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Versione completa: a proposito di wc
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lo scorso anno non funzionava bene e un meccanico dice di avermi cambiato tutto il kit interno alla pompa. adesso scarica ma non carica acqua, sembra che aspiri aria. mi potete dare un consiglio ?
Citazione:Messaggio di lfratantonio
lo scorso anno non funzionava bene e un meccanico dice di avermi cambiato tutto il kit interno alla pompa. adesso scarica ma non carica acqua, sembra che aspiri aria. mi potete dare un consiglio ?
frà, che te serve? sei un pò tanto generico...
comunque, se non carica l'acqua molto probabilmente non fa il vuoto che serve per aspirarla, ma per dirlo con cognizione di causa occorre conoscere la marca e il modello. Chi ce l'ha uguale potrà dirti qualcosa di più.
Se senti il rumore dell'aria aspirata, due son le cause: guarnizione andata opp è la levetta carico/scarico che non ha aperto il tubicino collegato alla presa carico acqua di mare.
Quando metti la levetta in modalità scarico, tale leva tappa il condotto che porta alla presa mare carico e apre il condotto (facendolo lavorare all'inverso per prendere aria) che porta acqua dalla pompa alla tazza. gli serve per non creare il vuoto nel cilindro quando scarichi solamente.
Citazione:Messaggio di lfratantonio
lo scorso anno non funzionava bene e un meccanico dice di avermi cambiato tutto il kit interno alla pompa. adesso scarica ma non carica acqua, sembra che aspiri aria. mi potete dare un consiglio ?

effettivamente sei un pò scarno di info
facciamo che io ti racconto la mia e vedi se ti viene utile a risolvere il tuo caso ...
a me è capitato che il mio wc elettrico non scaricava e, dopo aver smontato, pulito, cambiato la girante, le guarnizioni etc etc molto più semplicemente ho scoperto trattarsi di tubo intasato ....SmileSmile

... a proposito .. qualcuno sa spiegarmi perchè di tutta la linea di scarico wc si erano intasati, di calcare soprattutto, solo i terminali di tubo spiralato mentre le linee dritte ed i gomiti dei tubi pvc erano puliti ??
Immaginando che sia del tipo manuale e'probabile che si sia deformata la gomma della valvola di aspirazione indicata con la freccia sulla guarnizione '21' della figura.

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Succede lasciando a riposo in posizione 'scarico' la leva 'lavaggio/scarico' per lungo tempo, questa posizione (correttamente suggerita da Jabsco per motivi di sicurezza) va usata solo se le valvole dei presa a mare sono aperte. Per evitare l'inconveniente quando si lascia la barca e' opportuno portare la levetta su 'lavaggio' dopo aver chiuso entrambe le valvole di presa a mare.
In pratica in 'scarico' la leva '23' aziona la camma '20' e solleva la valvola indicata della guarnizione '21' deformando la gomma, solo se il tempo in cui sta in questa posizione e' poco la gomma riprende la sua forma senza problemi e tutto funziona.
Per riparare si tratta di rimuovere le sei viti '26', sollevare con delicatezza il corpo superiore '27' senza bisogno di rimuovere il pistone (un po' di carta intorno per non bagnare e valvole chiuse !!) quindi premere la valvola per farle riprendere la corretta posizione (questo a meno che non si sia screpolata al punto di dover essere cambiata) si rimette in posizione il corpo e si serrano bene le viti senza esagerare. Ci vogliono pochi minuti, un paio di guanti in plastica non guastano (anche se e' una zona piuttosto pulita).
Citazione:IanSolo ha scritto:
Immaginando che sia del tipo manuale e'probabile che si sia deformata la gomma della valvola di aspirazione indicata con la freccia sulla guarnizione '21' della figura.

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Succede lasciando a riposo in posizione 'scarico' la leva 'lavaggio/scarico' per lungo tempo, questa posizione (correttamente suggerita da Jabsco per motivi di sicurezza) va usata solo se le valvole dei presa a mare sono aperte. Per evitare l'inconveniente quando si lascia la barca e' opportuno portare la levetta su 'lavaggio' dopo aver chiuso entrambe le valvole di presa a mare.
In pratica in 'scarico' la leva '23' aziona la camma '20' e solleva la valvola indicata della guarnizione '21' deformando la gomma, solo se il tempo in cui sta in questa posizione e' poco la gomma riprende la sua forma senza problemi e tutto funziona.
Per riparare si tratta di rimuovere le sei viti '26', sollevare con delicatezza il corpo superiore '27' senza bisogno di rimuovere il pistone (un po' di carta intorno per non bagnare e valvole chiuse !!) quindi premere la valvola per farle riprendere la corretta posizione (questo a meno che non si sia screpolata al punto di dover essere cambiata) si rimette in posizione il corpo e si serrano bene le viti senza esagerare. Ci vogliono pochi minuti, un paio di guanti in plastica non guastano (anche se e' una zona piuttosto pulita).
Dalla foto pare sia l'ultimo tipo di pompa New twist lock ma la molla in figura 35 a cosa serve??
Citazione:IanSolo ha scritto:
Immaginando che sia del tipo manuale e'probabile che si sia deformata la gomma della valvola di aspirazione indicata con la freccia sulla guarnizione '21' della figura.

