I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ho trovato una barca che rispecchia le mie esigenze, un first 47.7, arrivo a vederlo e appena levato il paiolato mi si presentano delle crepe che vedete in foto; il proprietario mi ha assicurato che non ha mai battuto il bulbo, ma allora cosa sono quelle crepe che sembrano da impatto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sembrano anche ritoccati con il colore!... direi che la tua diagnosi no lascia grandi margini di manovraSmile
E' evidente che c'è stato un intervento fatto anche in maniera abbrocciata e non certamente dal cantiere. Se non ha picchiato, che storia ti ha raccontato il proprietario?
La cosa che mi lascia sbigottito e' che a telefono il proprietario mi ha assicurato di non aver mai avuto impatti e che conosce benissimo il cantiere dove solitamente lascio la mia barca e che in passato si e' avvalso della loro mano d opera ecc insomma sembrava instaurato un buon rapporto ....
francamente non saprei. ci sono due colori, è stato colorato successivamente o originariamente è così? sulle crepe e trattandosi di acquisto (credo) importante consiglierei interrogare un perito, anche se può costare. si potrebbe anche solo far fare una perizia parziale solo su ciò che interessa anzichè su tutta la barca. comunque per valutare eventuali incagli o urti è bene valutare anche l'esterno magari raschiando sotto strati di antivegetativa e stucco... d'altra parte potrebbero essere dovuti a appoggi sull'invaso fatti non a regola d'arte. se la barca interessa e si è dubbiosi: perito!
ragazzi, secondo me vi state sbagliando tutti!
I first (ed oggi anche tutti i recenti beneteau) hanno sperimentato per primi la tecnica dell'incollaggio strutturale. in pratica,realizzano lo scafo in solid e poi realizzano a parte un controstampo strutturale (madieri e longheroni) che incollano allo scafo su tutto il perimetro e nella zona di attacco del bulbo. Tale controstampo è predisposto già con gli alloggiamenti per il mobilio e le varie paratie. in tal modo si realizza tutto in tempi molto più rapidi e ad un peso molto ridotto.
Inoltre, questo controstampo viene 'TAGLIATO' nella zona dei prigionieri del bulbo proprio per creare l'incollaggio anche in quella zona, che è tra le più sollecitate.
E' per questo motivo che, se ci fate caso, vedete nella foto quella sorta di gradino, proprio dove si è scollato lo strato di 'vernice bianca'; in pratica, quell'area quadrata è stata tagliata dal controstampo per poter inserire sui bordi la colla. Con il tempo e con le sollecitazioni (piccoli movimenti dovuti alle torsioni) è normale che la vernice si stacchi, perchè in effetti i 2 pezzi sono stati incollati tra loro. Poi, può darsi anche che abbia subito un impatto, ma credo leggero, eprchè per come è impostata quella zona, con un impatto forte dubito che staresti li a guardarla quella barca.
La solidità di questo sistema è per me dubbia e l'ho sempre manifestata in altri 3D quando difendevo i bavaria, che invece sono fatti come si fanno le barche a mio avviso più serie,ossia, resinando il ragno di madieri e longheroni allo scafo (idem per le paratie), in modo da avere una struttura monolitica.

E poi, vi pare un prigioniero degno di un 47 piedi quello?
In quale punto della chiglia si trova quel prigioniero?
....pare che aquirenti del nuovo facciano periziare le barche alla consegna , e + di una risulti già delaminata senza aver mai navigato, causa il cattivo incollaggio del controstampo strutturale.... (la fonte è attendibile) figuriamoci nel tempo....

certo è che quella sentina non ha in generale un bell'aspetto....
ma.....questo cattivo incollaggio è quindi pericoloso!!! cosa si rischia? di rimanere in mezzo al mare?
no dai, ho già un beneteau e non presenta cedimenti strutturali, certo non ho un bulbo di 2,90.....ma di 1,60 quindi meno sollecitazioni....ma..
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ragazzi, secondo me vi state sbagliando tutti!
I first (ed oggi anche tutti i recenti beneteau) hanno sperimentato per primi la tecnica dell'incollaggio strutturale. in pratica,realizzano lo scafo in solid e poi realizzano a parte un controstampo strutturale (madieri e longheroni) che incollano allo scafo su tutto il perimetro e nella zona di attacco del bulbo. Tale controstampo è predisposto già con gli alloggiamenti per il mobilio e le varie paratie. in tal modo si realizza tutto in tempi molto più rapidi e ad un peso molto ridotto.
Inoltre, questo controstampo viene 'TAGLIATO' nella zona dei prigionieri del bulbo proprio per creare l'incollaggio anche in quella zona, che è tra le più sollecitate.
E' per questo motivo che, se ci fate caso, vedete nella foto quella sorta di gradino, proprio dove si è scollato lo strato di 'vernice bianca'; in pratica, quell'area quadrata è stata tagliata dal controstampo per poter inserire sui bordi la colla. Con il tempo e con le sollecitazioni (piccoli movimenti dovuti alle torsioni) è normale che la vernice si stacchi, perchè in effetti i 2 pezzi sono stati incollati tra loro. Poi, può darsi anche che abbia subito un impatto, ma credo leggero, eprchè per come è impostata quella zona, con un impatto forte dubito che staresti li a guardarla quella barca.
La solidità di questo sistema è per me dubbia e l'ho sempre manifestata in altri 3D quando difendevo i bavaria, che invece sono fatti come si fanno le barche a mio avviso più serie,ossia, resinando il ragno di madieri e longheroni allo scafo (idem per le paratie), in modo da avere una struttura monolitica.

E poi, vi pare un prigioniero degno di un 47 piedi quello?
In quale punto della chiglia si trova quel prigioniero?

prigioniero poetriore laterale!!!!
Guarda, non credo che li il problema sia l'incollaggio, perché quello pare che regga ancora....il problema è capire quanto resistente sia una struttura del genere e quanto durerà. Io ho assistito a diversi casi di scarsa rigidità, tale da non consentire l'apertura o chiusura di porte o l'apertura accidentale di stipi. Non oso immaginare un'andata a scogli quali conseguenze potrebbe avere.
Non ci vedo niente di particolare...si avranno verniciato sopra il gelcoat che essendo cerato ha fatto distaccare la vernice del kassio messa sopra....mi dite dove le vedete le crepe????

Barche delaminate da nuove.....periziate prima della consegna....ma chie e'che vi racconta ste stupidate.....mah.

Bavaria paratie strutturali???Longheroni.....ma se e' controstampato anche lui.....mbhoBlush
perchè non provi a vedere un altro first della stessa età per capire se e nelle stesse condizioni?
Ad ogni modo, chi prende un First vuole una barca veloce, in grado di comprerete con altre più blasonate spendendo molto meno...e questo è il prezzo da pagare.
Quelle screpolature le ha solo in quel punto? Non hai una foto d'insieme di quella parte della sentina?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perchè non provi a vedere un altro first della stessa età per capire se e nelle stesse condizioni?
Ad ogni modo, chi prende un First vuole una barca veloce, in grado di comprerete con altre più blasonate spendendo molto meno...e questo è il prezzo da pagare.
Quelle screpolature le ha solo in quel punto? Non hai una foto d'insieme di quella parte della sentina?

si sono in quella parte e un po anche lateralmente, di più non ho visto, avrei dovuto togliere parte del divanetto e ho lasciato perdere, a gennaio il proprietario la tira su in secca così vedrò meglio, anche il motore non è mai stato sbarcato....cmq quello che più mi preme è capire l'importanza o meno di quelle crepe o fessure, non so come chiamarle....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non ci vedo niente di particolare...si avranno verniciato sopra il gelcoat che essendo cerato ha fatto distaccare la vernice del kassio messa sopra....mi dite dove le vedete le crepe????

Barche delaminate da nuove.....periziate prima della consegna....ma chie e'che vi racconta ste stupidate.....mah.

Bavaria paratie strutturali???Longheroni.....ma se e' controstampato anche lui.....mbhoBlush

in realtà nasce con quella verniciatura, si trova in tutte le parti della sentina, quindi secondo te è una staccatura normalissima dovuta dalle sollecitazioni?
A me non sembrano crepe strutturali ma solo della vernice
Giorgio, il mio bavaria ha le paratie ed il mobilio resinati a scafo e coperta, idem per tutto il ragno di madieri e longheroni. In più ha un omega in acciaio che va da landa a landa. Direi che il fatto che pesi quasi 13 tonnellate rispetto alle 9 di un beneteau sia indicativo
Yesssssssss
mi suggerite meglio un bavaria 46 del 2010???
Secondo me van tutte bene le barche il problema sono gli uomini di solito.
le bqarche vanno valutate una per una.
Se vale la pena perche' no?
è la tecnica della nota 'macchina del fango' si dice si si ripete per sentito dire finchè qualche cosa resta nell'opinione comune
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perchè non provi a vedere un altro first della stessa età per capire se e nelle stesse condizioni?
Ad ogni modo, chi prende un First vuole una barca veloce, in grado di comprerete con altre più blasonate spendendo molto meno...e questo è il prezzo da pagare.
Quelle screpolature le ha solo in quel punto? Non hai una foto d'insieme di quella parte della sentina?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento