I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interfacciare AIS con chartplotter garmin
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, vorrei qualche consiglio per interfacciare un ricevitore (o anche trasmettitore) AIS con il chartplotter Garmin gpsmap720; premetto che l'AIS ancora non ce l'ho, volevo sapere cosa bisogna tenere in considerazione per fare in modo che i due strumenti possano comunicare senza problemi.
grazie a tutti

Nico
Non ci sono problemi: ho interfacciato il fratellino 520 con un AIS receiver ICOM.
AIS = NMEA High Speed
Il tuo chartplotter prevede l'abilitazione e configurazione di una porta proprio per questo collegamento.
Dopo è molto utile perchè vedrai le navi sulla mappa ed anche come elenco e di ciascuna saprai vita, morte e miracoli ;-)
Grazie Palve, tutto chiaro (ti riferisci al mxa-5000?) già che ci siamo però ne approfitto e ti chiedo un paio di altre cose:
1) monti un'antenna dedicata o splitter su antenna del vhf di bordo?(questo perchè ho sentito che lo splitter può creare problemi alla radio di bordo e non mi convince per niente)
2) sbaglio o ci sono vari tipi di collegamento nmea e/o diversi protocolli?
3) con l'mxa 5000 non vengono forniti nè cavo nmea nè cavo di collegamento al gps e vanno presi a parte, giusto?
grazie ancora per le info

Nicolò
Sì ho l'MXA-5000 che è già anche uno splitter.
Lo splitter non mi da problemi perchè serve solo a scollegare momentaneamente l'AIS receiver (solo RX) quando il VHF è in TX.
Dato che non è che si usa sempre il VHF nemmeno me ne accorgo.
Ho usato un doppino schermato di quelli per reti di PC facendo le connessioni tra cavi garmin e cavi AIS con un mammut piccolo (ho stagnato il rame prima di metterlo nei morsetti).
Il protocollo è NMEA 0183 HS (high speed = 38400 bps) ed è supportato dal tuo chart plotter (bisogna configurarlo).
Nel mio ci sono 2 porte (dovrebbe essere così anche il tuo) e una è configurata normale per essere interfacciata con i vari strumenti. La seconda è configurata per l'AIS.
Ho capito, quindi la soluzione di utlizzare per l'AIS l'antenna VHF è migliore, dato che è montata in testa d'albero e quindi ha la massima capacità di ricezione; per quanto riguarda le connessioni, direi che lo schema di montaggio del mxa è chiaro, anche se mi rimangono dei dubbi...è che non ho il garmin tra le mani ora..vabbè se avrò qualche dubbio al momento del montaggio mi rifarò sentire.
grazie ancora

Nico

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento