I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ais al pc.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gira voce che ci sia un ais che si collega al pc di bordo con una propria antenna. Possibile? Ne sapete qualcosa?
Trovato sul Giornale della Vela di Dicembre

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'avevo evidenziato perchè interessa anche me ma ho l'impressione che sia solo ricevente!

BV
Citazione:Montecelio ha scritto:
http://www.kenixmarine.com/items/item860.htm

Lo fa anche NASA

Mi confermi che entrambi sono solo ricevitori?
Ma occorre sempre il collegamento con il gps o l'antenna fa sia di ricevitore ais e gps?
Citazione:enzo ha scritto:
Ma occorre sempre il collegamento con il gps o l'antenna fa sia di ricevitore ais e gps?
Quelli postati funzionano solo in rx quindi im questo caso il GPS non è utile all'ais.
Ciao
Edolo, per darti un'immagine grafica della posizione dei mezzi che identificati dall'AIS si muovono intorno a te c'e' bisogno della tua posizione e quindi se e' ben vero che l'AIS ricevente non ha bisogno di GPS e' altrettanto vero che ne ha bisogno il programma che ne manipola i dati ricevuti (SeaClear per PC ne e' un esempio).
Lo spiego solo perche' non si creino false attese intorno ad un utilissimo apparecchio che, come ho gia' sentito, taluni credono un equivalente del radar (pensandolo perfino superiore ad esso) mentre ne e' una valida ma assolutamente non sostitutiva integrazione.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Edolo, per darti un'immagine grafica della posizione dei mezzi che identificati dall'AIS si muovono intorno a te c'e' bisogno della tua posizione e quindi se e' ben vero che l'AIS ricevente non ha bisogno di GPS e' altrettanto vero che ne ha bisogno il programma che ne manipola i dati ricevuti (SeaClear per PC ne e' un esempio).
Lo spiego solo perche' non si creino false attese intorno ad un utilissimo apparecchio che, come ho gia' sentito, taluni credono un equivalente del radar (pensandolo perfino superiore ad esso) mentre ne e' una valida ma assolutamente non sostitutiva integrazione.
Volevo scrivere lo stesso appunto, ma dando per scontato che se uno arriva all'ais è perchè in barca possiede già un sistema gps, ho scritto e cancellato Big Grin
Ciao
Naturalmente ho il GPS chi non lo ha, ma non ho mai cercato di utilizzarlo con il pc, anche perchè l'uscita dal gps è seriale e quindi dovrei usare l'adattatore e configurare la porta giusta ecc.ecc. Trovavo comodo e facile avere una antenna che collegata al pc plotter segnasse sia la posizione della nostra barca sia i segnali ais ricevuti.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Edolo, per darti un'immagine grafica della posizione dei mezzi che identificati dall'AIS si muovono intorno a te c'e' bisogno della tua posizione e quindi se e' ben vero che l'AIS ricevente non ha bisogno di GPS e' altrettanto vero che ne ha bisogno il programma che ne manipola i dati ricevuti (SeaClear per PC ne e' un esempio).
Lo spiego solo perche' non si creino false attese intorno ad un utilissimo apparecchio che, come ho gia' sentito, taluni credono un equivalente del radar (pensandolo perfino superiore ad esso) mentre ne e' una valida ma assolutamente non sostitutiva integrazione.
Volevo scrivere lo stesso appunto, ma dando per scontato che se uno arriva all'ais è perchè in barca possiede già un sistema gps, ho scritto e cancellato Big Grin
Ciao
Citazione:enzo ha scritto:
Naturalmente ho il GPS chi non lo ha, ma non ho mai cercato di utilizzarlo con il pc, anche perchè l'uscita dal gps è seriale e quindi dovrei usare l'adattatore e configurare la porta giusta ecc.ecc. Trovavo comodo e facile avere una antenna che collegata al pc plotter segnasse sia la posizione della nostra barca sia i segnali ais ricevuti.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Edolo, per darti un'immagine grafica della posizione dei mezzi che identificati dall'AIS si muovono intorno a te c'e' bisogno della tua posizione e quindi se e' ben vero che l'AIS ricevente non ha bisogno di GPS e' altrettanto vero che ne ha bisogno il programma che ne manipola i dati ricevuti (SeaClear per PC ne e' un esempio).
Lo spiego solo perche' non si creino false attese intorno ad un utilissimo apparecchio che, come ho gia' sentito, taluni credono un equivalente del radar (pensandolo perfino superiore ad esso) mentre ne e' una valida ma assolutamente non sostitutiva integrazione.
Volevo scrivere lo stesso appunto, ma dando per scontato che se uno arriva all'ais è perchè in barca possiede già un sistema gps, ho scritto e cancellato Big Grin
Ciao
Ti spiego l'incomprensione a mio parere dove sta: i modelli ais sono 2. Uno che trasmette e riceve (a cui è indispensabile un gps che potrebbe essere anche quello del cartografico) e l'altro che riceve e basta ed a cui serve solo appunto un'antenna. Conoscendo la posizione del bersaglio poi a nesnuno è vietato di riportarselo sulla carta anche senza gps.

La risposta giusta da dare a Ferian penso sia:
Potenzialmente qualsiasi AIS potrebbe andare con la propria antenna, solo che per motivi pratici spesso si suol usare quella in TA sia per la sua altezza e per non tirare ulteriori cavi. A quel punto però serve uno sdoppiatore di antenna che fa perdere qualcosina al VHF ma è tutto sommato accettabile.

L'antenna dedicata all'ais fa risparmiare lo sdoppiatore e relative perdite, però si dovrà tirare un nuovo cavo e se l'antenna sarà sul pulpito invece che in TA le navi le si vedrà comparire sul sitema AIS dopo, proprio per l'altezza dell'antenna. (questo aiuta a capire il concetto http://www.bagnirosita.it/curvatura-terr...onte.htm).

L'antenna sul pulpito potrebbe rompere le scatole però potrebbe anche essere una valida antenna di rispetto in caso di guasto su quella del VHF.

Come dire... non ci sono rose senza spine 42Smile

IMHO

Ciao
URL di riferimento