I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problemino WC JABSCO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
francamente mi sento un po' imbarazzato nel farmi conoscere con un problema di BAGNO ... mi sarebbe certamente piaciuto di più affrontare discussioni molto più impegnative ma ... il mio WC manuale al momento di carico e scarico emette stridii che in confronto il castello dei fantasmi è niente; qualcuno mi suggerisce se è necessario aprire il tutto per lubrificare o non so cos'altro verificare e fare oppure se posso inizialmente provare con intervento dall'esterno magari con grasso spray? sottolineo che a parte il rumore quasi allucinante funziona alla perfezione
grazie a tutti (gli esperti di bagni SmileSmile)
Prima di smontare proverei a lubricare esternamente la pompa e verificherei lo stato della guarnizione. Versa anche dell'olio direttamente nella tazza e poi scarica, ricarica, scarica, ricarica....
Nessun imbarazzo, anzi si dice che non sei un vero skipper se non metti le mani nella m...a almeno una volta.
Non so che manutenzione fai regolarmente al WC, io ti consiglierei di smontare la pompa e pulirla, soprattutto le guarnizioni, da tutta la zozzeria e residui di salino. Poi lubrifichi l'asta e il pistone con grasso di vasellina e rimonti il tutto.
Se serve puoi comprare il kit di guarnizioni di ricambio, che è comunque bene avere a bordo (se fai crociere, per uscite giornaliere al massimo te la tieniBig Grin)

BV
ok a comprare il kit ... per l'intervento, avendo comprato da poco la barca, vorrei metterci le mani dentro dopo averne fatto utilizzo così da poter pensare di metterele mani nella mia m..a ... mi sa che se nessuno mi dice che ci sono controindicazioni vado inizialmente avanti con il tentativo suggerito da pek Big GrinBig GrinBig Grin
Allora hai provato a buttarci dell'olio di vasellina e fare un paio di cicli carico scarico????Se non funziona allora opera.Big Grin
oggi ho chiesto aiuto ... prox we spero di andare dalla mia piccolina e darle una bella lubrificata sperando di non dover operare
Quando lo lascio a riposo,
ci verso dentro un litro d'olio, (di semi, il meno caro)
Mantiene morbide le guarnizioni.

Per smontarlo, servono un paio di guanti ed una bacinella
dove mettere tutti i componenti.
Si mandano a bagno (con le dovute precauzioni),
dentro dell'acido muriatico e tornano come nuovi.

Riingrassi, rimonti e buon uso.
Esprimo con moltissimi punti interrogativi, perchè non ne ho la prova matematica, il concetto che l'olio di cucina e forse anche la vaselina possano alla lunga danneggiare le guarnizioni.
Quando mi occupavo di endoscopia le ditte fornitrici degli strumenti endoscopi interrompevano la garanzia se si accorgevano dell'uso della vaselina sulle parti in gomma, consigliavano spray in silicone.
In effetti ripescando da un armadio un vecchio endoscopio trattato allora con vasellina, osservai le guarnizioni sbriciolarsi sotto i miei occhi.

E' anche vero che le guarnizioni vanno cambiate spesso, quindi questo deterioramento non si vede, io comunque preferisco il grasso.
grazie Gianni, però mi si azzera tutto in questo modo, nel senso che, se prima di smontare posso pensare ad una prova con olio di vaselina (carica scarica carica scarica ...) va bene, ma con il grasso che tu indichi non mi rimane che dover aprire senza fare alcun tentativo 'meno invasivo'
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Esprimo con moltissimi punti interrogativi, perchè non ne ho la prova matematica, il concetto che l'olio di cucina e forse anche la vaselina possano alla lunga danneggiare le guarnizioni.
Quando mi occupavo di endoscopia le ditte fornitrici degli strumenti endoscopi interrompevano la garanzia se si accorgevano dell'uso della vaselina sulle parti in gomma, consigliavano spray in silicone.
In effetti ripescando da un armadio un vecchio endoscopio trattato allora con vasellina, osservai le guarnizioni sbriciolarsi sotto i miei occhi.

E' anche vero che le guarnizioni vanno cambiate spesso, quindi questo deterioramento non si vede, io comunque preferisco il grasso.

caro collega,(ciao gianni, ti ricordi? al raduno..) questa arguta dissertazione marino-cessico-endoscopica è molto illuminante!Wink
comunque rispondendo anche a ricco27: in base alla mia esperienza ho talvolta dovuto smontare la pompa del wc e ho messo i vari componenti a bagno con dell'anticalcare per lavatrici per eliminare le incrostazioni. in effetti ho anche spesso usato l'olio di vasellina direttamente nel wc come lo uso sulle guarnizioni in gomma degli oblò con buoni risultati e per ora non ho avuto sbriciolamenti.
la sostituzione delle parti col kit in commercio di solito si può rendere necessaria dopo almeno un po' di anni.
in effetti però credo che l'olio di vasellina sia da preferire ad altri oli e comunque forse le parti dell'endoscopio sono fatte per altri Ph e con altre caratteristiche (d'altra parte i silent block dei motori sono resistenti a gasolio e olii, forse ogni gomma ha delle caratteristiche, non so).
saluti a tutti i cessisti!Big Grin
Citazione:ricco27 ha scritto:
grazie Gianni, però mi si azzera tutto in questo modo, nel senso che, se prima di smontare posso pensare ad una prova con olio di vaselina (carica scarica carica scarica ...) va bene, ma con il grasso che tu indichi non mi rimane che dover aprire senza fare alcun tentativo 'meno invasivo'

Da altre parti ho sentito dire che qualche goccia di detersivo liquido per piatti risolve tutto ed è più sano dei grassi nei confronti delle guarnizioni.
Non m'intendo di chimica, anzi mi sta pure un po' antipatica, ma per il mio WC funge e fa scorrere tutto che è una soddisfazione!

Chissà che non si possa usare lo stesso magico prodotto per risolvere problemi di colesterolo...
Smile

Daniele
uso questo da almeno cinque anni senza problemi
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...922746.asp
Ho 8 persone a bordo ogni giorno per mesi e l'unica cosa veramente efficace e semplicissima oltre che a basso costo è una ditata di grasso non dilavabile sull'O-ring del pistone. Lo faccio ogni cambio equipaggio e, a fronte di cotanta facilità di scorrimento chiedo almeno 20 pompate!
Il naso ci guadagna!
Bravo Tamata, basta svitare il cilindro e mettere abbondante grasso non dilavabile attorno alla guarnizione, dura circa 10 giorni due settimane, in un paio di minuti fai tutto e non ti sporchi le mani.
Giorni fa smontato la pompa del Jabsco per pulirla lubrificarla spandeva il pistone dal lato superiore,usurata la boccola superiore é l'anello pistone. Kit superiore € 14 Kit inferiore con guarnizioni valvole € 74 pompa completa Jabsco New Twist Lock € 95, cambiata la pompa completa la vecchia la tengo di scorta il WC era degli anni 1997/1998.
Non so che tipo di elastomero si utilizzi nelle attrezzature medicali ma, universalmente, su tutti i particolari in 'gomma' tecnici ( vedi p.es. le giranti delle pompe dei motori) viene consigliato, ed in genere allegato nella confezione se ne trova un blisterino, l'uso dell'olio di vaselina come protettivo contro l'agressione dell'ossigeno, sconsigliando sia l'uso di altri olii lubrificanti minerali e sia vegetali.

Per lubrificare la pompa non si devono fare con l'olio dei cicli di carico e svuotamento ( verrebbe scaricato con l'acqua senza riuscire ad aderire alle superfici da proteggere).

Invece si procede a lavare al meglio con un paio di cicli carico-scarico la pompa.
Dopo aver vuotato l'impianto il più possibile si versa qualche cucchiaio d'olio nella tazza provvedendo a pompare a vuoto ( come scarico) velocemente diverse volte di modo da nebulizzare l'olio in giro per tutta la pompa (si nota subito il miglioramento) insistendo un po' per essere sicuro di raggiungere il raggiungibile.
Fatta l'operazione, con la maniglia del pistone alzata si fa scendere un paio di gocce sullo stelo dando qualche lenta pompata ( operazione ripetuta due tre volte) in modo da lubrificare anche la tenuta sullo stelo che altrimenti non verrebbe raggiunta.

Io lubrifico il WC a intervallo circa di una settimana-equivalente di intenso utilizzo, possibilmente quando poi non si userà per un certo tempo(p.es. prima di chiuderla dopo il W.E.). Sicuramente quando comincia a gemere.
grazie a tutti ... non credevo potesse esserci un tale coinvolgimento su una problematica di m...a; se non riuscirò a risolvere e mi ritroverò sommerso e costretto ad urlare ... 'non fate l'onda!!', vi farò sapere,
riccardo
in tanti anni credo di aver provato tutto :olio di vaselina, olio del tonno, kit guarnizioni, smontaggi vari ... Da quando ho scoperto che una pompa jabsco nuova su ebay france (tedesco e inglese li mastico poco) costa 60 eurini ne tengo una sempre pronta e alla prima rogna (due o tre anni) cambio tutto in blocco. Lo consiglio a tutti.
Probabilmente si fa per chiacchierare ma mettere in ballo attrezzature medicali per endoscopia o cambiare in blocco le pompe del cesso solo per non EVENTUALMENTE cambiare un O-ring da 0.20€ ogni 4 o 5 anni oppure buttare olio in mare mentre magari si è in rada....boh!! Ma il mondo è bello perchè si può (ancora) chiacchierare appunto!
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Probabilmente si fa per chiacchierare ma mettere in ballo attrezzature medicali per endoscopia o cambiare in blocco le pompe del cesso solo per non EVENTUALMENTE cambiare un O-ring da 0.20€ ogni 4 o 5 anni oppure buttare olio in mare mentre magari si è in rada....boh!! Ma il mondo è bello perchè si può (ancora) chiacchierare appunto!
ti ringrazio perchè mi hai pungolato nella ricerca delle proprietà della vaselina, proprio partendo dalle attrezzature medicali, visto che siamo in ballo balliamoBig GrinBig GrinBig Grin
Senza scomodare i miei libri di chimica...vedi:

Wikipedia: 'Non è invece adatta come lubrificante speciale per i preservativi, sebbene talvolta sia stata usata per questo scopo, poiché deteriora il lattice del preservativo'.Smile

Per Kirskip (ciao collega certo che mi ricordoSmile bella serata)
hai ancora intenzione di usare la vaselina sulle guarnizioni degli oblò? Forse è meglio il silicone.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento