I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour t7 piastra zavorra esperti di resinatura !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Se ti ospito, e ti faccio mangiare e bere bene bene con tartufo fresco e funghi porcini vieni a farmi il lavoro? E dai!
Allora deciso domani mattina tentiamo di rimuovere la piastra! Vi terró aggiornati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bene Bene ecco a Voi il risultato del sondaggio.... il foglio di lamiera viene via abbastanza facilmente, sotto c'è un materiale nero friabile che viene via con il cacciavite mentre sotto ancora c'è un materiale plastico tipo 'camera d'aria' per capirci. Sotto ancora non si capisce se è resina o una piastra di acciaio peraltro in buone condizioni. Ogni dieci centimetri circa, la piastra è avvitata con viti d'acciaio a spacco (vedi foto), la domanda è: una volta segata la testa e rimossa la piastra come faccio a rimuovere il perno? preciso che sembra affogato nella resina ma si muove. Non ho potuto verificare se è passante ma S P E R O D I NOOO.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente MAGICVELA per il supporto e la professionalità.
Spiegati meglio perché dalla descrizione non ho capito nulla e dalle foto non si capisce bene cosa intendi dire. Le foto della mia scassa in questo momento non riesco a farle ma vedo se trovo qualcosa su internet. La vite che si vede in foto é vista da dentro la barca o da fuori? Li hai fatto saltare via la testa? Con molta probabilità le viti saranno passanti lo scafo ma nessun problema, dopo si prende e si sistema tutto non temere. Ciao
La vite è vista da fuori, ha molto gioco ma non si svita. Non sono potuto salire in barca per verificare se è passante, comunque il prossimo week continueremo a togliere tutto. Sotto la piastra il materiale resina o chissà cos'altro pare in buone condiZioni.
Bene, probabilmente troverete finalmente lo scafo in vtr. Tolto tutto valutiamo come sarà la condizione ma secondo me, come ti ho detto sotto é buona e la piastra é stata messa li da qualche 'genio' che non si fidava della deriva mobile non zavorrata. Per le viti fammi sapere, anche se sono passanti non é un problema. Ciao e buona continuazione di lavori...la bella stagione si avvicina... Smile
Continua l'opera di rimozione!!!!!!!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Siamo quasi a metà del lavoro, la piastra è assicurata con viti passanti!!! ma in cabina non si vedono i dadi, potrebbero essere nascosti nel controstampo? Per toglierli devo tagliare la resina interna? A lavoro di rimozione terminato, come è meglio procedere per resinare i fori passanti? P.s. gocciola acqua dai perni!!! è possibile che sia rimasta tra lo stampo e i controstampo?.

Grazie a tutti per l'aiuto....

p.p.s. per magic : in una foto si vede qualcosa resinato sotto la panca di prua, potrebbe essere ulteriore zavorra? e se si perchè è li e non dove mi indicavi prima tu?.

p.p.p.s. per magic: in un' altra foto si vede il gavone di dritta con qualcosa resinato in fondo vicino al perno di fissaggio di quella maledetta piastra, ma anche quella è zavorra?.
Citazione:Bernard ha scritto:
Siamo quasi a metà del lavoro, la piastra è assicurata con viti passanti!!! ma in cabina non si vedono i dadi, potrebbero essere nascosti nel controstampo? Per toglierli devo tagliare la resina interna? A lavoro di rimozione terminato, come è meglio procedere per resinare i fori passanti? P.s. gocciola acqua dai perni!!! è possibile che sia rimasta tra lo stampo e i controstampo?.

Grazie a tutti per l'aiuto....

p.p.s. per magic : in una foto si vede qualcosa resinato sotto la panca di prua, potrebbe essere ulteriore zavorra? e se si perchè è li e non dove mi indicavi prima tu?.

p.p.p.s. per magic: in un' altra foto si vede il gavone di dritta con qualcosa resinato in fondo vicino al perno di fissaggio di quella maledetta piastra, ma anche quella è zavorra?.

