I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bottazzo di poppa oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante l'estate mi sono accorto che dal bottazzo entra un po di acqua(poca poca )p.s. non ho sbattuto in banchina, ora visto che la barca è sull'invaso vorrei ripristinare la tenuta. Ho tolto il bottazo e il 'bordo' si presentas in questo modo con qulache pezzo di gelcoat partito


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per prima cosa penso di scartravetrare e poi fare una passata di resina o gelcoat filler. Ripristinata la parte il bottazzo deve essere solo infilato oppure è consigliabile riempirlo di sika 292 con relativa passata di primer.

Foto bottazzo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
caro amico,
quel tipo di bottazzo ha esclusivamente una valenza estetica.
Lo scafo e coperta sono incollanti con collante/siggillante strutturale.
Se vuoi puoi stuccare solamente le scheggiature al gelcoat che si vedono sulla prima foto.
Il cantiere originalmente lo monta con silicone. Il motivo è quello di permetterne lo smontaggio per ispezione/riparazione in caso di urti.
Il sika 291 va benissimo, funziona anche senza primer in questo caso, ma ti obbliga, se lo volessi smontare in futuro a comprometterlo e deformarlo irrimediabilmente.
Se vuoi fare un lavoretto pulito, incolla con silicone e limitati a fare la siggillatura a vista con sika 291, opportunamente nastrando i margini della stessa.
Buon Lavoro!
Ma sei sicuro che entri da lì? La mia all'interno ha una stuccatura importante.
Si si entra proprio da li, solo in movimento deve essere un microforo .
Quasi impossibile che entri da li'....ossia hai bagnato con la canna e da dentro hai visto che entrava da li?????Blush
Si entra da li ,in navigazione sono andato sotto con il faro e ho visto da dove entrava acqua.Giorgio considera che il bottazzo del 411 in navigazione a motore e' praticamente immerso nella parte centrale.
Sembra impossibile che entri dall' 'incollatura' coperta/scafo. Io controllerei bene il foro che è stato fatto per consentire il drenaggio dell'acqua dal bordo, quello che si vede anche nella foto.
Siccome è stato fatto successivamente e siccome va sotto acqua quando si è in vavigazione, potrebbe essere che se le pareti non sono ben resinate fa passare acqua. In questo caso sarebbe sufficiente impermeabilizzare le pareti del foro con resina epossidica.
E' probabile che entri dal foro di drenaggio comunque conviene siliconare come ti ha suggerito Luca. ciao freya
Che strano, sul mio 393 è impossibile entri acqua dall'esterno, è tutto stuccato e fascettato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La tua stuccatura e' fatta meglio , sul 411 e' fatta diversa e basta un micro foro con la poppa sommersa si genera pressione e entra acqua.
URL di riferimento