I Forum di Amici della Vela

Versione completa: barra del timone col biolegno...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...impregnante, protettivo (trasparente): stasera ho dato la quarta mano a pennello, ne darò ancora, finchè non torno in barca[:253]
Ciao Gianfranco
Per favore che cosa è il biolegno che tu citi nel titolo? Questa domanda non è assolutamente sarcastica come potrebbe sembrare.
Grazie della tua cortese risposta
Buon vento
Roberto
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ciao Gianfranco
Per favore che cosa è il biolegno che tu citi nel titolo? Questa domanda non è assolutamente sarcastica come potrebbe sembrare.
Grazie della tua cortese risposta
Buon vento
Roberto
ciao robrto
quello che ho scritto è quello che ho letto sul barattolo della boero;
'impregnante protettivo'; 'biolegno' ;
a vederlo è simile al copale nel colore quasi trasparenre, ma molto più liquido
saluti e buon vento[:253]
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
...impregnante, protettivo (trasparente): stasera ho dato la quarta mano a pennello, ne darò ancora, finchè non torno in barca[:253]

pochi giorni fa un Adv mi ha inviato alcune foto della sua barca ... legni lucidi e brillanti, profumi di velieri antichi ...sono come al solito rimasto basito ...
ora leggo della 'quarta' mano sulla barra del tuo timone e guardo la barra del mio Orso Grigio ... un bastone di teak grezzo, nemmeno carteggiato chè sennò diminuisce la presa (Tross docet ...)
certo il suo grigiore (tempo, sole, sale) non sfigura nell'insieme ... l'Orso è grigio, l'alluminio grezzo è grigio ... fa pendant ...
mi consolo così e mi passa la voglia di carteggiarlo e verniciarlo ...
lavorate schiavi ...Big Grin
La barra del timone non va verniciata, il girone del remo non è e non va verniciato. La mano suda, sulla vernice non c'è traspirazione. Generalmente è di teak, se diventa scura basta lavarla e spazzolarla. Impugnare la barra è un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
La barra del timone non va verniciata, il girone del remo non è e non va verniciato. La mano suda, sulla vernice non c'è traspirazione. Generalmente è di teak, se diventa scura basta lavarla e spazzolarla. Impugnare la barra è un'opppppinione.-

basta una decorazione con cimetta dove metti la mano ed è ancora più bella, meditate gente.

Gianfranco, mi raccomando, 7 mani e vivi contentoSmileSmileSmile non ti curar di loro anche se soffri di iperidrosiBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
La barra del timone non va verniciata, il girone del remo non è e non va verniciato. La mano suda, sulla vernice non c'è traspirazione. Generalmente è di teak, se diventa scura basta lavarla e spazzolarla. Impugnare la barra è un'opppppinione.-

basta una decorazione con cimetta dove metti la mano ed è ancora più bella, meditate gente.

Gianfranco, mi raccomando, 7 mani e vivi contentoSmileSmileSmile non ti curar di loro anche se soffri di iperidrosiBig GrinBig GrinBig Grin
....non ti curar di lor ....ma vernicia e passa:------------
il timone è fatto di diversi strati di legno sovrapposti ripiegati e ben sagomati...
...
eppoi la vernice è opaca
non scivola
è più bello, anzi bellissimo
non marcisce
resiste ai raggi solari
la vernice riempie le screpolature che si formano col tempo
a casa non ho una cippa da fare
la vernice è avanzata ,dopo altri altri lavori, a un amico
con una pennellata gli dai una mano: quattro pennellate quattro mani
....
...[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:

....non ti curar di lor ....ma vernicia e passa:------------
il timone è fatto di diversi strati di legno sovrapposti ripiegati e ben sagomati...
...
eppoi la vernice è opaca
non scivola
è più bello, anzi bellissimo
non marcisce
resiste ai raggi solari
la vernice riempie le screpolature che si formano col tempo
a casa non ho una cippa da fare
la vernice è avanzata ,dopo altri altri lavori, a un amico
con una pennellata gli dai una mano: quattro pennellate quattro mani
....
...[:253]

2828
Domanda:cos'e il Biolegno??
Citazione:Giorgio ha scritto:
Domanda:cos'e il Biolegno??
ciao, giorgio,
come risposto a neptune, è:-
'ciao roberto
quello che ho scritto è quello che ho letto sul barattolo della boero;
'impregnante protettivo'; 'biolegno' ;
a vederlo è simile al copale nel colore quasi trasparenre, ma molto più liquido
saluti e buon vento'
era una rimanenza che un amico mi ha regalato
[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
La barra del timone non va verniciata, il girone del remo non è e non va verniciato. La mano suda, sulla vernice non c'è traspirazione. Generalmente è di teak, se diventa scura basta lavarla e spazzolarla. Impugnare la barra è un'opppppinione.-

basta una decorazione con cimetta dove metti la mano ed è ancora più bella, meditate gente.

Gianfranco, mi raccomando, 7 mani e vivi contentoSmileSmileSmile non ti curar di loro anche se soffri di iperidrosiBig GrinBig GrinBig Grin
....non ti curar di lor ....ma vernicia e passa:------------
il timone è fatto di diversi strati di legno sovrapposti ripiegati e ben sagomati...
...
eppoi la vernice è opaca
non scivola
è più bello, anzi bellissimo
non marcisce
resiste ai raggi solari
la vernice riempie le screpolature che si formano col tempo
a casa non ho una cippa da fare
la vernice è avanzata ,dopo altri altri lavori, a un amico
con una pennellata gli dai una mano: quattro pennellate quattro mani
....
...
era trascurata da anni dal vecchio proprietario
il legno della barra è rimasto esposto al sole, acqua per 18 anni e nessuno, molto probabilmente ci aveva messo sopra il pennelo
[:253]
Ah......un impregnante....io bensavo ad un legno biologico e mi domandavo cosa fosse.Smile
ll legno è gia bio-logicamente di suo.
oggi tutti o quasi infilano a sproposito
la parola bio che fà tanto moda.
che ci sarà di biologico in una vernice?
Non e' mvernice e''impregnante'....per me e' diverso.....poi dipende da che roba e'....cosa ci sara' di biologico in un impregnanteBlush
Citazione:andros ha scritto:
ll legno è gia bio-logicamente di suo.

...appunto...
La vernice Biolegno della Boero è un impregnante-vernice all'acqua, la prima mano va data diluita al 50% con acqua e fa da impregnate, dalla 2° in poi va data semplice, notare che (importante) in caso di riverniciatura non serve carteggiare (dicono alla Boero).

Comunque io ho usato quel prodotto su delle tettoie in legno esposte alle intemperie, devo dire che resistono bene,(circa 5 anni) non so con il salino come si comportano, a me sembra un ottimo prodotto e sopratutto semplice da usare.

N.B.:non vendo vernici.
Citazione:maurob ha scritto:
La vernice Biolegno della Boero è un impregnante-vernice all'acqua, la prima mano va data diluita al 50% con acqua e fa da impregnate, dalla 2° in poi va data semplice, notare che (importante) in caso di riverniciatura non serve carteggiare (dicono alla Boero).

Comunque io ho usato quel prodotto su delle tettoie in legno esposte alle intemperie, devo dire che resistono bene,(circa 5 anni) non so con il salino come si comportano, a me sembra un ottimo prodotto e sopratutto semplice da usare.

N.B.:non vendo vernici.

io ho passato gli scuri di casa, dopo averli portati a legno vivo, con impregnante e successivamente con impregnante cerato: una meraviglia, non è vernice, al tatto ha una consistenza quasi gommosa, e son tre anni che sono esposti alle intemperie e al sole. Penso che passerò i legni della barca proprio con il cerato, che quando è da ripassare non necessita di carteggio, solo una pulita alla superficie e gli si dà sopra una nuova mano

ciao, bv
Citazione:evy62 ha scritto:
Citazione:maurob ha scritto:
La vernice Biolegno della Boero è un impregnante-vernice all'acqua, la prima mano va data diluita al 50% con acqua e fa da impregnate, dalla 2° in poi va data semplice, notare che (importante) in caso di riverniciatura non serve carteggiare (dicono alla Boero).

Comunque io ho usato quel prodotto su delle tettoie in legno esposte alle intemperie, devo dire che resistono bene,(circa 5 anni) non so con il salino come si comportano, a me sembra un ottimo prodotto e sopratutto semplice da usare.

N.B.:non vendo vernici.

io ho passato gli scuri di casa, dopo averli portati a legno vivo, con impregnante e successivamente con impregnante cerato: una meraviglia, non è vernice, al tatto ha una consistenza quasi gommosa, e son tre anni che sono esposti alle intemperie e al sole. Penso che passerò i legni della barca proprio con il cerato, che quando è da ripassare non necessita di carteggio, solo una pulita alla superficie e gli si dà sopra una nuova mano

ciao, bv
evy,mi potresti inviare i dati necessari per individuare e acquistare questo impregnante cerato? lo ha dato dopo l'impregnante protettivo(biolegno) della boero? grazie buon vento
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:evy62 ha scritto:
Citazione:maurob ha scritto:
La vernice Biolegno della Boero è un impregnante-vernice all'acqua, la prima mano va data diluita al 50% con acqua e fa da impregnate, dalla 2° in poi va data semplice, notare che (importante) in caso di riverniciatura non serve carteggiare (dicono alla Boero).

Comunque io ho usato quel prodotto su delle tettoie in legno esposte alle intemperie, devo dire che resistono bene,(circa 5 anni) non so con il salino come si comportano, a me sembra un ottimo prodotto e sopratutto semplice da usare.

N.B.:non vendo vernici.

io ho passato gli scuri di casa, dopo averli portati a legno vivo, con impregnante e successivamente con impregnante cerato: una meraviglia, non è vernice, al tatto ha una consistenza quasi gommosa, e son tre anni che sono esposti alle intemperie e al sole. Penso che passerò i legni della barca proprio con il cerato, che quando è da ripassare non necessita di carteggio, solo una pulita alla superficie e gli si dà sopra una nuova mano

ciao, bv
evy,mi potresti inviare i dati necessari per individuare e acquistare questo impregnante cerato? lo ha dato dopo l'impregnante protettivo(biolegno) della boero? grazie buon vento

ciao gian, scusa ho visto solo oggi la tua richiesta!
qui trovi tutte le info che ti servono:
http://www.sanmarcogroup.it/it/san-marco...imarc#tab3
io ho usato l'impregnante per la colorazione e il cerato per la finitura. Penso cmq che anche altri marchi vadano bene.
ciao
bv
sulla barca che avevo anni fa (un Pierrot) ho sistemato la barra che si stava scollando: ho separato gli strati di legno, carteggiati, reincollati con epossidica bicomponente e, alla fine, ricarteggiato il tutto.

poi, una decina di mani di impregnante 'effetto cerato', (simile al biolegno), viene perfetto, non sfoglia come il flatting, resta morbido e lucente.

consigliato


luciano
Pagine: 1 2
URL di riferimento