Buongiorno Bernard, procedi tranquillo, da quanto vedo nella parte che hai tolto lo scafo é perfetto quindi continua a toglere anche l'ultimo pezzo.
La barca non ha controstampo per cui dentro dovresti trovare i dadi se i fori sono passanti a meno che non li hanno resinati da dentro dopo averli installati.
Il 'cubo' che si vede a prua nella versione originale non c'é, quindi é una aggiunta successiva (di cosa non si sa), io li per esempio ho posizionata la sonda del log e dello scandaglio. Cmq se é stata aggiunta zavorra ed é resinata (almeno mi sembra) non mi preoccuperei più di tanto anche se la posizione é veramente infelice (riprova della 'genialità' di chi ha fatto le modifiche).
Quello che vedi sul fondo nel gavone é la zavorra originale di piombo che é stata resinata direttamente a scafo (totale in 4 punti distinti accanto alla scassa della deriva, dua nei gavoni e due in cabina a ridosso dell'entrata, 500 kg circa se non ricordo male su 1250 kg di peso totale). Finisci di toglere tutto e lascia scolare l'acqua ed asciugare il tutto, poi pensiamo a chiudere tutti i fori e varie eventuali. ciao
Grazie del supporto morale... Tendo a scoraggiarmi vedendo tutti quei buchi...
L A P I A S T R A E' S T A T A R I M O S S A ! ! !

Un ringraziamento particolare a Mario ed Andrea che hanno reso possibile l'impresa.

La scomparsa della piastra ci ha lasciato uno scafo in ottime condizioni purtroppo solo per 14 FORI PASSANTI !!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/size=6]
Ora però chi mi spiega in maniera semplice ma dettagliata come e con che prodotto devo sigillare i fori passanti....

Magic è il primo invitato a parlare...
Era ora!!!! complimenti, ora non ti rimane che grattare la carena e pulirla per bene (fuori e dentro) per poi chiudere i fori (ma per questa operazione dobbiamo attendere che la temperatura si alzi) e prepararla alla nuova antivegetativa. Ovviamente adesso che hai liberato la scassa puoi farti anche un controllino alla deriva ed al sistema di movimento, per vedere se é tutto ok. Buon prossimo lavoro. Ciao
Ciao a tutti, allora stiamo pulendo sia fuori che dentro cercando di rimuovere i perni. Il problema di oggi è che alcuni sono inaccessibili dall'interno (ci hanno resinato sopra la zavorra! )Come procedo? Resino solo dall'esterno tagliando con il flex il più profondo possibile (soluzione che non mi convince) oppure che Mi consigliate ?
Se da dentro non é possibile arrivarci perché ci hanno resinato sopra una zavorra realmente oramai amovivile, taglia da fuori senza rovinare troppo lo scafo e poi procederemo dall'esterno. Tanto dopo ci si fa sopra un piccolo fazzoletto di rinforzo. Ciao
Lo sapevo che mi avresti aiutato ancora! Mi piangerà il cuore ma faró come mi consigli. Per chiudere il tutto pensavo di procedere come segue: per i fori senza perno svasatura INT e est per circa 5 cm di diametro e uno di profondità poi colata di resina Cecchi c10 Cfs dall'interno chiudendo il foro con nastro isolante poi rifinitura esterna con lo stesso prodotto.Per i fori più grandi praticati per la rimozione del perno va bene una riparazione con la stessa resina e del mat? Serve altro? devo preventivamente ripassare con una punta i buchi da chiudere o trattare preventivamente con qualche prodotto per far meglio aderire la resina? Grazie amico Magic
Se i fori rimangono nelle dimensioni di 10-20 mm procederei con una fazzolettatura interna grattando per circa 2-3 cm intorno al foro e successiva resinatura così da far incollare il fazzoletto al mat originale (2 strati di mat), dopo aver chiuso il foro in questo modo procedere dall'esterno con una svasatura di circa 1 cm intorno al foro e stuccatura in epossidico magari con mat tagliuzzato a riempimento. La svasatura esterna ovviamente va fatta prima di procedere alla resinatura interna. Per gli altri fori, procedere con una svasatura esterna sempre di circa 1 cm intorno al foro, piccola resinatura interna a pennello per far aderire meglio la successiva resinatura fatta con epossidica e mat tagliuzzato dentro come riempitivo. Usa sempre la epossidica che é più stabile e robusta. Alla fine, per riprendere la forma perfetta della carena stucchi il tutto con stucco epossidico light (es. watertite intenational)e levighi fino a riprendere la forma originale. Ovvio che la stuccatura finale va fatta quanto la riparazione sotto é ben asciutta. Prima dell'antivegetativa passa il primer altrimenti l'antivegetativa non ti attacca. Ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento