I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telaio portazattera inox 316
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno di voi conosce questo modello per il pulpito di poppa?http://www.tribemarine.it/art_Telaio_regolabile_Aisi_316_a_montaggio_verticale/26051.html
no, è interessante, meno ' massiccio ' di altri, ma non ho capito come si monta
Manco io. Ho chiesto informazioni al sito. Vediamo se rispondono. Dovremmo aprire una discussione su come le aziende presentano i prodotti per non parlare delle istruzioni.
credo che bisogna utilizzare dei collari con cui fissare la culla al pulpito ... tipo questo (giusto per dare un'idea, ne usi due per ogni punto di ancoraggio: uno fissato alla culla, uno al pulpito, collegati da una barretta filettata)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ragazzi..da uno sforzo!
le posizioni sono quelle illustrate.
la fettuccia arancio tiene il valigio in posizione.
ll'impiedi avrà due bracciali da agganciare al pulpito
coricato ci saranno viti passanti o altre diavolerie.
ma mi sembra ben pratico ed essenziale.
42
Io l'ho montato questa estate, era appena arrivato.
Secondo me è molto funzionale, ha due collari a croce (plastica) che agganciano il pulpito, però per me non sono sufficienti per reggere il peso, ho quindi fatto delle mensole, che agiscono sulla poppa.
Da quanto ho capito è il primo porta zattera verticale, ho chiesto informazioni ad Arimar se il sistema aveva controindicazioni; la risposta è stata purchè si rispettino le seguenti indicazioni: 1. mettere il foro della sagolina di apertura in basso, per evitare l'ingresso dell'acqua, 2. Chiudere i fori predisposti per le selle anche questo per evitare l'ingresso dell'acqua.
Se trovo delle foto ve le posto.
BV
mah, scusate, ma non é che il pulpito ne soffre e si pieghi? una zattera da 8 persone pesa circa 60 kg....
Citazione:infinity ha scritto:
mah, scusate, ma non é che il pulpito ne soffre e si pieghi? una zattera da 8 persone pesa circa 60 kg....

I pulpiti di solito sono molto robusti, lo sforzo maggiore lo devi far sopportare alle mensole.
Io per prova sono salito con tutto il mio peso e dondolato, non si muoveva di un millimetro.
Citazione:Nap ha scritto:
Io l'ho montato questa estate, era appena arrivato.
Secondo me è molto funzionale, ha due collari a croce (plastica) che agganciano il pulpito, però per me non sono sufficienti per reggere il peso, ho quindi fatto delle mensole, che agiscono sulla poppa.
Da quanto ho capito è il primo porta zattera verticale, ho chiesto informazioni ad Arimar se il sistema aveva controindicazioni; la risposta è stata purchè si rispettino le seguenti indicazioni: 1. mettere il foro della sagolina di apertura in basso, per evitare l'ingresso dell'acqua, 2. Chiudere i fori predisposti per le selle anche questo per evitare l'ingresso dell'acqua.
Se trovo delle foto ve le posto.
BV

si può mettere anche la zattera in borsa morbida o e indispensabile avere quella col guscio rigido ?
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Io l'ho montato questa estate, era appena arrivato.
Secondo me è molto funzionale, ha due collari a croce (plastica) che agganciano il pulpito, però per me non sono sufficienti per reggere il peso, ho quindi fatto delle mensole, che agiscono sulla poppa.
Da quanto ho capito è il primo porta zattera verticale, ho chiesto informazioni ad Arimar se il sistema aveva controindicazioni; la risposta è stata purchè si rispettino le seguenti indicazioni: 1. mettere il foro della sagolina di apertura in basso, per evitare l'ingresso dell'acqua, 2. Chiudere i fori predisposti per le selle anche questo per evitare l'ingresso dell'acqua.
Se trovo delle foto ve le posto.
BV

si può mettere anche la zattera in borsa morbida o e indispensabile avere quella col guscio rigido ?