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Succede lasciando a riposo in posizione 'scarico' la leva 'lavaggio/scarico' per lungo tempo, questa posizione (correttamente suggerita da Jabsco per motivi di sicurezza) va usata solo se le valvole dei presa a mare sono aperte. Per evitare l'inconveniente quando si lascia la barca e' opportuno portare la levetta su 'lavaggio' dopo aver chiuso entrambe le valvole di presa a mare.
In pratica in 'scarico' la leva '23' aziona la camma '20' e solleva la valvola indicata della guarnizione '21' deformando la gomma, solo se il tempo in cui sta in questa posizione e' poco la gomma riprende la sua forma senza problemi e tutto funziona.
Per riparare si tratta di rimuovere le sei viti '26', sollevare con delicatezza il corpo superiore '27' senza bisogno di rimuovere il pistone (un po' di carta intorno per non bagnare e valvole chiuse !!) quindi premere la valvola per farle riprendere la corretta posizione (questo a meno che non si sia screpolata al punto di dover essere cambiata) si rimette in posizione il corpo e si serrano bene le viti senza esagerare. Ci vogliono pochi minuti, un paio di guanti in plastica non guastano (anche se e' una zona piuttosto pulita).
Dalla foto pare sia l'ultimo tipo di pompa New twist lock ma la molla in figura 35 a cosa serve??
sabato un meccanico di un marina mi ha detto che se scarica regolarmente vuol dire che il meccanismo funziona piuttosto è possibile che la saracinesca della presa a mare non si apra. che ne pensate?
Citazione:lfratantonio ha scritto:
sabato un meccanico di un marina mi ha detto che se scarica regolarmente vuol dire che il meccanismo funziona piuttosto è possibile che la saracinesca della presa a mare non si apra. che ne pensate?
Prova a staccare il tubo che va dalla saracinesca alla pompa mettendo un recipiente e vedi se entra acqua.
Citazione:maurotss ha scritto:
.....
Dalla foto pare sia l'ultimo tipo di pompa New twist lock ma la molla in figura 35 a cosa serve??

Si è la nuova Twist'n Lock, si riconosce dallo stantuffo conico che una volta bloccato in posizione mantiene chiusa la valvola di carico dal WC impedendo riflussi dal serbatoio acque nere.
La molla che indichi, dovrebbe servire a mantenere la leva 'lavaggio/scarico' in una posizione piuttosto che l'altra.

Cavolo, si sfasciano più cessi che motori. Certo a vela il motore si usa poco, mentre il wc....Big Grin
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...un meccanico di un marina mi ha detto che se scarica regolarmente vuol dire che il meccanismo funziona piuttosto è possibile che la saracinesca della presa a mare non si apra. ...
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Se la saracinesca della presa a mare non si aprisse pompando si creerebbe per aspirazione una depressione nel tubo fino al punto da rendere durissimo l'azionamento cosa che mi pare non succeda, e' quindi piu' probabile che la valvola che ho indicato 'sfiati' a causa della deformazione di cui ho parlato (ho avuto problemi uguali su almeno 3 barche), visto che e' piu' facile svitare 6 viti che staccare un tubo vale la pena di dare un'occhiata.
Il tipo di pompa del disegno non e' rilevante ai fini della soluzione di questo problema perche' il sistema di leve per l'azionamento della valvola e' lo stesso per tutti i modelli ad azionamento manuale.
La molla '35' (che non c'e' su tutti i modelli) dovrebbe tentare di non far accadere quanto descritto aiutando la membrana di gomma a tornare in sede spingendo il pesetto di bronzo che la zavorra, solitamente fa il suo lavoro ma non puo' nulla se la deformazione della gomma e' importante.
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[/quote]

ma il pezzo numero '20' qualcuno sa se si vende singolarmente?
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ma il pezzo numero '20' qualcuno sa se si vende singolarmente?
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No, ma vendono un piccolo kit che lo contiene (non so il modello di pompa che hai, ne metto uno simile) :
http://www.jabscoshop.com/marine/jabscos...series.htm

Per chi necessita della guarnizione hanno anche quella (il pezzo '21') :
http://www.jabscoshop.com/marine/jabscos...gasket.htm

che, normalmente, viene offerta come parte del kit di sostituzione integrale :
http://www.jabscoshop.com/marine/jabscos...oilets.htm

facendo ricerca nel sito si trova l'intera lista :
http://www.jabscoshop.com/spare-parts/de...29120-0000

Sono solo esempi estratti a fronte di un modello scelto a caso, inserendo in 'SEARCH SITE' il proprio si trova tutto cio' che possono fornire e il prezzo di listino (vendono pure direttamente).

E' chiaro che in tanti decenni di problemi di m.... toilette ne ho avuto piu' di uno !
Siamo diventati super esperti in smontaggio CESSI pero quando li montiano non si sa se funzionano[:142][:142][:142]
Bhè... se restiamo disoccupati... possiamo sempre far domanda alla Jabsco qualificandoci come esperti di M...A!!!
Chi non ci ha mai messo mano.... vuol dire che non è mai stato in barca...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
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