I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tamburo salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti gli Amici della vela.
Accingendomi ad effettuare la manutanzione del salpancore orizzontale Gaiot 312 installato sulla mia barca comprata usata la scorsa primavera, ho notato che la funzione 'manuale' è impedita dal fatto che il tamburo è solidale al barbotin. In pratica, non si svita dall'asse liberando così il barbotin.
Ho messo abbondante CRC nella giunzione ed ho provato a far forza con la leva ma senza risultato.
E' già capitato a qualcuno?
Spero non sia necessario cambiare tutto anche perchè per il resto funziona benissimo.
Grazie. Donna Marta
Se il CRC non funziona, le alternative sono meccaniche (mazzuolo) o termiche (scaldare). Con garbo e attenzione, pero'.
Se avessi usato il WD-40 ci sarebbe solo da provar a scaldare.
ma scaldare come? è un cilindro di almeno 15 cm di diametro e altrettanti di altezza. scusate se faccio domande sciocche ma sono alle prime armi in fatto di manutenzione. grazie ancora
Citazione:donna marta ha scritto:
ma scaldare come? è un cilindro di almeno 15 cm di diametro e altrettanti di altezza. scusate se faccio domande sciocche ma sono alle prime armi in fatto di manutenzione. grazie ancora

Sei un uomo o una donna?? Nel profilo non c'è assolutamente niente, massimo anonimato, non sei passato/a in Welcome on board per dirci qualcosa di te, e neanche la città, pensa se fossimo vicini di banchina, come ti si può aiutare così?
aggiornato profilo. scusate ma non sono pratico.
Punto 1: if usato WD 40 attenzione ATTENZIONE a scaldare che sia evaporato bene (e prepararsi comunque a eventuali vapori d' olio del WD40 che potrebbero dare qualche vampata).
Punto 2: scaldare con quelle normali torce con la bombola sotto, di nuovo facendo attenzione a cosa si scalda. Le barche sono piene di cose che non amano le temperature elevate.
URL di riferimento