I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua salata in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Smontando i wc mi è entrata acqua salata in sentina dentro gli scatolati dei madieri. Fino ad ora mi era successo solo di avere acqua dolce proveniente da rottura pompa acqua ecc. che ho sempre asciugato estraendola per capillarità. La domanda è: il piccolo deposito di sale, inevitabilmente umido, che rimarrà all'interno dei madieri sarà un problema per l'osmosi dello scafo dall'interno? Penso al fatto che la protezione dall'interno è minore di quella dall'esterno, dove la vetroresina ha la protezione del gelcoat. Devo provvedere a un ripetuto lavaggio con acqua dolce?
io non ci penserei 2 volte, ammesso di poter estrarre l' acqua. via di acqua dolce e poi pompa per estrarre. Ammesso che si formi osmosi, sarebbe impossibile riparare...e vederla. Ma la barca e' ancora a Carloforte?
Ma dai mica saranno 10 litri, ti resterà 3 cucchiai di sale. Anche se ci butti acqua dolce diminuisci la densità ma quando l'acqua evapora il sale resta sempre quello. Io ti direi..., fregatene che una barca non và a fondo x 3 cucchiai di sale quando poi ci saranno 2,5 cm di vetroresina in quel punto.
L'osmosi è un fenomeno chimicofisico che avviene fra liquidi a diversa densità separati da membrane semipermeabili. Se rimane del sale allo stato solido non vedo come potrebbe innescarsi un processo di osmosi.
Per eliminare i residui di sale utilizza acqua distillata...
Però, buttare del sale non porta sfiga??WinkBig Grin
Citazione:mantonel ha scritto:
io non ci penserei 2 volte, ammesso di poter estrarre l' acqua. via di acqua dolce e poi pompa per estrarre. Ammesso che si formi osmosi, sarebbe impossibile riparare...e vederla. Ma la barca e' ancora a Carloforte?
La barca non è più a Carloforte, è a San Benedetto del Tronto, trasferita con Tonino (Terminoto), Gianni (Umeghu), di grandi capacità e di grandissimo aiuto.
Per il problema che esponevo, penso anch'io che farò qualche lavaggio. Siccome è una cosa che può essere capitata a molti, mi interessava sapere come ci si regolava.
Concordo anche che il sale non sarà tanto, però estraendo l'acqua per capillarità, di sale nella pozza che si forma, ed evapora, ce n'è più di quanto uno penserebbe.
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
io non ci penserei 2 volte, ammesso di poter estrarre l' acqua. via di acqua dolce e poi pompa per estrarre. Ammesso che si formi osmosi, sarebbe impossibile riparare...e vederla. Ma la barca e' ancora a Carloforte?
La barca non è più a Carloforte, è a San Benedetto del Tronto, trasferita con Tonino (Terminoto), Gianni (Umeghu), di grandi capacità e di grandissimo aiuto.
Per il problema che esponevo, penso anch'io che farò qualche lavaggio. Siccome è una cosa che può essere capitata a molti, mi interessava sapere come ci si regolava.
Concordo anche che il sale non sarà tanto, però estraendo l'acqua per capillarità, di sale nella pozza che si forma, ed evapora, ce n'è più di quanto uno penserebbe.

tutti smontiamo regolarmente il log...hai voglia ad acqua di mare che entra in quell'occasione, saremmo tutti osmotizzati nel giro di poco tempo. Senza entrare in discussioni di chimica, direi che una barca è fatta per sopportare ben altro.
buon vento
La sentina è il posto più basso all'interno dello scafo, dovrebbero raccogliersi tutti i liquidi attraverso gli ombrinali. Se questo non succede c'è qualcosa che non funziona. Cosa vuoi che è Big Grin. I Bavaria non hanno la ghiotta dove, di solito, si poziona la pigna della pompa di sentina in modo che bisogma aspettare che ci siano 10 cm. d'acqua prima che cominci ad aspirare. La Sentina è un'oppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
La sentina è il posto più basso all'interno dello scafo, dovrebbero raccogliersi tutti i liquidi attraverso gli ombrinali. Se questo non succede c'è qualcosa che non funziona. Cosa vuoi che è Big Grin. I Bavaria non hanno la ghiotta dove, di solito, si poziona la pigna della pompa di sentina in modo che bisogma aspettare che ci siano 10 cm. d'acqua prima che cominci ad aspirare. La Sentina è un'oppppppinione.-
Quello che dici è vero. Comunque, il mio Bavaria ha la ghiotta regolamentare. Però con l'occasione ho scoperto che l'acqua andata sotto il bagno di prua non esce dall'ombrinale per il semplice motivo che non c'è... (quindi devo farlo fare), mentre per il resto degli scatolati, ci sono gli ombrinali regolamentari, ma non tutta l'acqua esce, ne rimane sempre un pò qua e là dentro agli scatolati.
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
io non ci penserei 2 volte, ammesso di poter estrarre l' acqua. via di acqua dolce e poi pompa per estrarre. Ammesso che si formi osmosi, sarebbe impossibile riparare...e vederla. Ma la barca e' ancora a Carloforte?
La barca non è più a Carloforte, è a San Benedetto del Tronto, trasferita con Tonino (Terminoto), Gianni (Umeghu), di grandi capacità e di grandissimo aiuto.
Per il problema che esponevo, penso anch'io che farò qualche lavaggio. Siccome è una cosa che può essere capitata a molti, mi interessava sapere come ci si regolava.
Concordo anche che il sale non sarà tanto, però estraendo l'acqua per capillarità, di sale nella pozza che si forma, ed evapora, ce n'è più di quanto uno penserebbe.

peccato avervi mancati. Sara' alla prossima in Adriatico.Smile
Non sapevo il tuo Bavaria avesse i controstampi.
Bavaria fanno schifo da questo punto di vista. Non capisco come sia possibile perdersi per 2 ombrinali. anche la zona motore è separata dalla ghiotta.
A volte credo/spero/mi auguro che sia una cosa voluta per, che ne so, motivi di sicurezza, compartimentazione o non so cosa....che ne dite?
anchio ho avuto un problema simile al tuo, l'acqua si era infilata sotto al premontato della cabina bagno.
C'è una specie di intercapedine e l'acqua muore li, sono riuscito a tirarla fuori fino all'ultima goccia utilizzando una pompetta autocostruita con una pompa di un tergivetro.
Per quanto riguarda i fenomeni di osmosi, l'acqua dolce dovrebbe essere più attiva dell'acqua salata. Almeno credo.
E si...
La pressione osmotica in acqua dolce, è maggiore di quella in acqua salata.

Breve sunto del corso ADV 'Resine etc.' tenuto da GiorgioWink
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
io non ci penserei 2 volte, ammesso di poter estrarre l' acqua. via di acqua dolce e poi pompa per estrarre. Ammesso che si formi osmosi, sarebbe impossibile riparare...e vederla. Ma la barca e' ancora a Carloforte?
La barca non è più a Carloforte, è a San Benedetto del Tronto, trasferita con Tonino (Terminoto), Gianni (Umeghu), di grandi capacità e di grandissimo aiuto.
Per il problema che esponevo, penso anch'io che farò qualche lavaggio. Siccome è una cosa che può essere capitata a molti, mi interessava sapere come ci si regolava.
Concordo anche che il sale non sarà tanto, però estraendo l'acqua per capillarità, di sale nella pozza che si forma, ed evapora, ce n'è più di quanto uno penserebbe.

peccato avervi mancati. Sara' alla prossima in Adriatico.Smile
Non sapevo il tuo Bavaria avesse i controstampi.
In effetti non ha il controstampo, ma è che i bagni sono preformati e avvitati/sigillati. La barca ha un ragno con i madieri forati. Per qualche ragione, come è successo a NAP, nel bagno anteriore manca un foro e l'acqua è intrappolata lì sotto.
Diciamo che per fortuna smontando i wc è uscita solo acqua...Big Grin
URL di riferimento