I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione WC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
una volta all'anno mi si bloccano le guarnizioni delle pompe dei WC. Questo accade in particolare a quello di prua che, sia di estate, ma specialmente di inverno uso molto poco. Il problema si è ridotto da quando ho l'abitudine di scaricare i wc a vuoto ogni volta che vado in barca, ma la vita delle pompe resta bassa. Ho letto che conviene scaricare con un pò di CRC in modo che ci sia la lubrificazione delle valvole. non so dire ancora dei risultati, ma vorrei sapere se lo stesso si può ottenere con un pò di vaselina fluida che costa meno e dove trovare vaselina fluida se non in farmacia.
buon vento a tutti
proprio più sotto troverai un 3D col titolo: 'problemino WC JABSCO' ove vengono riportati vari pareri e consigli più disparati sulla lubrificazione dei nostri amati WC!!Big Grin
Citazione:Messaggio di vaipermare
una volta all'anno mi si bloccano le guarnizioni delle pompe dei WC. Questo accade in particolare a quello di prua che, sia di estate, ma specialmente di inverno uso molto poco. Il problema si è ridotto da quando ho l'abitudine di scaricare i wc a vuoto ogni volta che vado in barca, ma la vita delle pompe resta bassa. Ho letto che conviene scaricare con un pò di CRC in modo che ci sia la lubrificazione delle valvole. non so dire ancora dei risultati, ma vorrei sapere se lo stesso si può ottenere con un pò di vaselina fluida che costa meno e dove trovare vaselina fluida se non in farmacia.
buon vento a tutti
quando mangi il tonno in scatola (o similari) scarica sempre l'olio nel wc che si rompe più facilmente così le guarnizioni rimangono belle borbide e continuano a funzionare.
lo stesso giuoco lo puoi fare con tutti i tipi di scarti alimentari oleosi. L'importante è che non ci metti cose chimiche tipo crc
Citazione:Messaggio di vaipermare
una volta all'anno mi si bloccano le guarnizioni delle pompe dei WC. Questo accade in particolare a quello di prua che, sia di estate, ma specialmente di inverno uso molto poco. Il problema si è ridotto da quando ho l'abitudine di scaricare i wc a vuoto ogni volta che vado in barca, ma la vita delle pompe resta bassa. Ho letto che conviene scaricare con un pò di CRC in modo che ci sia la lubrificazione delle valvole. non so dire ancora dei risultati, ma vorrei sapere se lo stesso si può ottenere con un pò di vaselina fluida che costa meno e dove trovare vaselina fluida se non in farmacia.
buon vento a tutti

ciao Vaipermare, stessa barca, presumo stessa latrina.
io non faccio alcun tipo di manutenzione, l'unica accortezza che uso è quella di buttare una noce di olio di vaselina nello scarico prima di usare il bagno se lo stesso non è stato usato per più di qualche giorno.
così facendo ho dovuto cambiare solo una pompa in 10 anni
Questo è il terzo id sui cessi cambiate la pompa con una nuova la vecchia la revisionate la tenete di scorta.[:142]
Citazione:maurotss ha scritto:
Questo è il terzo id sui cessi cambiate la pompa con una nuova la vecchia la revisionate la tenete di scorta.[:142]
e se volete un cesso super, acquistate Rheinstrom http://www.rheinstrom-pumpen.de, sono costosi, ma eccezionali.
Citazione:Messaggio di vaipermare
sapere se lo stesso si può ottenere con un pò di vaselina fluida che costa meno e dove trovare vaselina fluida se non in farmacia.
buon vento a tutti

La vasellina mi sa che conviene usarla per altre cose più piacevoli...Big Grin
URL di riferimento