I Forum di Amici della Vela

Versione completa: connettere etrex garmin al vhf dsc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink

Un GPS o Cartografico con GPS che vada bene per le tue esigenze di navigazione, basta che abbia interfaccia NMEA (praticamente tutti)

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Hazmat
Non capisco la domanda: vuoi sapere quale ricevitore GPS (antenna GPS e scheda relativa) o quale cartografico collegato a GPS ti può servire per attivare l'AIS in ricezione.
SE hai già cartografico (e relativa antenna GPS), basta aggiungere lo scatolotto del ricevitore AIS (es.: Ray 350). Cioè per il solo ricevere NON occorre una antenna GPS dedicata; diverso se volessi anche l'AIS in trasmissione: in quel caso occorre una antenna GPS dedicata (almeno per il RAY 650, era inclusa con il cavo nella confezione).
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink

Un GPS o Cartografico con GPS che vada bene per le tue esigenze di navigazione, basta che abbia interfaccia NMEA (praticamente tutti)

Big GrinBig GrinBig Grin
quindi anche un etrex garmin. Ma in pratica io dalla radio ho un cavetto che finisce con una serie di fili scoperti, con scritto nemea in, aut, ecc..ecc... L'etrex ha una presa mini usb... come metto insieme le due cose?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat
Non capisco la domanda: vuoi sapere quale ricevitore GPS (antenna GPS e scheda relativa) o quale cartografico collegato a GPS ti può servire per attivare l'AIS in ricezione.
SE hai già cartografico (e relativa antenna GPS), basta aggiungere lo scatolotto del ricevitore AIS (es.: Ray 350). Cioè per il solo ricevere NON occorre una antenna GPS dedicata; diverso se volessi anche l'AIS in trasmissione: in quel caso occorre una antenna GPS dedicata (almeno per il RAY 650, era inclusa con il cavo nella confezione).
l'AIS non mi interessa, dicevo del DSC del VHF...
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink
Ho lo stesso tuo VHF e funziona alla grande con il mio Garmin Gpsmsp78.
Bisogna connettere i fili del vhf con quelli nmea del gps.
Quindi deve essere un gps predisposto per fare uscire i dati nmea, ma non occorre un gps dedicato! Non importa se con uno spinotto o con fili da saldare.
Tieni presente che devono essere utilizzati sia il filo in che out.
Poi inserisci il code mmsi.
Non so come e se si può connettere l'usb dell'etrex, chiedi all'assistenza garmin. Sarà difficile perchè non è un modello nautico mentre il dsc è per colloqio di tipo nautico.
Comunque il gps serve unicamente per il tasto di emergenza, ma anche senza il dsc funziona!
Buon vento
Grazie Snow-sea, in effetti ho due etrex, uno recente ed uno vecchiotto. Volevo dedicare quello vecchiotto al DSC. Forse aprendolo, qualcuno abile potrebbe collegarlo in qualche modo..
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink

Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink

Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
devo assolutamente capirne di più... Blush mi pare dialetto danese!!!Big Grin
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].

Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.

Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
Citazione:umeghu ha scritto:
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].

Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.

Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
capitoSmile proverò con attenzione a collegare i cavi...;)thanks
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].

Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.

Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
capitoSmile proverò con attenzione a collegare i cavi...;)thanks
Se li inverti non succede niente( nel senso che non funziona ma neanche si brucia qualcosa, sono segnali digitali)
Questo è quello che mi disse il tecnico del chartplotter.
Comunque io ho rispettato i colori ed ha funzionato al primo colpo.
Tu prova collegarli sbagliati e poi ci dici...Smile
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].

Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.

Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
capitoSmile proverò con attenzione a collegare i cavi...;)thanks
Se li inverti non succede niente( nel senso che non funziona ma neanche si brucia qualcosa, sono segnali digitali)
Questo è quello che mi disse il tecnico del chartplotter.
Comunque io ho rispettato i colori ed ha funzionato al primo colpo.
Tu prova collegarli sbagliati e poi ci dici...Smile
questa cosa mi tranquillizza...avevo paura di bruciare tutto!!!
Utilizzerò un cavo dati dell'etrex, quello con porta seriale, taglierò il filo e poi vedrò di unire tutto al cavo della radio!!! Se vedete una colonna di fumo sulla Sicilia occidentale, be, avrò sbagliato qualche filinoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Hazmat ha scritto:
Ma no, non ti preoccupare TROPPO!!!Big GrinBig GrinWink

Piuttosto vedi di verificare nei manuali di istruzione/uso come definire le velocità di comunicazione dei dati allo stesso livello.
In altr parole, fai i collegamenti con una 'tripla spunta' per essere sicuro che siano giusti e fatti bene; SE non dovesse funzionare, prima di almanaccare altre cose, verifica che entrambi i 'scatoli' lavorino/siano settati per lavorare alla medesima velocità dei dati.
Questo è lo schema del cavo dell'etrex (e del collegamento NEMEA secondo il sito garmin)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



questo quello del cavo che parte dal vhf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e questo il cavetto dell'etrex scoperto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco io farei cosi: il bianco che esce dal gps con il verde del vhf; il nero con il nero, ma il dubbio mi viene con quello giallo. Nello schema garmin il giallo non è proprio segnato, parlano invece di uno rosso di alimentazione che però non c'è.
Il dubbio è: collego il giallo con il giallo, oppure lo lascio scollegato temendo che sia quello dell'alimentazione che dovrebbe esser rosso? So proprio un imbranato con ste cose!BlushBlushBlushBig GrinBig Grin
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink

Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
devo assolutamente capirne di più... Blush mi pare dialetto danese!!!Big Grin

Mi spiego meglio per quanto possibile; i protocolli Nmea si aggiornano nel tempo come qualsiasi sw, per la gioia dei produttori e lo sconforto dei consumatori. Il primo era lo 0183 che ha avuto varie release (almeno 3), adesso esiste il 2000, ma sulle istruzioni degli apparati la versione è specificata.
Le sentences sono il tipo di dati che viene trasmesso o ricevuto dai singoli apparati; sono espresse da sigle di 3 lettere del tipo GAA, GLL, VGA e similari. Il loro contenuto lo trovi specificato su vari siti internet che trattano l'argomento. I dati che servono al vhf/dsc sono : data/ora, posizione, velocità e pv.
Se gli apparati sono della stessa generazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ma meglio verificare. Io prima di acquistare la radio ho mandato una mail al produttore specificando il protocollo del mio GPS, di precedente generazione, e ho avuto la conferma della compatibilità.
Ti confermo inoltre che non si fanno danni facendo collegamenti errati.
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..Wink

Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
devo assolutamente capirne di più... Blush mi pare dialetto danese!!!Big Grin

Mi spiego meglio per quanto possibile; i protocolli Nmea si aggiornano nel tempo come qualsiasi sw, per la gioia dei produttori e lo sconforto dei consumatori. Il primo era lo 0183 che ha avuto varie release (almeno 3), adesso esiste il 2000, ma sulle istruzioni degli apparati la versione è specificata.
Le sentences sono il tipo di dati che viene trasmesso o ricevuto dai singoli apparati; sono espresse da sigle di 3 lettere del tipo GAA, GLL, VGA e similari. Il loro contenuto lo trovi specificato su vari siti internet che trattano l'argomento. I dati che servono al vhf/dsc sono : data/ora, posizione, velocità e pv.
Se gli apparati sono della stessa generazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ma meglio verificare. Io prima di acquistare la radio ho mandato una mail al produttore specificando il protocollo del mio GPS, di precedente generazione, e ho avuto la conferma della compatibilità.
Ti confermo inoltre che non si fanno danni facendo collegamenti errati.
grazie, ora comincio a capire. Allora entrambi sono Nemea 0183. Il fatto che non posso far danni, mi da un certo senso di tranquillità.Smile
Citazione:Hazmat ha scritto:
Utilizzerò un cavo dati dell'etrex, quello con porta seriale, taglierò il filo e poi vedrò di unire tutto al cavo della radio!!! Se vedete una colonna di fumo sulla Sicilia occidentale, be, avrò sbagliato qualche filinoBig GrinBig GrinBig Grin

attenzione:
il vhf VUOLE e funziona se sono collegati sia i fili nmea out e nmea in
MI pare che nello schema dell'etrex non compaia il filo nmea in (a meno che non sia quello nero)
Comunque prova ! Smile
Se non funziona devi verificare con Garmin se l'etrex ha effettivamente sis in che out.
Puoi sempre fare un'altra prova con un PC:
collega il gps al pc con la seriale, poi con ozi explorer aggiorna il gps con i waypoints di ozi e poi aggiorna ozi con i waypoints del gps
Se funziona con ozi in tutti e due i casi deve funzionare anche con il vhf.
Auguri Big Grin
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Utilizzerò un cavo dati dell'etrex, quello con porta seriale, taglierò il filo e poi vedrò di unire tutto al cavo della radio!!! Se vedete una colonna di fumo sulla Sicilia occidentale, be, avrò sbagliato qualche filinoBig GrinBig GrinBig Grin

attenzione:
il vhf VUOLE e funziona se sono collegati sia i fili nmea out e nmea in
MI pare che nello schema dell'etrex non compaia il filo nmea in (a meno che non sia quello nero)
Comunque prova ! Smile
Se non funziona devi verificare con Garmin se l'etrex ha effettivamente sis in che out.
Puoi sempre fare un'altra prova con un PC:
collega il gps al pc con la seriale, poi con ozi explorer aggiorna il gps con i waypoints di ozi e poi aggiorna ozi con i waypoints del gps
Se funziona con ozi in tutti e due i casi deve funzionare anche con il vhf.
Auguri Big Grin
ormai ho tolto la presa seriale per scoprire i fili. Comunque prima scambiava tranquillamente i dati con il programma Garmin sia in ingresso che in uscita. Nella realtà i fili non sono quelli indicati nello schema garmin, infatti manca il filo rosso ma ne esiste uno giallo. Ho mandato una mail all'assistenza Garmin per chiedere a cosa corrispondessero i tre fili... vedremoSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento