I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa dell'acqua ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
... che non si ferma se non con un leggero colpo.
E' la pompa dell'acqua dolce, una Fiamma di non piu' di due anni, che dopo qualche mese di riposo, ha ripreso a funzionare egregiamente ma non si arresta, se non dopo un colpo col manico del cacciavite.
Non so se cambiarla, provare a smontarla o provare una cura di martello.
Mai capitato?
Penso sia solo da revisionare l'intgerruttore/membrana che regola l'attacca/stacca della pompa. Forse è solo da sostituire il microswitch (pochi euro)
Citazione:max440 ha scritto:
Penso sia solo da revisionare l'intgerruttore/membrana che regola l'attacca/stacca della pompa. Forse è solo da sostituire il microswitch (pochi euro)

Io cambierei tutto il gruppo pressostato applicato alla pompa che incorpora anche il micro switch. Non dovrebbe avere un costo eccessivo, occorre quello specifico della pompa.
compera il ricambio in un negozio da campeggio, magari risparmi qualcosina. Ps: dipende da quell'interruttore collegato alla scatola della mebrana. Ne ho cambiati tanti...poi ho decisamente cambiato marca.
'déjà vu' ! nel senso che in un caso i microswitch che vengono montati sui pressostati delle pompe sono si adatti alla corrente di lavoro ma non tengono conto che la corrente di spunto del motore che aziona la pompa e' notevolmente piu' alta, il risultato e' che i contatti tendono a incollarsi e la pompa non si ferma, in un altro caso la membrana che si 'gonfia' con la pressione azionando il microswitch e' fatta di materiale poco adatto e rammollisce in superficie appiccicandosi al suo supporto con lo stesso risultato : in entrambi i casi un po' di vibrazione (un urto) riesce a far agire il marchingegno.
Comunque sia il pressostato non lavora piu' bene ed e' da sostituire (se si trova il ricambio), altrimenti per non sostituire l'intera pompa si puo' aggiungere lungo il tubo un pressostato esterno e li' spostare i fili che sono collegati all'attuale.
La riparazione di quello esistente e' possibile ma richiede manualita', piu' facile la sostituzione del microswitch e abbastanza piu' ostica la sostituzione della membrana per la quale va pure trovato il materiale da sagomare a misura (discreta impresa di 'microchirurgia').
Nel caso il colpevole sia il microswitch suggerisco dopo la riparazione (se si ha un po' di abilita' elettrotecnica) di montare un relay (di tipo automobilistico cosi' costa poco) a valle in modo che la corrente del motore scorra attraverso contatti molto piu' robusti e durevoli.
Sul pressostato c'è una vite di regolazione che aumenta o diminuisce l'intervento dello stesso.Mi sembra strano che in una pompa nuova si sia rotto il pressostato. BV
io la sostituirei con una nuova e questa proverei poi ad aggiustarla a terra (quindi, con comodo e calma), in modo da tenerne a bordo una di scorta (la vecchia riparata) un domani.
Il pressostato delle autoclavi è di solito tarabile.

Un micro costa pochi euro in qualsiasi negozio di elettrotecnica e sicuramente quello vecchio non è custom.
Comunque un pressostato (con il giusto campo) sul tubo di mandata è una soluzione pratica, intelligente e probabilmente risparmiosa.
Alla fine l'ho fatta testare da uno che ha il banco apposta col manometro per la pressione e in due minuti l'ha risistemata. Era la vite di taratura del pressostato completamente avvitata.

Come abbia fatto a finire cosi' non lo so. Mi ha detto anche che tararla senza strumento e' una lavoro davvero approssimativo e portera' a malfunzionamenti.

Comunque per quello che non ho speso, e' andata benissimo.
Grazie a tutti per i consigli.
URL di riferimento