I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la verniciatura dei tientibene
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Alt!!!!!Non datemi del pigro, ho sbirciato i vecchi post ma ...non ho le idee chiare.....sono riportati a legno, vecchiotti ma ancora sani...che mi consigliate?...solo impregnante?....ciclo di verniciatura che si sfogli il meno possibile?...personalmente sarei orientato per il solo impregnante...ma.....
io su indicazione del perito al quale avevo fatto vedere la barca prima d'acquistarla, ho scartavetrato con una 380 e poi ho dato tre mani di Woodlife della Cecchi, un impregnante. Mi pare che il lavoro sia venuto bene.
Citazione:Messaggio di silentisland
Alt!!!!!Non datemi del pigro, ho sbirciato i vecchi post ma ...non ho le idee chiare.....sono riportati a legno, vecchiotti ma ancora sani...che mi consigliate?...solo impregnante?....ciclo di verniciatura che si sfogli il meno possibile?...personalmente sarei orientato per il solo impregnante...ma.....
Se è teak non dare vernice. Lavalo con uno sgrassante spazzolando leggermente e perpendicolarmente alle fibre, perché diversamente le setole ti rigano il legno e praticamente perdi spessore; poi sciacqui bene.
A questo punto il legno è pulito e, se vuoi, puoi dare prodotti specifici, ce ne sono tanti.
non è teak, purtroppo.....e francamente non riesco a capire di che essenza si tratta
Ciao, sarà mogano o rovere. Legni con vena molto molto stretta. Normalmente vengono usati questi. Se precedentemente non era stata data vernice un 350 va benone, comunque sono essenze molto dure quindi regolati tu con la grana. In linea di massima è sempre consigliato utilizzare un impregnante per il semplice fatto che è più facile 'la manutenzione'. A livello estetico un flatting da molta più soddisfazione. Sceglilo opaco e dai più mani alternando ad ogni mano una passata di carta a grana molto fine. E' molto importante che la vernice vecchia sia stata completamente eliminata. Un trattamento del genere comunque va ripetuto una volta ogni 2 o 3 anni (dipende se copri la barca, se la lavi dopo ogni uscita etc...) purtroppo non esiste vernice che nel tempo non sfaldi o si levi. Ne ho provate un po di tutti i tipi negli ultimi 5 anni Smile
URL di riferimento