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Versione completa: capire prima di modificare impianto SunFast37
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Ciao a tutti,
al fine di inserire il regolatore intelligente della Sterling, (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=53612) , vorrei capire bene prima come funziona l’attuale impianto di carica del mio SunFast37, dal quale allego il dettaglio.
L’alternatore fornisce corrente tramite l’uscita B+.
E’ connesso al motorino di avviamento, quindi direttamente alla batteria motore (a valle dello stacca batteria)
E’ connesso altresi’ alla batteria servizi tramite un rele’ (RELAIS DE CHARGE). In realta’ sulla barca tale collegamento parte direttamente dalla batteria motore (a monte dello staccabatteria), non da B+ come nel disegno.
Quindi il rele’ mi mette banalmente in parallelo le due batterie? Cosa fa scattare il rele’, semplicemente la messa in moto del motore o lo stato di carica della batteria motore? Cos’e’ quell’F19 sul disegno, di cui non c’e’ spiegazione sul manuale?
Inoltre se scattasse col semplice motore acceso, e dovessi aprire lo staccabatteria motore, avrei le batterie in parallelo (perche’ a MONTE dello stacca), ma l’alternatore non collegato alla batteria motore (perche’ a VALLE)…! Se corretto non vi sembra una porcheria?
Per il momento mi fermo qui, vorrei capire bene prima di toccare qualcosa…a seguire chiedero’ conferme/suggerimenti su dove toccare l’impianto per l’inserimento dello Sterling, con possibilita’ di ripristino condizioni originali in caso di guasto.
Grazie a chi vorra’ rispondere
Antonio


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Da quel che si vede, occorre capire cosa sia l' F19. E' lui che controlla il relais.
dovrebbe essere il relè di minima tensione che collega l'alternatore alla batteria quando sale la tensione (motore in moto)
Per aiutare a risolvere il quesito, aggiungo la foto della parte dell'impianto sotto osservazione.
Il relais e' comandato da un cavo blu che arriva dal mazzo uscente dallo StaccaBattNegativo, ed uno rosso uscente dallo StaccaBattMotore dopo essere transitato in uno dei fusibili della batteria fotografata.
Quindi (suppongo) non appena si accende il motore il relais si chiude e le tre batterie sono in parallelo caricate dall'alternatore?
In tal caso mi confermate che aprendo lo StaccaBattMotore il relais rimarrebbe chiuso, e le tre batterie in parallelo ma NON ricaricate?

Ciao
Antonio

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- le 3 batterie non sono in parallelo, lo sono solo le 2 bord
- lo staccabatterie del negativo stacca tutte e 3 le batterie
- l'alternatore motore carica la batteria motore solo con relativo staccabatterie chiuso
e con staccabatterie negativo chiuso
- l'alternatore motore carica le 2 batterie bord anche con relativo staccabatterie aperto
e con staccabatterie negativo chiuso
Piano calma: nello schema e nella foto mi pare ci siano due situazioni leggermente diverse, pero'! Dell' F19 nella foto non mi par ci sia traccia, c'e' solo il relais.
Purtroppo debbo anch'io fare ipotesi guardando foto e schema, dato che la barca e' lontana per controllare di persona.
Vedo pero' che dall'F19 dello schema entrano ed escono fili 'bl'=Blanc ed 'or'=orange.
Nella foto tali fili li vedo nel malloppo sotto la batteria di fusibili: non e' che il fantomatico F19 si nasconde la?
I due fili orange vanno poi al Relais de Ventilateur visibile a sinistra.
Per come è fatto lo schema originale la soluzione è già buona in sé perse... ma se proprio vuoi migliorare il sistema di carica io vedo migliore questa soluzione con il pannello di controllo remoto: http://www.sterling-power.com/images/dat...%20res.pdf
il vantaggio principale sta nel fatto che ti scolleghi dalla logica dell'alternatore che in funzione dei giri motore può dare più o meno tensione (volt)per la ricarica.
Se a seguire i fili effettivamente van in quella direzione, allora verosimilmente e' la. Il problema e' che questo non ci da le informazioni che vorremmo avere, ovvero: cosa fa quel benedetto affare?
Pietro, sono assolutamente d'accordo con te (vedi mio primo post).
Al momento sto pero' nella fase del capire come funziona l'esistente, anche per sapere cosa staccare e, soprattutto come ripristinare al volo la situazione, in caso di malfunzionamento dello Sterling.
Come dice IFabio per scovare F19 devi seguire i fili di alimentazione della bobina del relè di carica, quelli più sottili. Una andrà sicuramente a massa, negativo e l'altro al F19 che alimenta quest'ultimo.

Il funzionamento, visto come è lo schema elettrico, l'F19 dovrebbe, e dico dovrebbe perchè non ho la scheda tecnica dell'F19, essere un sensore di tensione di batteria motore scarica, fintanto che la batteria motore è scarica L'F19 da priorità alla ricarica della batteria motore, il che mi pare più che giusto, quindi il relè di carica non viene eccitato, quando quest'ultima risulterà carica l'F19 da il consenso al relè di eccitarsi chiudendo il proprio contatto e quindi collegando l'alternatore anche, e sottolineo anche le batterie servizi. Questo al 99% è il funzionamento dello schema elettrico che hai postato. Per una verifica al 100% devi andere in barca e fare delle misurazioni con un tester e vedere cosa succede e se succede come descritto.

Prima ho sottolineato anche la batteria di servizi, perchè non essendoci uno splitter la batteria motore, quando il relè ci carica sarà eccitato, si metterà in parallelo anche quella dei servizi, di conseguenza la batteria motore insieme all'alternatore caricano le batterie servizi che sono scariche. Di conseguenza la bateria motore, in parte si scaricherà su quella dei servizi nel tentativo di ricaricarla, come dei vasi comunicanti. Questo se vogliamo è il primo difetto della logica di quel circuito. Il secondo difetto è che di solito le batterie servizi sono le più malmenate, ovvero quelle sempre al limite inferiore della carica, quindi una volta che la batteria motore sarà carica il relè di carica, mettendo in parallelo le batterie dei servizi queste ultime richiederanno sia dal generatore che dalla batteria motore ingente quantità di carica, scaricando di conseguenza quelle del motore che poi sono quelle che maggiormente ci servono in efficiente stato di conservazione.

Che cosa fare:
1) Non fare niente, se non hai avuto necessità particolari.
2) Mettere perlomeno uno splitter tra la batteria motore e i servizi, ma non avrai mai una carica al 100% con il motore, pia illusione.
3) Visto che si deve metter mano meglio montare un regolatore di carica come ti ho suggerito e con quello si che le batterie si ricaricano con il motore, magari non al 100% ma molto meglio che solo con lo splitter, inoltre avrai uno splitter integrato nel regolatore.

Che cosa non fare:
Il taglia, amplia e ricuci di un impianto elettrico può sembrare banale, invece non lo è affatto, a volte molti tecnici preferiscono rifare il circuito di sana pianta. Armatore avvisato, mezzo salvato.Smile
OK, dopo aver (al 99% Smile) visto come funziona l'impianto, passerei alla fase 2...
Considerato che vorrei inserire il regolatore della Sterling, come mi conviene agire per minimizzare gli interventi ed ottenere un buon risultato?
Pensavo di inserirlo fisicamente nella zona dei relais, eventualmente spostandoli opportunamente.
Staccherei quindi il cavo 1 (tra motorino ed alternatore), il cavo 2 (uscita relais/batteria servizi).
Collegherei quindi con NUOVI cavi da 40mm^2 l'alternatore al regolatore, quindi le sue due uscite ai due staccabatteria (lato diretto batterie?).
Cosa fare pero' del relais de charge? Staccarlo con i relativi cavi 2 e 3 e sbarcarlo, oppure tenerlo la con i cavi pronti ad essere ripristinati in caso di necessita'?
Inoltre che vantaggio mi darebbe il pannello di controllo remoto da te proposto rispetto ad un BM1 della NASA, che costa abbastanza di meno?
La posizione dove devi installarlo è lontano da fonti di calore, quindi vicino al motore non va bene, trova un posto aciutto lungo la linea d'asse, subito fuori l'invertiore e o vano motore.

