così robuste come la plastificazione di bifrak.
il loro costo però permette di riverniciare senza
grandi patemi.
tutto ok
comunque,,, io non l'ho plastificata ma fatta verniciare a polveri!
Mi piace la soluzione di Scammello. Un bagnato su bagnato a pennello. Mi hai convinto.


Ciao,
Giulio
Citazione:bifrak ha scritto:
tutto ok
comunque,,, io non l'ho plastificata ma fatta verniciare a polveri!

Bifrak....Bifrak......molti non sanno cosa sia la verniciatura a polveri devi spiegare a chi non è professionista come te....lazzaroncello, lo fai per confondere Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Comunque è anche possibile rivestire un supporto con polveri termoplastiche, ve ne sono alcune che all'effetto visivo sembrano vernici e hanno una durata ecezionale con grande resistenza agli urti

Poi a seconda del risultato esetico he si vuole avere, si può anche cecare chi fa la metallizzazione a spruzzo

Sono comunuque tutte tecniche che richiedono inpianti professionali
leonardo lo sò perfettamente cosa sono le vernici a polvere.
ho detto plastificata per brevità.
42
Citazione:birdman ha scritto:
Mi piace la soluzione di Scammello. Un bagnato su bagnato a pennello. Mi hai convinto.


Ciao,
Giulio

Tra le soluzioni fai da te, sicuramente un bagnato su bagnato è da preferire all'acrilico.

Usa una vernice poliuretanica bicomponente.

Il pennello, cercalo con setole molto morbide, il massimo sarebbe tasso o martora, ma costano una cifra, mettilo a bagno in acqua bollentre due o tre volte, questo fa si che le setole mal fissate si stacchino e nonti rimangano poi attaccate alla vernice.

Usalo prima per dipingere qualunque cosa ti capiti, serve per migliorare la qualità della pitturazione.

Dopo averlo pulito con solventi, lavalo con acqua calda e detersivo per lana o seta e fallo asciugare appeso con le setole in giù tenute raggruppate da un elastico.
se hai la possibilità di smontarla falla anodizzare
poi verniciWink
Citazione:andros ha scritto:
leonardo lo sò perfettamente cosa sono le vernici a polvere.
ho detto plastificata per brevità.
42

Una cosa la si può anche non conoscerla, non c'è niente di male, poi visto che un metallo può essere anche rivestito con polveri termoplastiche, che sono totalmente diverse dalla verniciatura a polveri
Citazione:andros ha scritto:
se hai la possibilità di smontarla falla anodizzare
poi verniciWink

Anodizzare per poi verniciare non ha gran senso, in quanto una volta anodizzato, il pezzo per essere verniciato va carteggiato per essere reso ruvido e praticamente porti via lo spessore di anoddizzazione


Vale veramente la pena di prendere in considerazione la ricopertura con polvere termopèlastica o la metallizzazione a spruzzo
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
se hai la possibilità di smontarla falla anodizzare
poi verniciWink

Anodizzare per poi verniciare non ha gran senso, in quanto una volta anodizzato, il pezzo per essere verniciato va carteggiato per essere reso ruvido e praticamente porti via lo spessore di anoddizzazione


Vale veramente la pena di prendere in considerazione la ricopertura con polvere termopèlastica o la metallizzazione a spruzzo
sicuro?
allora come regge l'acrilico con cui ho verniciato un osteriggio che ho dovuto riparare?
siccome le saldature erano di alluminio diverso una volta anodizzato
la differenza era troppovisibile per cui pulitina con solvente e grigio acrilico.
è ancora lì.Wink fortuna?
comunque anche solo anodizzato se non ci sono troppe ossidazioni profonde potrebbe essere una soluzione.
URL di riferimento