I Forum di Amici della Vela

Versione completa: first 21.7perno windex tranciato in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
friends,oggi son andato sull'albero per cambiare il windex che era rotto e mi è rimasto letteralmente in mano azzz..

è rimasto uno spuncione di vite verso l'alto e un dado da 13 ben incassato42.eviterei di disalberare..un amico dice che di solito il perno è passante e basta dargli una martellata perchè si sarà fuso con l'ossidazione.

experts,sapete se è passante o filettata la testa d'albero del 21.7?Smile
Non è filettata però col martello ci andrei piano, buttandogli prima su qualcosa per scrostare.

BV
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
anonimone,non sai che bella notizia che mi dai!!!avevo paura di dover disalberare;
intendi di dare un pò di wd 40??ingrasserei anche per bene tutto il nuovo,perchè ho visto
ossidazione da paura!!
grazie my friendBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
no il w40 non ci fà niente.
ossido di alluminio è duro come ..l'alluminio.
prendi un contagocce o simile ci metti qualche goccia di acido muriatico
sali e lo metti in loco.dagli qualche minuto e poi risciacqua e vedi che succede
occhio ai gas!!!! metti gli occhi e naso sopravvento.
portati su anche una bottiglia di acqua.
fai attenzione a non darne troppo in giro che togli l'anodizzazione.
insomma un lavoro di fino e con molta attenzione.
andros,potrei usare un contagoccie dei colliri!! poche goccie ben mirate!!
farò come dici
vedo che hai recepito.
acqua a portata di mano e occhio al gas.
scusa,perchè l'acqua?
per lavare.
hai mai usato il muriatico?
fà un bel gas e tu sei lì mica tanto lontano.
se ti trovi in difficoltà lavi tutto in fretta.
fai una prova a terra prima con materiale simile
per renderti conto.
no andros non l'ho mai usato..provo prima da giù ,versando alcune goccie su un tubo di alluminio ossidato.
In testa (d'albero Big Grin )ne verserei 4-5 goccie sopra il famigerato perno e prima di inserire il nuovo lubrifico
con grasso blu;che dici?
per il windex, io l'avevo messo di lato all'abero che in testa era meno pratico fare il lavoro quella volta. una posizione non perfetta, (la visione dal basso è disassata), ma c'ho fatto l'abitudine.
invece, appena prima di partire per la cro ho avuto un problema simile con il tricolore in testa, solo sono stato fortunato, potendo cambiare solo la parte superiore e lasciando la scocca in loco, con i suoi bulloncini ben saldati sulla testa d'albero. da li in cima, mi ero detto che per fare bene avrei tirato giù l'albero. cosa non poi così difficile essendo piccolo e incernierato.
petit,il mio è proprio in testa dietro l'amantiglio.
è rimasto il perno e un dado da 13 incastrato sotto.appena sfiorato dalla chiave,mi è collassato
in mano e si è sbriciolato..bah non mi pareva tutta questa qualità..sarà anche stato ossidato,ma
mi pareva cotto e ricotto..il windex non aveva più di 5 anni.
vorrei evitare di disalberare..mi faccio un'altra arrampicatinaBig GrinBig Grin
Citazione:gaspa13 ha scritto:
no andros non l'ho mai usato..provo prima da giù ,versando alcune goccie su un tubo di alluminio ossidato.
In testa (d'albero Big Grin )ne verserei 4-5 goccie sopra il famigerato perno e prima di inserire il nuovo lubrifico
con grasso blu;che dici?
meglio sarebbe sporcarlo,solo sporcarlo con del silicone
(o se qualcuno ce l'ha con duralac) e quando è asciutto
lo monti.
isolamento a basso costo.Wink
andros ci proverò d appolliato.
BTW mi aspettavo qualcosina di più sostanzioso dalla windex
Credo che quella vite,
sia stata digerita dalle correnti galvaniche.

Nel rimontaggio,
segui l'ultimo consiglio di AndrosWink
Citazione:Temasek ha scritto:
Credo che quella vite,
sia stata digerita dalle correnti galvaniche.

Nel rimontaggio,
segui l'ultimo consiglio di AndrosWink
temasek,sono così inkakkiato per questa ossidaziuone che avrei voglia di andare sù e dargli una mazzataOcchio nero:Bdopo 5 anni si spappola tutto in mano...mavvaaaaaaaa
ragazzi fatto tutto come dai vostri consigli..btw era filettato in t.d'a.Occhio nero
solo per la cronaca:mi toccherà rifare tutto..due setimane fa,punte di vento oltre i 50n e il windex nuovo se n'è andato!!
up della discussione per gli interessati ..forse per la befana arriva il wind tacktick..altra salita speriamo che l'albero regga ancora
Scusami tanto Gaspa, ma:

Hai l'albero che presenta un bel pò di ossidazioni....
Perchè non disalberi volontareamente?
(Smonti , verifichi, isoli e rimonti) [ il tutto?]

A terra, si lavora più comodi e si prendono decisioni più sensate.

Buon anno.
Sabato con l'aiuto di un amico munito di cestello ho fatto il lavoretto in testa d'albero, sostituzione lampadina, montaggio del flicker e riposizionamento dell'antenna vhf, il freddo polare e il poco tempo disponibile non mi ha permesso di lavorare di fino come avrei voluto, comunque il risultato è questo, direi sufficiente !!
Non ho trovato alcun segno di ossidazione particolare nè tantomeno di effetto elettrolitico, buon segno !! Wink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento