I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristinare legni impiallacciati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto a tutti,
vorrei sapere come si possono 'ripristinare' i legni delle imbarcazioni di ultima generazione che sono di legno impiallacciato.

Ho cercato un po' in giro sul web, ma sembra che la cosa sia difficilissima e può farlo solo un falegname bravo.
Grazie a tutti
Citazione:Messaggio di giampierosalvucci
Un saluto a tutti,
vorrei sapere come si possono 'ripristinare' i legni delle imbarcazioni di ultima generazione che sono di legno impiallacciato.

Ho cercato un po' in giro sul web, ma sembra che la cosa sia difficilissima e può farlo solo un falegname bravo.
Grazie a tutti
per ripristinare cosa intendi?
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di giampierosalvucci
Un saluto a tutti,
vorrei sapere come si possono 'ripristinare' i legni delle imbarcazioni di ultima generazione che sono di legno impiallacciato.

Ho cercato un po' in giro sul web, ma sembra che la cosa sia difficilissima e può farlo solo un falegname bravo.
Grazie a tutti
per ripristinare cosa intendi?
legni un po' malconci, graffiati,usurati e, a volte, anche rigonfi per l'umidità (cfr 3d su acquistereste mai una barca che ha fatto charter)
L'impiallacciatura molto spesso è troppo sottile per sopportare una levigata. Conviene o rifarli completamente o affidarli ad un falegname che magari li impiallacci nuovamente.
Citazione:palve ha scritto:
L'impiallacciatura molto spesso è troppo sottile per sopportare una levigata. Conviene o rifarli completamente o affidarli ad un falegname che magari li impiallacci nuovamente.
ma quanto costa, orientativamente????
Citazione:palve ha scritto:
L'impiallacciatura molto spesso è troppo sottile per sopportare una levigata. Conviene o rifarli completamente o affidarli ad un falegname che magari li impiallacci nuovamente.
operazione non sempre facile.
c'è il rischio di trovarsi i legni imbarcati di brutto.
solitamente vanno impiallacciati da ambo le parti per evitare tensioni.
Falegname e bravo.....ma devono essere pezzi piani....perche' senno' vanno tutti smontati e tirato via tutto....giusto per capirsi.....il coperchio del gavone e' semplice....se e' un armadietto va smontato tutto in pezzi piani....a meno che non usino il bostik ma allora e' peggio del danno.
Prova con della paglietta.....deve essere inox....senno' ti lascia tutti i punti di ruggine e vedi cosa succede.
Le impiallicciature sono normalmente 6/10.....quelle buonissime 10/10....
il costo del materiale...ossia l'impiallicciatura e' di circa 15 euro mq.....varia in piu' o in meno a seconda dell'essenza...poi ci vuole pressa colla e tanta mano d'opera.
Operazione abbastanza biblica....con il Bostik...ossia con colla a contatto...una kagata.
Tutte le imbarcazioni anche quelle di 50 anni fa anno le grandi superfici impiallicciate.....perlomeno dove esiste il compensato.
Se vuoi sapere qualcos'altro chiedi
Ma e' una roba mooooolto impegnativa....poi vanno verniciati e rimontati.Smile
giorgio io il bostik l'ho usato per anni.
anche quello và saputo usare e ti garantisco
che il lavoro tiene.
poi che sia facile non lo dico.Wink
alcuni legni del mio mousse sono ripristinati a bostik.Big Grin
Amico caro,
se posti alcune foto sarebbe meglio.
Che barca hai?? cosa intendi per 'ultima generazione'??
perchè dici addirittura gonfiati?? acqua??
Le soluzioni anche in casi apparantemente difficili, graffi segni più o meno profondi,se non intaccata la impialliciatura in essenza sono risolvibili.
Altimenti ri-placcare tutto con tranciato in verolegnoche trovi in commercio da 15/10 e 20/10 (misure standard) di larghezze che variano dai 12cm sino ai 40 cm dipendendo dalle essenze.
Per grosse superfici esiste anche un compensato spessore 2 mm che una volta sagomato incolli.
Illavoro, il grado di difficoltà e il costo dipende sempre dalle superfici da rivestire, posizione a bordo, perimetro se regolare e/o irregolare entità e dimensioni del lavoro.
Naturalmente, se questo fosse il caso, ovvero riplaccare tutto, considera che devi portare a zero la finitura esistente e assicurarti che il compensato sia sano e asciutto.
Ciao!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Amico caro,
se posti alcune foto sarebbe meglio.
Che barca hai?? cosa intendi per 'ultima generazione'??
perchè dici addirittura gonfiati?? acqua??
Le soluzioni anche in casi apparantemente difficili, graffi segni più o meno profondi,se non intaccata la impialliciatura in essenza sono risolvibili.
Altimenti ri-placcare tutto con tranciato in verolegnoche trovi in commercio da 15/10 e 20/10 (misure standard) di larghezze che variano dai 12cm sino ai 40 cm dipendendo dalle essenze.
Per grosse superfici esiste anche un compensato spessore 2 mm che una volta sagomato incolli.
Illavoro, il grado di difficoltà e il costo dipende sempre dalle superfici da rivestire, posizione a bordo, perimetro se regolare e/o irregolare entità e dimensioni del lavoro.
Naturalmente, se questo fosse il caso, ovvero riplaccare tutto, considera che devi portare a zero la finitura esistente e assicurarti che il compensato sia sano e asciutto.
Ciao!!
come da apposito 3d
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=65361
sto valutando l'acquisto di una barca che ha fatto charter.
Domani vado a vederla nuovamente e farò qualche foto.
I legni sono messi un po' male soprattutto quello della scaletta che sembra esser rimasto immerso nell'acqua.
Mi sa che sei su una brutta strada....sopratutto se pensi di valutare una cosa che mi pare di capire non conosci.....questa valutazione e' per quello che scrivi.....stai attento a quello che fai...Big GrinBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
giorgio io il bostik l'ho usato per anni.
anche quello và saputo usare e ti garantisco
che il lavoro tiene.
poi che sia facile non lo dico.Wink
alcuni legni del mio mousse sono ripristinati a bostik.Big Grin
Senti se me li fai vedere quelli tacati con il bostk....poi ti do' giudizio.ehehehehheheheheh.I pezzetti si possono anche fare.....ma reimpiallicciare tutto.......meglio il suicidio con la barca fatta.Tra Hobbisti e professionisti ce' una certa differenza eh.....cdia' guaglio'...quando passi sul lago?Big GrinBig Grin
pezzi certo.portelli del mobilio per esempio.
quando venisti in barca non t ne accorgesti nemmeno.Big GrinBig Grin
non prfetto il colore perchè lo sai che non è facilissimo
ma per il resto...Big Grin
hobbista sì ma 'inoltrato'42

