I Forum di Amici della Vela

Versione completa: domanda agli esperti di resinatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
se io ho un oggetto di poliuretano espanso ( una specie di grosso lingotto 40 cm x 12 x 8 cm)
volendolo foderare con resina per renderlo duro , stuccabile e verniciabile....pensando ad uno spessore di 2 mm di resina....devo interporre anche la stuoia di vetro o è possibile stendere solo, in diversi passaggi, la resina?

grazie anticipatamente
Citazione:Messaggio di bifrak
se io ho un oggetto di poliuretano espanso ( una specie di grosso lingotto 40 cm x 12 x 8 cm)
volendolo foderare con resina per renderlo duro , stuccabile e verniciabile....pensando ad uno spessore di 2 mm di resina....devo interporre anche la stuoia di vetro o è possibile stendere solo, in diversi passaggi, la resina?

grazie anticipatamente

si.altrimenti si rompe.
2 mani di stuoia ti metton al riparo.
eh eh
ci contavo sulla tua risposta!!

ti ringrazio e aggiungo
tra una mano di stuoia e l'altra devo fare asciugare la prima o posso resinare - stuoia - resinare - stuoia - resinare ....di seguito?
dunque, se devi solo renderlo verniciabile puoi anche solo caramellarlo con la resina e poi stucco + fondo, la resistenza meccanica sarà pari a quella del poliuretano puro (va a seconda della densità) se devi renderlo meccanicamente resistente devi aggiungere della fibra ma prima devi stondare gli spigoli se non vuoi sotto che faccia bolle d'aria, puoi laminare vari strati contemporaneamente a seconda di quanto resistente vuoi farlo, per uno che non sa proprio resinare lascerei stare la stuoia che è un po più rognosetta rispetto al mat ( sempre per via degli spigoli)
saluti
grazie ragazzi....! ho resinato altre volte ma non molto..... un confronto è sempre utile.!
Citazione:Messaggio di bifrak
se io ho un oggetto di poliuretano espanso ( una specie di grosso lingotto 40 cm x 12 x 8 cm)
volendolo foderare con resina per renderlo duro , stuccabile e verniciabile....pensando ad uno spessore di 2 mm di resina....devo interporre anche la stuoia di vetro o è possibile stendere solo, in diversi passaggi, la resina?

grazie anticipatamente
se non sono indiscreto che ci devi fare ?
IO non userei della stuoia non serve a molto e fai fatica a farla attaccare.....dipende da cosa devi fare....io userei del mat da 300 e poi semmai a finire una stuoina da 200gr e un peel play a finire ...tutto in botto....devi stondare gli spigoli senno' non gira il vetro.
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO non userei della stuoia non serve a molto e fai fatica a farla attaccare.....dipende da cosa devi fare....io userei del mat da 300 e poi semmai a finire una stuoina da 200gr e un peel play a finire ...tutto in botto....devi stondare gli spigoli senno' non gira il vetro.
si scusa;mat.volevo dire mat.Blush
quella roba che si sfilaccia tutta
ok ok grazie ragazzi!!
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO non userei della stuoia non serve a molto e fai fatica a farla attaccare.....dipende da cosa devi fare....io userei del mat da 300 e poi semmai a finire una stuoina da 200gr e un peel play a finire ...tutto in botto....devi stondare gli spigoli senno' non gira il vetro.
si scusa;mat.volevo dire mat.Blush
quella roba che si sfilaccia tutta

Eh no eh no eh,....devi pagare pegno....mica ci aspetttiamo risposte approssimative e false da te ecchecavolo assumiti delle repsonsabilita'....ahahhahahahahahhahaha..ciauz....dai ci vado dqa soloBig GrinBig Grin
vàbbè pagp da bere a dervio.baretto sul lago.Big Grin
Ciao bifrak !
Che tipo di resina hai pensato di usare ?
sto facendo delle conchiglie in poliuretano e resina per coprire in navigazione le bitte di prua che stanno proprio in mezzo alla coperta e quando viro si' abbracciano' sempre con le scotte
quindi sarà un manufatto di poca importanza ....ho della resina puliuretanica epossidica di cecchi.....quindi penso che userò quella
Poliuretanica? oppure epossidica?, se devi lavorare con il mat l'epossidica la vedo dura non scioglie l'appretto del mat e non riesci a lavorarlo, meglio se procuri della poliestere.
saluti
si drizza
hai ragione epossidica.....l'ho scritto in preda alla'influenza
grazie !!
Bif, non vorrei dire ma credo che il poliuretano con l'epoxy non vada molto daccordo...a meno che non sto prendendo una cantonata credo che si squaglia come neve al sole (IMHO natiuralmont)Wink
Bob.
IL poliuretano....se intendiamo la stessa cosa.....non viene aggredito dalla poliestere....quindi meno ancora dall'epoxi.Il POLISTIROLO....non viene aggredito dall'epoxi.....ma la poli se lo ciuccia tutto.Ora io tengo per buono quello che scrive Bifrak....ossia poliuretano...per intendeci quello che si spolvera appena lo tocchi.....che e' diverso dal PVC....policlorurovinile.....
Per l'epoxi xon il mat....bhe per quello che dve fare va bene lo stesso....fara' un po' piu' fatica......ma siete tutti epoxi dipendent?Big Grin
ok
alllora io ho usato i pannelli isolanto color beige quelli per isolare i tetti!
ho sempre creduto che fosse poiluretano ma adesso mi fate sorgere i dubbi
cmq carteggiandolo si sfarina tutto come polvere
bagna con un pò di diluenteo acetone ( una goccia) se ritira e scioglie è polistirene espanso ( da non usare con poliestere) è prodotto in vari colori a seconda del marchio.
conviene usare poliuretano + poliestere+mat.
se passa per provincia di PD posso darle dei ritagli di poliuretano che non usiamo.
saluti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento