I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bozzelli Harken rotti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a distanza di qualche mese ho rotto entrambi i bozzelli base albero delle drizze ( poliestere da 12mm) randa e fiocco.
Sono i bozzelli originali Harken diam. 57 mm per un elan 333 con una vita di 6 anni.
E' normale usura o piuttosto sono sottodimensionati. Per sostituirli cosa mi consigliate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Li hai trovati li o ce li hai messi te? Hai rotto il grillo oppure la puleggia?
Comunque direi che non mi sembra la scelta migliore come bozzello per le drizze di un 33 piedi...
Concordo che non sono i più adatti perchè hanno solo 227 kg di carico di lavoro che per una drizza è un carico insufficiente.

Sempre che non si siano macinate le sfere per un eccesso di carico, di solito ai bozzelli di drizza si rompono le guance se lavorano non allineati, quando si incastra il grillo oppure se si incastrano sotto un altro bozzello od un'altra drizza. Se il problema è questo, per i prossimi si può rimediare con una molla od un gommino che li tengano su anche quando non sono in carico.

Per la crociera secondo me potresti adottare degli Harken ESP da 57 con carico di lavoro di 1137 kg (è più elevato perchè non sono a sfere e per questo non costano una follia).

Ciao
effettivamente piccoli, chissa' se gli altri 333 sul forum possono confermare di avere gli stessi.
grazie delle risposte. si è rotta in entrambe le pulegge una delle guancie della puleggia, dalla foto si dovrebbe notare. Credo si siano anche rotte o incastrate le sfere e le puleggia sono bloccate o girano con difficoltà. Ì bozzelli sono quelli installati dal cantiere . Mi sembra di capire che se li acquistassi nuovi con un carico di lavoro da circa 1100 dovrebbero andar bene
URL di riferimento