1) Il cavo 1 va scollegato dall' alternatore B+ e devi isolarlo con un morsetto a cappuccio per impianti elettrici.

2) Stendere un nuovo cavo che collegato al regolatore al morsetto + batteria motore va al + del motorino di avviamento (avrai tre cavi in totale).

3) Il cavo 3 va scollegato dall' alternatore B+ e lascialo morto ed isolandolo con un morsetto a cappuccio per impianti elettrici.

4) Stendi un nuovo cavo dal stacca batteria servizi al regolatore al morsetto + batteria servizi.

5) Stendi un cavo da B+ dell'alternatore fino al + alternatore del regolatore.

6) Stendi un cavo da b- dell'alternatore fino al - alternatore del regolatore.

In questo modo hai due circuiti paralleli (e che è una nave militare?), per ripristinare il vecchio circuito non ti resta che scollegare e isolare i cavi del regolatore e mettere i vecchi collegamenti ai morsetti dell'alternatore.

Buon divertimento!!
Citazione:dacierno ha scritto:
Per aiutare a risolvere il quesito, aggiungo la foto della parte dell'impianto sotto osservazione.
Il relais e' comandato da un cavo blu che arriva dal mazzo uscente dallo StaccaBattNegativo, ed uno rosso uscente dallo StaccaBattMotore dopo essere transitato in uno dei fusibili della batteria fotografata.
Quindi (suppongo) non appena si accende il motore il relais si chiude e le tre batterie sono in parallelo caricate dall'alternatore?
In tal caso mi confermate che aprendo lo StaccaBattMotore il relais rimarrebbe chiuso, e le tre batterie in parallelo ma NON ricaricate?

Ciao
Antonio

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Scusa antonio ma lo stacca batt motore non lo devi mai aprire con il motore in moto questo lo sai spero altrimenti friggi l'alternatore..
quindi non mi preoccuperei di questo
molto probabilmente la F19 e la parte intelligente del relè di carica.
e tiene conto della differenza di tensione..
Nel ringraziarvi tutti per le risposte, chiederei a Pietro, ancor prima di studiarmi il suo schema modificato, di rispondere anche all'ultima parte del mio post precedente, riguardo al controllo remoto.
Ciao e grazie
Antonio
Ma quanto costa il pannello della sterling? Non ho veramente idea!

Comunque va visto tutto l'insieme di un proggetto/prodotto. Sarà molto probabile, anzi sicuramente, che gli shunt sono di valore hommico diverso tra il NASA è lo Sterling.

Il sistema della Sterling ha la 'furbata' che gli shunt vanno alla scheda del regolatore e gli shunt devono essere quelli! Questi servono per migliorare il monitoraggio della ricarica? Secondo me si è un mio parere. Quindi non puoi utilizzare un generico pannello di controllo con gli shunt Sterling (o viceversa), ciò perchè ti falserebbe la lettura dello strumento che stai in quel momento utilizzando.

Vuoi mettere il NASA? Ok non c'è problema, a patto di utilizzare shunt NASA, ma essendo probabilmente di valore diverso non puoi farli entrare nello Sterling, poichè il regolatore quasi sicuramente caricherà male le batterie, in pratica riconosce l'intruso. Ma ancora oltre... se inserisci gli shunt NASA, senza farli entrare nel regolatore Steling, come si comporterà il regolatore Sterling, non vedendo questa seppur minima e diversa caduta di tensione che abbiamo introdotto? In pratica così rinunci ad un sistema di ricarica più sofisticato della sterling e ad un comportamento di ricarica non appropriato del regolatore Sterling.

In altre parole il prodotto Sterling in questione è un sistema integrato chiuso, che mal si adatta ad altri prodotti. Tra l'altro la sterling non produce pannelli di monitoraggio diversi da quello 'consigliato'.? A te le conclusioni....
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