Per il portazattera non è un problema, l'interrogativo per me c'è sulla zattera.
La zattera a borsa morbida può stare sempre fuori?
Per me non è consigliabile, il rischio infiltrazioni è alto, poi vedo che c'è chi le lascia sempre fuori.
Io l'avevo morbida, siccome dovevo fare la revisione l'ho cambiata praticamente al prezzo della revisione.
BV
Ecco come ho fatto io, le mensole non fanno parte del kit, bisogna prendere i pezzi ed adattare i tubi del 25. La soluzione secondo me è ineteressante perchè in verticale prende veramente poco posto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo l'ho fatto per un amico e montato sul pulpito del suo jeanneau 40, la zattera è legata provvisoriamente in quanto non avevamo le cinghie adatte.

i blocchetti di bloccaggio sono lavorati dal pieno e realizzati in Delrin bianco ( materiale con cui si fanno anche gli ingranaggi )per la massima tenuta e durata.
Il tubo è in 316 L nel classico diametro 25 mm piegato con macchina a conrollo, saldato tig e lucidato a mano ...
Il pulpito semicurvo e quindi molto robusto, non ha bisogno di rinforzo alcuno ...Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Salve a tutti, anche io mi sono convinto a montare la culla portazattera, la stessa postata all'inizio del 3D e devo dire che, a parte l'ingombro dell'attuale (zattera almar senza limiti per 10 persone, peso 72 kg!!), i vantaggi sono notevoli:
1. ho recuperato praticamente una buona parte del vano a poppa, dove in crociera potrò utilizzare per stivare le bottiglie d'acqua (o forse meglio materiali ingombranti ma leggeri)..vedremo

2. per tirarla fuori da dove era c'è voluta più di mezz'ora, segno che non era il posto indicato

Ora, chi sa indicarmi una zattera più leggera e meno ingombrante? volevo prendere la versione 8 posti con capsula in VTR ma a parte il peso (7 kg in meno per il solo fatto che è 8 posti invece di 10) le dimensioni sono uguali (l'involucro in tela occupa meno spazio).

Cosa mi consigliate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La zattera li'....orrenda e pericolosa......beccheggio bestiale.....no buono.....perlomeno per me.E' solo il mio pensiero.Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
La zattera li'....orrenda e pericolosa......beccheggio bestiale.....no buono.....perlomeno per me.E' solo il mio pensiero.Big GrinBig Grin
Eh, lo so...ma 72 kg di zattera non li butti a mare se non da li.....anche se sei un 2
in questo genere di 3D pongo la stessa domanda.
Ma perche' volete zattere da 8-10 persone?
In vacanza siete piu' di 6?
C' e' una bella differenza di peso!
Si, a me capita quasi sempre di stare in 6 pià bambini....ma stavo comunque valutando quella ad 8 posti, ma il peso e le dimensioni sono poco meno
Dopo le innumerevoli seghe mentali che mi faccio da qualche mese su questo argomento culminate con questo mio 3d http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=65976, ho deciso che alla fine non metterò la zattera a poppa ma seguirò il consiglio di giorgio. Ho cercato in tutti i modi di immaginarmela nel suo supporto in acciaio verticale che ero lì lì per comprare, ma francamente mi sembrava di fare una violenza alla mia povera barca. Non ce l'ho fatta. Ora sto pensando a un sistema che mi consenta di metterla sul carter dietro all'albero, al cui interno scorre la lastra di plexiglas, senza fare fori ma sfruttando direttamente le viti autofilettanti che fissano il detto carter, che, come giustamente scrisse giorgio, lavorano a taglio. Devo solo far fare una piastra in acciaio con saldati dei ponticelli portacinghia.
Lì sulla mia ho gli oblò....e comunque avrei seriedifficoltà a buttare 75 kg di zattera fuori bordo da quella posizione.
Testacuore.....hai presente la legge di Newton????Non devi sollevarla e 'buttarla'....cade da sola....ma sai come rotola da sola....una pedata e vola fuori bordo....bhe certo magari ti rovina un pochino il lucido della coperta....o un piccolo segnetteo sul gelcoat...oppure forza un pochino passando sotto le draglie424242424242424242....perche' e' chiaro vero che la barca a fondo ci deve andare in condizioni perfette....vuoi mettere???????shhhahahahahhahahhahahahahhaha..dai scherzo eh pero' e' cosi.Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento