I Forum di Amici della Vela

Versione completa: golfare in pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dovendo piazzare uno o più golfari in pozzetto per cintura di sicurezza, pensavo, per ragioni di comodità, di piazzarli nella posizione indicata nella foto. uno da una parte e uno dall'altra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(non è la barca giusta, foto presa a casaccio sul web, ma il concetto è lo stesso)

essendo che lì ho il gavone, posso aprire e lavorare dietro tranquillamente per contropiastrare.

e questo è il dunque: com'è meglio contropiastrare?

a)contropiastra in acciaio

b)laminazione con resina e fibra di vetro e basta

c)compensato più laminazione con resina
ma hai bisogno di tutta quella roba di rinforzo 42 ? il laminato è sottile sottile ?


e quando passi in senso prua poppa ogni volta non ti struscia il calcagno contro il golfare ?


bv
Io li ho messi più o meno dove indichi tu ma sono scomodi perchè quando vai verso il tambuccio hai la cintura tra i piedi.
Sarebbe meglio nella parte alta sopra lo schienale della seduta.
La piastra in acciao in genere non serve ma basta un pezzo di compensato marino da 1-1.5 cm resinato e rondelle almeno 3 volte il diametro
ho bisogno di tutta quella roba? in realtà non lo so. magari regge anche quello che già c'è. però visto che ci siamo... non è un lavoro costoso né troppo lungo e complicato, e abbondare è meglio che deficere 42

in effetti è vero: lì rischiano di essere scomodi.

per evitare lo strusciamento calcagnoide basterebbe un abbattibile, che costa solo il triplo.

per evitare cintura tra i piedi invece la soluzione kermitiana sembra ottima. però... non so: ci si lavora meno facilmente (meno spazio per contropiastrare), ogni tanto in quel punto ci si siede e in tal caso altro che calcagno, è un attacco più esterno e mi dà meno sicurezza.

bah...
Citazione:kermit ha scritto:
Io li ho messi più o meno dove indichi tu ma sono scomodi perchè quando vai verso il tambuccio hai la cintura tra i piedi.
Sarebbe meglio nella parte alta sopra lo schienale della seduta.
La piastra in acciao in genere non serve ma basta un pezzo di compensato marino da 1-1.5 cm resinato e rondelle almeno 3 volte il diametro

Ciao Marcello! Le cene servono!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io li ho messi più o meno dove indichi tu ma sono scomodi perchè quando vai verso il tambuccio hai la cintura tra i piedi.
Sarebbe meglio nella parte alta sopra lo schienale della seduta.
La piastra in acciao in genere non serve ma basta un pezzo di compensato marino da 1-1.5 cm resinato e rondelle almeno 3 volte il diametro

Ciao Marcello! Le cene servono!
Si Pino servono...se non altro per rivedere gli amici SmileSmile
Per non avere sempre l'ombelicale tra i piedi e che quando passi a prua della colonnina si prende nella stessa se non vai dalla parte giusta etc.....

Metti un golfare fissato con un morsetto sul paterazzo il più alto che ci arrivi:

-Passi avanti e indietro alla colonnina agevolmente

-Regolando opportunamente altezza del golfare e lunghezza dell'ombelicale operi in tutto il pozzetto senza sganciarti

-Non hai mai l'ombelicale fra i piedi

-Non ti lascia andare in acqua da nessuna parte

-Unico neo: vedi di non disalberare spesso!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:


-Unico neo: vedi di non disalberare spesso!

Big GrinBig GrinBig Grin


ecco. mi sembra geniale: così se salta il paterazzo mi ancoro alla ruota del timone e tengo su l'albero fino al rientro in porto 42
suggerimento:

d'accordo con Rob lì dove vuoi tu non funziona.
Fai le cose per bene come le norme di sicurezza impongono (RINA).

Allora due golfari assolutamente Wichard all'uscita dal quadrato, uno a dx ed uno a sx, abbattibili, è vero costano ma non ti fai male se ci sbatti contro, e due a poppavia della ruota del tipo come sopra.
Quando ti muovi attacchi e stacchi i due moschettoni della cintura di sicurezza.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per non avere sempre l'ombelicale tra i piedi e che quando passi a prua della colonnina si prende nella stessa se non vai dalla parte giusta etc.....

Metti un golfare fissato con un morsetto sul paterazzo il più alto che ci arrivi:

-Passi avanti e indietro alla colonnina agevolmente

-Regolando opportunamente altezza del golfare e lunghezza dell'ombelicale operi in tutto il pozzetto senza sganciarti

-Non hai mai l'ombelicale fra i piedi

-Non ti lascia andare in acqua da nessuna parte

-Unico neo: vedi di non disalberare spesso!

Big GrinBig GrinBig Grin

Condivido ma... se ha la capottina perche' non usa i golfari gia' esistenti di dx e sx che reggono apperta la capottina stessa? eventualmente rinforzandoli soltanto dall'interno e, volendo far di piu', due a poppavia della ruota suo fianchi dell'uscita di poppa?
Mi dissocio da tutti,
parere puramente personale ma dettato da esperienze personali.
Tre golfari sul pavimento del pozzetto, un sull'asse longitudinale vicino al tambucio che porta sotto coperta e due a dx e sx della colonnina, in prossimità del timone.
Buon vento
mi associo al dissociamento quindi il dissociatore non è più dissociato Big Grin

anche i miei sono sul pavimento, due davanti al tambuccio, uno centrale in mezzo al pozzetto, uno a poppa della ruota Tongue
ok dissocianti, io sul pavimento lo farei pure (ed è probabilmente la soluzione migliore): ma così com'è configurata la barca è praticamente impossibile accedere sotto al pavimento del pozzetto. è tutto controstampato o reso comunque inavvicinabile da mobilio ecc.

voi come li avete fissati i golfari?
Citazione:wake ha scritto:
ok dissocianti, io sul pavimento lo farei pure (ed è probabilmente la soluzione migliore): ma così com'è configurata la barca è praticamente impossibile accedere sotto al pavimento del pozzetto. è tutto controstampato o reso comunque inavvicinabile da mobilio ecc.

voi come li avete fissati i golfari?

Ammetto che li ho montati in fase di refiting, quindi con gli interni parecchio smontatiSmile
Per il fissaggio bullone passante e contro piastra d'acciaio, con un po' di stucco bicomponente perchè la piastra andava ad appoggiare su un piano non omogeneo.
Non chiedermi ne lo spessore della piastra ne la marca dello stucco sono passati troppi anniDisapprovazione
...ma i golfari sono sempre li.

Mi sembra, ma non sono sicuro di ricordare bene quindi prendilo con beneficio di dubbio e se arrivano critiche hanno ragione, di aver messo sotto la contropiastra non uno stucco ma una resina bicomponente che utilizzavo per le riparazioni di scafo e coperta ([?][?][?])
Buon vento
avevo fatto come kermit, compensato resinato e rondellone. la posizione in effetti va studiata a seconda della barca e della agibilità di accesso tenendo conto del passaggio dei piedi e della presenza della cinturaCool
Scusate ma metterli sul pavimento a parte il fatto di sbatterci con i piedi ogni volta e a parte che sui Beneteau (tuga controstampata, con inserti in balsa ecc) non si può mettere, oltre che creare una possibile via d'acqua e farci fermare tutta la sporcizia (peli polvere ecc), quale sarebbe il vantaggio?
Poi anche andare a dormire in cuccetta e vedersi questa meravigliosa piastra d'acciaio sul soffitto che ne dite potrebbe concialiare il sonno?
Citazione:kermit ha scritto:
Scusate ma metterli sul pavimento a parte il fatto di sbatterci con i piedi ogni volta e a parte che sui Beneteau (tuga controstampata, con inserti in balsa ecc) non si può mettere, oltre che creare una possibile via d'acqua e farci fermare tutta la sporcizia (peli polvere ecc), quale sarebbe il vantaggio?
Poi anche andare a dormire in cuccetta e vedersi questa meravigliosa piastra d'acciaio sul soffitto che ne dite potrebbe concialiare il sonno?

Veramente io li ho visti, e usati, su un First 45 che se non sbaglio è un Benetteau.
Se non vuoi sbatterci i piedi basta mettere quelli pighevoli, vedi foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che tra l'altro vanno meglio ovunque li piazzi.
E se hai paura di vie d'acqua montando un golfare o te lo fai fare da un cantiereWink o ti fai insegnare da qualcuno che sa installarli, così la prox volta sai installarli anche tu, e comunque basta usarfe i materiali giusti.
E' ovvio che per installarli in pozzetto sotto coperta devi smontare un po' di roba, se non altro almeno il cielinoBig Grin
...e adesso ammeto la mia ignoranzaDisapprovazione, non capisco perchè con la tuga controstampata non si possano piazzare.
Buon vento
Una tuga controstampata semplicemente non ha cielini il soffitto è liscio come se fosse gelcottato ma se fai il foro all'interno trovi un sandwich che per poterci attaccare un golfare ad alto carico richiede una certa lavorazione abbastanza impegnativa, questo almeno su certe barche.
Viceversa se metti un golfare sulla parte superiore di un gavone che è laminato in pieno al massimo rinforzi sotto con un po di compensato marino fascettato ma sei in una zona dove non è richiesta una certa rifinitura all'interno di una cuccetta mi sembra diverso.
Citazione:kermit ha scritto:
Una tuga controstampata semplicemente non ha cielini il soffitto è liscio come se fosse gelcottato ma se fai il foro all'interno trovi un sandwich che per poterci attaccare un golfare ad alto carico richiede una certa lavorazione abbastanza impegnativa, questo almeno su certe barche.
Viceversa se metti un golfare sulla parte superiore di un gavone che è laminato in pieno al massimo rinforzi sotto con un po di compensato marino fascettato ma sei in una zona dove non è richiesta una certa rifinitura all'interno di una cuccetta mi sembra diverso.

Grazie
della serie c'è sempre da imparareBlush
Buon vento
Io non mi complicherei la vita, se lavoriamo su VTR pieno, per me bastano rondelle di buon diametro.
Gli strati di VTR che troviamo nei pozzetti, normalmente sono molto resistenti, senza passare dal Politecnico per il calcolo, in termini approssimativi una vite inox M6 regge in trazione 600kg, e per tener conto anche dello snervamento, del tiro a taglio, tolleranze ecc., penso si possa dire che per il golfare di Observer a tre punti, si possa ipotizzare una tenuta trazione di 600-800kg bastano no?
Diverso sarebbe per un golfare monovite.
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento