I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Neverwet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Forse se n'è già parlato ma m'intriga molto provare questo spray sulla carena, secondo me non ci attacca più nulla per sempre, antivegetativa bye bye SmileSmile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Torniamo alle nanotecnologie no?
Fico!!! ma dove lo si trova in bomboletta? Prezzo?
Ciao Kermit. Piacere di rileggerti.
Edo
Ci sarebbero da fare delle prove comparative.

Ricordo che ,su un capitolo del libro 'Vela e velocità',
dove si parlava del trattamento della carena, c'era uno scafo
reso idrorepellente con del polish ed un'altro levigato con carta fine # 600.
Quello levigato, presentava un minore attrito.
Verosimile!
In genere una microrugosità favorisce il mantenimento di un sottilissimo strato limite turbolento che fa da cuscinetto.
Mentre una superfice liscia deve essere perfettamente in profilo, altrimenti rompe lo strato limite in modo violento in prossimità di una interruzione, asperià o appendici non più che ben raccordate.

Usare dei nanomateriali, in aereosol per giunta, mi mette molto timore.

Tempo fa leggevo che negli Usa questi prodotti, dove vengono usati nei bagni, soprattutto nelle tazze dei water(tirare l'acqua no?), sono accusati di creare parecchi problemi ai polmoni.
D'altra parte i PM1 PM10 ecc non mi pare faccian gan che bene alla salute.

A me affascina invece molto questa tecnologia(italiana peraltro): http://pesn.com/2011/11/05/9501947_Cavit...n_Panacea/

Pensate ad un aggeggio in prua che veli la carena di microbolle!

E non sarebbe neanche una novità:

The Russians use cavitation in torpedoes to increase the speed at which they can go through the water -- 800 kph. This is done by a nozzle at the tip of the torpedo that is vibrated to create a cushion of cavitation bubbles that act as a lubricant for the missile as it slides through the water. The U.S. Navy introduced its 'ghost ship' that uses a similar method on its catamaran runners, enabling the craft to speed along at 100 mph.'

Citazione:Temasek ha scritto:
Ci sarebbero da fare delle prove comparative.

Ricordo che ,su un capitolo del libro 'Vela e velocità',
dove si parlava del trattamento della carena, c'era uno scafo
reso idrorepellente con del polish ed un'altro levigato con carta fine # 600.
Quello levigato, presentava un minore attrito.
Ho postato non tanto per valutare la scorrevolezza sull'acqua ma per garantire una carena sempre pulita ed inattaccabile.
Circa il fatto che le nanotecnologie siano pericolose per la salute penso di essere d'accordo non credo che i polmoni apprezzino delle particelle infinitesime non a caso la maggior parte di quei prodotti prevedono un'applicazione con acqua proprio per evitare dispersione nell'aria
Citazione:Edolo ha scritto:
Fico!!! ma dove lo si trova in bomboletta? Prezzo?
Ciao Kermit. Piacere di rileggerti.
Edo
Ciao Edolo. Non avrei idea dove si acquisti un prodotto del genere, l'ho riportato solo perchè ne parlavano in un sito di vela USA
Let me google that for you (cit.)
http://www.neverwet.com/ 42
URL di riferimento