I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sentina e Ambiente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Ieri ho tirato su i paglioli del mio Dufour 27 e ci ho trovato credo trenta litri di acqua dolce, complice la pioggia che tanti lutti e danni ha causato in Liguria, ed anche per alcune vie d'acqua che conosco e che prima o poi chiuderò sulla coperta.
Ho il motore in riparazione e quindi sull'acqua in sentina galleggiava uno strato di gasolio/olio motore.
Come fate a svuotare la sentina senza buttare in mare questa roba altamente inquinante?
Non credo che buttiate tutto fuori con la pompa di sentina senza separare niente: nel libro 'Guida del diportista ecologico' della Mursia, scrivono che non si deve buttare in mare acqua con percentuali di olio superiori a 15 parti per milione ...
Un anno fa avevo raccolto in una tanica venti litri di questi liquami di sentina non separati, e, pieno di buona volontà, sono andato nell'Isola Ecologica ma mi non mi hanno saputo dire cosa fare di questa roba: me la sono portata in macchina per una settimana e poi ho tolto alla meglio (ma molto male) lo strato più unto in superficie, l'ho messo in una bottiglia di plastica che ho buttato in un cassonetto. Il resto della tanica buttato nel gabinetto. Ma non mi sono sentito per niente civile!
Pensavo ad un sistema per filtrare da buttare poi nel cassonetto, ma come fare?
L'ideale sarebbe che ci fossero nei porti dei sistemi di recupero di queste acque, ma questo è un altro sogno.
Ho provato a raccogliere solo lo strato superficiale con un bicchierino di carta, ma non funziona un granchè: col bicchiere raccogli sì l'unto ma anche troppa acqua, e comunque rimane troppo unto per poter buttare così in mare.
Cerco consigli da chi si è posto il problema ed ha trovato una bella sostenibile soluzione.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere e BV da Zena!
davanti al castelluccio c'è un distributore Q8 che ha un grosso serbatoio per olii/gasolii/porcherie liquide varie. Va li e versa tutto in questo serbatoio.
Ho comprato una piccola pompa autoaddescante che messa al trapano aspira tutto, metti in un vecchio bidone e poi smaltisci.per il resto: Guantoni solvente spugnone e pinza al naso. poi doccia e tutto torna pulito, comunque cerca di capire da dove cola olio e gasolio.
il problema ti si riporra' quando devi pulire la sentina, usando detergenti vari. esistono prodotti specifici per pulire la sentina con tensioanttivi. Prendine un litro e cospargli la zona interessata, lasciando agire qualche giorno. Poi con uno spugnone vecchio tira su in un bugliolo e ripeti come ti ha suggerito il Frap. A questo punto puoi sciaquare adbondamentemente la sentina ed asciugare. Sgrassa con un po' di carta scottex con solvente. Quando e' asciutta e pulita, una bella mano di grigio sentina. Pero' prima chiudi le vie d' acqua.Wink.
La barca asciutta...va piu' veloce.
Citazione:Frappettini ha scritto:
davanti al castelluccio c'è un distributore Q8 che ha un grosso serbatoio per olii/gasolii/porcherie liquide varie. Va li e versa tutto in questo serbatoio.

mi correggo; è un distributore Esso
Bravo Fabri hai centrato un problema che si ripropone spesso,in Italia quasi nessuna darsena è dotata di aspiratori per acque nere e reflui di sentina.Chi come me naviga in alto adriatico e va a fare gasolio in darsena a Portorose (Slovenia)forse ha notato che al distributore di carburante hanno gli aspiratori fissi (uno per ogno tipo di liquame) a disposizione e con qualche Euro puoi liberarti in modo ecologicamente corretto di qualsiasi schifezza ti sciacqui in barca
Grazie per i contributi.
Quindi non c'è altro modo che armarsi di santa pazienza e, tanca dopo tanca, camallarsi tutta l'acqua di sentina dalla barca al serbatoio oli del distributore ... Così imparo a rimandare la chiusura delle vie d'acqua in coperta! Sadsmiley
BV a tutti! Smile
URL di riferimento