I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ieri sono andato a mettere in moto la mia ari e ho notato che a 1800 giri motore, l'alternatore caricava, dalla lancetta 14,5 ah. al momento mi sono detto 'guarda quanto carica'
ma poi ho pensato che qualcosa non andasse (non aveva mai superato i 14)
e normale? puo' dipendere dalle batterie scariche? non credo xche' la barca resta in moto regolarmente per 2 ore ogni 15 gg.
ah dimenticavo quell'alternatore l'ho acquistato quest' estate in croazia (rigenerato)quando il mio mi aveva lasciato dopo 11 anni di dignitoso servizio.
qulcuno sa dirmi da dove devo cominciare le verifiche equali sarebbero le piu' opportune?
grazie
verificherei prima di tutto se l'indicatore di voltaggio (non ah) funzioni....e puoi farlo con lo strumento misurando direttamente sull'allenatore.
Forse non te ne sei accorto ma da qualche giorno è arrivato l'inverno.

Anche le batterie si accorgono dell'inverno e, a parità di corrente di carica (Ah) la tensione delle batterie sotto carica sale.

Ieri ho avviato il motore e la tensione di carica era di 15,2 V, io ho un impianto ben fatto con alternatore ad eccitazione esterna regolata da un computerino che tiene anche conto della temperatura delle batterie (al Gel); le batterie erano ferme da un mese ma erano quasi cariche infatti la corrente di carica era inizialmente sui 10 A e poi è gradualmente scesa mantenendo la tensione di 15 V.

Se il tuo impianto è di tipo classico (automobilistico) che non tiene conto della temperatura, 14,5 V sotto carica può significare che la corrente di carica è il minimo comandato dal regolatore (normalmente 5 A) e che ci vuole una vita per ricaricare a fondo le batterie.

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie rmv allora sbaglio se: lascio la presa in banchina accesa per 24h,e cerco di caricare le batt. piu' possibile, poi stacco la presa, accendo il motore e vedo quanti volt mi segna il lettore. se fosse come dici tu dovrebbe segnare non piu' di 14 come in estate.
in questo caso sarebbe dipeso dalle batterie giusto?
grazie
Ma nella vita spendere 30 euri e mettere un AMPEROMETRO che e' la sola cosa che serve sia per la carica che per la scarica no?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma nella vita spendere 30 euri e mettere un AMPEROMETRO che e' la sola cosa che serve sia per la carica che per la scarica no?

Magari spendi qualcosina di più ma risparmi nell'istallazione mettendo accanto alle batterie uno strumento moderno con quadretto in zona comoda che ti dà sia corrente che tensione delle batterie.

Se poi perdi qualche mezzora googlando o su Wikipedia per capire come funzionano le batterie e gli alternatori magari non scambi le correnti con le tensioni e diventa più facile capirsi.

Big GrinBig GrinBig Grin
SmileSmile
URL di riferimento