I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavi in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

in testa d'albero della mia barca escono ( o entrano Smile ) i cavi dell'antenna TV, dell'antenna del VHF, per la luce di testa d'albero e per l'illuminazione del segnavento.

ho due domande a proposito

1. i cavi escono da dei fori che, a suo tempo, sono stati sigillati con del silicone in modo un po' maldestro. Esiste un altro sistema per rendere stagno il passaggio dei cavi?

2. Cosa si può usare come lampadina e portalampada per l'illuminazione del windex?

Allego link con due foto per rendere l'idea.

Grazie mille per qualche consiglio.

U.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/6i...directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/nd...directlink
ho più o meno lo stesso prolema.rinnovati tutti i cavi.
ho pensato a qualche giro si nastro in modo che entri forzatamente nel foro.
il nastro fà da 'guarnizione' ed vita lo sfregamento del cavo.
sopra una fascetta a stringere per tenere il peso del cavo.
fine.


altrimenti volendo complicarsi la vita:
rondellone con foro centrale della misura del cavo.
svasatura di contenimento di o-ring.
avvitando il rondellone l'o-ring viene pressato
e blocca il cavo facendo da guarnizione.
costo max 5€
serve solo tempo per forare e filettare per viti 56Ma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
perchè vuoi rendere stagno il passaggio dei cavi ?
acqua nell'albero ne entrerà sempre (aggancio sartie, uscita drizze, ecc.)

Luciano
...effettivamente non hai tutti i torti.

U.
ubirra ... se prendi un portalampade per led, un led a 12 volt annegato nella colla a caldo risolvi il problema
il marchingegno non è per rendere stagno
ma per tenere il peso del cavo senza che sfreghi
sul metallo.
Grazie andros per lo schema. sicuramente semplice, economico ed efficace.

Grazie mauriludo. Pensavo anche io ad un led. Sai dirmi anche dove trovare un led bianco a 12 volt ed il suo portalampada.

Saluti e auguri.

U.
ubirra ... in un negozio di elettronica della tua città (ad esempio ci sarà un GBC) o su ebay
per mantenere il peso dei cavi ed evitare la rottura della guaina stessa del cavo con il tempo,puoi fascettare ogni 30 cm circa una finissima cordina di acciaio (da testa a piede) la quale sorreggerà il peso ed i cavi non andranno mai in 'carico'
Occhio che i LED non sono mai a 12VDC, quelli da 'illuminazione' vogliono un paio di volt (2-3 dipende da marca/potenza). Quindi o ci metti una resistenza adeguata in serie o trovi un accrocchetto con led e resistenza insieme.

ciao
URL di riferimento