I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pelle al cromo = intossicazione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. In questi giorni ho ricoperto una delle due ruote del timone con pelle al cromo acquistata dalla Sacloma. A lavoro finito mi sono trovato con tutta la faccia arrossata e pieno di bollicini in tutto il corpo. Il primo giorno avevo anche un forte prurito in tutto il corpo e sopratutto in testa. Penso che sia stato un'intossicazione dovuta al cromo presente nella pelle. Possibile? A qualcuno è successo lo stesso problema? Che devo fare? Prima di ricoprire anche la seconda ruota vorrei capire se è proprio la pelle la causa e se eventualmente con l'esposizione all'aria il problema si risolve.
probabile che sei ipersensibile a quel prodotto.
oppure che le pelli siano state lavate male.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dermatite_allergica
Pare che il nichel ed il cromo sono i allergeni più forti tra i metalli.
Forse, ti conviene fasciare i timoni con un sagolino.
....oppure timonare coi guanti.....
Se non ho capito male (ma non sono un esperto):
- la concia al cromo è la più diffusa;
- il cromo di per sè non è tossico (se non si brucia, ecc. ecc.);
- che probabilmente hai avuto una dermatite da contatto, perché sei allergico (ma non devi preoccuparti di altre conseguenze 'serie' tipo intossicazione).
Il problema è che forse avrai la dermatite ogni volta che tocchi la pelle: chi è allergico al cromo va alla ricerca di scarpe fatte con pelle non trattata con il cromo.
Buon vento a tutti: anche agli allergeni
con l'aiuto di un dermatologo fai il test cutaneo per documentarlo, ti può sempre essere utile per il futuro, poi se risulterà nero su bianco la presenza della tua intolleranza, purtroppo dovrai far rimuovere la pelle, non hai alternative.


non montare l'altra pelle, perchè ad una seconda esposizione i rischi di complicazioni aumentano.

BV
Non sono esperto di pellami, ma per quello che ricordo, a parte casi particolari, tutte le pelli sono conciate usando cromo. Anche le vernici ci sono all'acque e più ecologiche, ma non sono la normalità, così come le pelli conciate senza cromo.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non sono esperto di pellami, ma per quello che ricordo, a parte casi particolari, tutte le pelli sono conciate usando cromo. Anche le vernici ci sono all'acque e più ecologiche, ma non sono la normalità, così come le pelli conciate senza cromo.

il procedimento della concia è molto complesso, intervengono molti componenti, per cui non è detto che il cromo sia la causa dei sintomi riferiti al 100%. Un test cutaneo aiuta. Per quel che ne so solo il cuoio delle scarpe non è trattato con cromo.

Poi il cromo è presente in prodotti anche di uso quotidiano, un'allergia al cromo moby dick dovrebbe già averla presente, ma non è detto, quindi si impone la consulenza di un buon dermatologo.
Hai incollato la pelle? Che colla hai usato?
Grazie per i consigli, prima di procedere con la seconda ruota aspetto verifiche.

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Hai incollato la pelle? Che colla hai usato?

Negativo, non ho usato colle, l'ho cucita a punto croce.
Dai sintomi si direbbe dermatite da contatto
Citazione:motodoc ha scritto:
Dai sintomi si direbbe dermatite da contatto
Penso proprio di si, fra l'altro a distanza di qualche giorno è tutto scomparso. Penso che l'assorbimento del cromo sia stato favorito dalla cera presente nel filo di cucitura. Forse i sali di cromo presenti nella pelle sono liposolubili?
Urge un intervento nel forum di Conciaossa.
Saluti
Franco
Oddio, che io sappia non si concia piu col cromo da un sacco d' anni, in Europa, ma Gianni M dice bene, non c'e' solo quello , ci sono altri possibili indiziati. Bref: state attenti a quale pelle comprate. Per tutto.
URL di riferimento