I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione plexiglass oblo..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...secondo voi è meglio l altuglas (polimetilmetacrilato) oppure il lexan (policarbonato)...?
Blush belin ... scelte, sempre scelte ... Blush
bho ! dai scusa, io quando li ho rifatti - 5 anni fa - nemmeno mi sono posto il problema ...
belin che minchione che sono
Big Grin Big Grin Big Grin
allora,l originale della goiot è altuglas,pero il tipo che commercia in materie plastiche mi ha consigliato il lexan in quanto non si rompe come l altuglas...
....poi io chiedo a chi ne sa piu di me..naturale..
Citazione:Messaggio di elmer50
...secondo voi è meglio l altuglas (polimetilmetacrilato) oppure il lexan (policarbonato)...?

se per 'meglio' intendi robustezza e resistenza alla rottura allora, tratto da Wikipedia, il polimetilmetacrilato

'ha un punto di rottura superiore al vetro ed inferiore al policarbonato'

vedi link

http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato
come ti è stato suggerito utilizza il lexan
mi è stato suggerito dal tecnico che commercia le materie plastiche...e tra l altro costa anche di piu dell altuglass...questo è quanto mi ha assicurato..
Il metacrilato da colata (PMMA da colata) secondo me è migliore. Poi a seconda di chi lo produce avrà nomi commerciali diversi.

E' quello usato nei grandi acquari per la migliore resistenza alle botte come le codate di uno squalo o un delfino.
Si presenta meno rigido del policarbonato ed è molto difficile fargli partire la classica crepa, per esempio mentre lo fori. Io ho usato quello, incollato con Sika 225.

Ciao,
Giulio
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Messaggio di elmer50
...secondo voi è meglio l altuglas (polimetilmetacrilato) oppure il lexan (policarbonato)...?

se per 'meglio' intendi robustezza e resistenza alla rottura allora, tratto da Wikipedia, il polimetilmetacrilato

'ha un punto di rottura superiore al vetro ed inferiore al policarbonato'

vedi link

http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato
sicuro sicuro????42
URL di riferimento