I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alternatore per asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve qualcuno tra voi ha mai provato i generatori montati sulla linea d'asse?
io ho una tre pale fissa e mi piacerebbe sfruttare il moto dell'asse per ricavare qualche AMPERE in realta vorrei adattare un alternatore di tipo auto allo scopo qualcuno l'ha già fatto?
vi interpello per un parere sui diametri delle due puleggie in gioco..
Non capisco un'H di robe elettriche, però:

Devi sapere il N°(N°asse) dei giri dell'asse-elica. (ad esempio a 3 Kn)
Il N°(N°alt) dei giri che deve fare l'alternatore, quando carica.
(chiedi ad un elettrauto)

Dal rapporto N°[alt/asse], ottieni un valore che ti indica di quanto devi moltiplicare il N° di giri dell'asse, per far si che l'alternatore carichi bene.
vado a memoria: ci vuole un alternatore che cominci a dare corrente a un numero di giri basso, quindi che si usi uno a magneti permanenti o uno da automobile bisogna comunque rifare tutti gli avvolgimenti con filo più sottile. Avevo tutto pronto per farne uno con un alternatore a magneti permanenti (acquisto di gruppo heo a 30 euro), poi non ho avuto tempo è ancora li'.

Avevo un documento dove c'era tutto un discorso sul perché fosse preferibile un tipo di alternatore piuttosto di un altro a seconda proprio di come fossero imbobinati, vedo se lo ritrovo
URL di riferimento