I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero maggiorato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti ,vi chiedo una piccola consulenza : avrei intenzione di cambiare albero e ne ho trovato uno che pero' e' piu' lungo di 3 mt , la 'p' del mio e' 11,25 e quella nuova e' 14,30 . visto una cosi grande differenza , ritengo di dover allungare il bulbo ( operazione non molto costosa e pratica ) . mi domando di quanto !!! io ragiono solo col buon senso , ma magari qualcuno mi sa dare dei dati piu' 'matematici'

grazie
senza offesa, ma sei sicuro di 'ragionare solo col buon senso'?
Con il 30% di albero in più non basta allungare o appesantire il bulbo, anche la struttura stessa dello scafo, le lande, tutta la barca risulterebbe enormemente sottodimensionata.
si, in realta' abbiamo gia valutato il tutto e crediamo sia possibile , si tratta di un elan 34 del 93 , quindi una barca molto robusta e , secondo noi , sottodimensionata sia per albero che per vele . certo e' che non abbiamo fatto dei calcoli , ma solo dei ragionamenti , ecco perche' vi chiedo un opinione .
p.s. la barca e' sul lago , quindi con possibilita' di 'ventoni' ridotta .
Si tratta quasi del 25% in più...

vai qui e stai tranquillo !

http://www.cossuttiyachtdesign.com/
Perdonami ma credo che sailor 13 abbia ragione sul 'buon senso'. Posso concordare con te sul desiderio di potenziare il piano velico, ma tre metri di albero in più sono indubbiamente troppi anche per un 40 piedi ed oltre. Ci hai dato solo i dati della 'P' e nessun'altra quota tipo: posizine 'I', numero crocette, sezione albero, peso e per quale tipo imbarcazione è stato costruito. Mi viene da pensare che anche l'attacco lande (a parte il carico strutturale) sia inadeguato in larghezza, anche la 'I', per quanto si possa sperare sia bassa, mi porterebbe comunque ad un allungamento del piano velico eccessivo, con carichi di punta esorbitanti. Anche la 'E', visto il trasto in tuga che ti ritrovi, sarebbe da ridimensionare; insomma, a parer mio, anche se l'albero dovessero regalartelo, non è una operazione da fare, senza contare le spese a cui andresti in contro, e per cosa poi, per avere una barca da usare solo con brezzoline leggere?
ciao
Citazione:bt350gp ha scritto:
si, in realta' abbiamo gia valutato il tutto e crediamo sia possibile , si tratta di un elan 34 del 93 , quindi una barca molto robusta e , secondo noi , sottodimensionata sia per albero che per vele . certo e' che non abbiamo fatto dei calcoli , ma solo dei ragionamenti , ecco perche' vi chiedo un opinione .
p.s. la barca e' sul lago , quindi con possibilita' di 'ventoni' ridotta .

Sinceramente sul lago ho preso tra i 'ventoni' più forti della mia carriera di velista....

Comunque io sono in controtendenza: la scelta non va effettuata in base a calcoli strutturali, a meno che tu non modifichi il bulbo, perchè, albero piccolo o grande, se il momento raddrizzante della barca è quello, quelle sono le sollecitazioni che ci saranno.

Dunque, se tu sarai disposto a ridurre tela ogni volta (spesso) che ti troverai con la falchetta in acqua, nessun problema strutturale.

I problemi potrebbero diventare strutturali se tu volessi aumentare il momento raddrizzante sostituendo o modificando il bulbo.

Un altro problema potrebbe essere che, se il natante è omologato CE, per essere in regola, l'omologazione andrebbe rifatta.....una spesuccia mica da poco.

In linea con questo problema c'è quello assicurativo.....se succede qualcosa ed il perito dovesse scoprire che la barca è stata pesantemente modificata rispetto all'omologazione.....ti lascio immaginare cosa succederebbe.....un po' come quando monti cerchi e gomme non omologate sulla macchina e fai un incidente....

Ciao
Io accorcerei di 3 mt. l' albero che hai trovato.
SPERAVO DI AVERE NOTIZIE IMPORTANTI E COSI E' STATO !!!
SIETE 'GRANDI' !! HO SEMPRE FATTO PARTE DI QUESTO MONDO VELICO ED AVERE LA CONFERMA CHE CI SONO PERSONE DI GRANDE VALORE E' BELLO . ALLA FINE MI SA TANTO CHE TERRO' IL MIO ALBERO E MAGARI MI FACCIO LE VELE NUOVE .
Ottima scelta. Magari valuta la possibiltà di aumentare il più possibile la superfice di ogni vela, se vuoi migliorare le prestaziobi con poco vento.
Quell'albero, oltre ad essere più lungo,
sarà anche più grosso (di sezione maggiore),

Anche a segarlo un pò, rispetto all'originale, sarà più pesante.Disapprovazione
E io che gia' immaginavo un albero superdotato e con le tette.....BlushBlushBlush:blush:vabbe' dai era li.....BlushBlush
URL di riferimento