Ps:comunque per bricoleur mica roba da prendere sottogamba.
Le impiallacciature serie vengono fatte con la pressa,ma oggi esitono delle essenze con il dorso autoadesivo,però bisogna preparare molto bene i legni vecchi,carteggiando molto bene, livellandoli e,in particolare sgrassandolialtrettanto bene,con pazienza e tempo può venire un ottimo lavoro.
Per la serie: 'Se non sei esperto la vedo dura'.
State dando alcuni suggerimenti che reputo da 'Circo Togni'....non si possono dare suggerimenti hobbistici e lui magari sta comperando la barca convinto di fare l'affare della vita.....quando mai nelle barche.... perche' tanto reimpiallicciare e' una sciocchezza
giorgio...non è questione di circi togni.
c'è uno che fà una domanda.
cosa rispondi?lascia stare non è per tè?
io dò una risposta e dico ocio non è per principianti.
lui ha fatto la domanda è persona adulta valuterà
se la risposta è adeguata alle sue capacità.
c'è chi fà domande per pura curiosità.
io la vedo così.
se partiamo dal presupposto che che fà le domande
poi non è capace di seguire le risposte
il forum perde la sua funzione,non credi?
io capisco che dal punto di vista di un professionista tutto
possa essere ridicolo ma il mondo delle barche
così come delle moto,auto e tutto quello che può essre un fai da te
e fatta di gente che ha voglia di capire ,sapere e magari provare a fare.
che dici?glielo vogliamo dare un poco di soddisfazione?
poi tu hai tante cose da insegnarciWink
ripristinare e' una parola difficile da valutare, io sono falename , ho una pressa e dell'impellacciatura o lastronatura che potrei fornirti, ma sono distante da te, e comunque il lavoro da farsi va visto e valutato comunque se vuoi, posso vedere tue foto e dirti cosa puoi fa re ,un saluto.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
giorgio io il bostik l'ho usato per anni.
anche quello và saputo usare e ti garantisco
che il lavoro tiene.
poi che sia facile non lo dico.Wink
alcuni legni del mio mousse sono ripristinati a bostik.Big Grin
Senti se me li fai vedere quelli tacati con il bostk....poi ti do' giudizio.ehehehehheheheheh.I pezzetti si possono anche fare.....ma reimpiallicciare tutto......meglio il suicidio con la barca fatta.Tra Hobbisti e professionisti ce' una certa differenza eh.....cdia' guaglio'...quando passi sul lago?Big GrinBig Grin

Se vuoi te li faccio vedere io le paratie strutturali di un 38 piedi impiallaciati con il Tre Pin tredici anni fa.
Però ti faccio vedere due barche e poi mi dici quale delle due è fatta con l'adesivo di contatto



Per Luca Falegname oggi ho ritirato i tronchi ....sperem
Comunque non è un lavoro difficle dipende sopratutto da che essenza devi usare se è teak devi comprare del tranciat da 10/15 decimi che sia bello piano.
Normalmete il rigatino è piano poi te lo fai rifilare da un falegname ai due lati.
Dopo vai in barca tagli di misura i fogli e ricopri la paratia o il pezzo che devi fare. li monti a secco tenendoli fermi sul pezzo con del nastro da carozzieri quando hai tagliato tutti i pezzi li numeri tutti per sapere come dovrai montarli.
Adesso passi all'incollaggio parti da un lato del pezzo con una spatola a denti fini dai la colla sia sul tranciato che sul pezzo prima di farlo devi segnare sul pezzo dove arriva il primo foglio non devi sbordare con la colla altrimenti il secondo foglio non viene bene.
Dopo aver incollato il primo metti in posizione il secondo e lo fissi con il nastro di carta dove si giunta con il primo poi lo ribalti di 180 gradi dai la colla, quando è asciutta lo ribalti e te lo troverai incollato con la giunta che non riusciresti a riconoscere se è fatta sotto pressa o a mano.
La colla deve essere asciutta ma non troppo deve attaccare alle dita senza però staccarsi dal supporto.
Devi schiacciare il foglio di tranciato più che puoi con un arnese che scivoli sul legno ma con cui tu possa fare molta forza.
Il pezzo da riparare deve essere portato a legno e deve essere piano
poi devi verniciare con vernici all'acqua le altre vernici creano problemi alla colla
Pagine: 1 2
URL di riferimento