I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Basi candelieri e passacavi.....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Fissati con autofilettanti....dite la vostra che io ho gia' detto la mia......su un Dufour.....
E' la barca della Barbie?
Ma anche i candelieri? E' anche un po' poco sicuro!
O è una nuova tecnica di derivazione aerospaziale...Tongue
Stai delirando vero Giorgio?hai mangiato troppo a Natale?ma chi vuoi che sia cosi' folle da usare autofilettanti su candelieri e passacavi?dai ci stai prendendo in giro
No no.....non sto delirando ce' qualcuno che e' convinto della bonta' di questa stupidata.
Ciao,nessuno è convinto della bontà di questa cavolata, purtroppo, come riportato in altra discussione, ho il sospetto ( molto più di un sospetto) che tutte le barche recenti facciano shifo nello stesso modo....


Ciao
Bhe ma una roba cosi' sfora nel tentato omicidio dai....non credi?Guarda che quasi tutti mettono rinforzi in alluminio piuttosto che ottone ed al massimo filetteano il rinforzo che tutto sommato va bene....ma mai le autofilettanti dai....non ci posso credere.Ben Iean Waq Bav Dhel.....tutti filettati sui rinforzi ma mai autofilettanti..
sui Dufour serie Classic i candelieri sono fissati con un perno passante alla coperta e anche con due dadi/bulloni alla falchetta. i passacavi non ricordo, andrò a vedere. le nuove serie dufour non mi hanno mai convinto per questo e altri particolari costruttivi, come avevo scritto in una vecchia discussione sul 365. mi tengo il mio vecchio 36 classic e non comprerei un nuovo dufour (ma nemmeno un nuovo bavaria, beneteau, etc...)

caricabasso

D'altronde mi pare di aver visto su un filmato il ciclo di lavorazione e la chiusura scafo-coperta con collante ed autofilettanti.
Non so dire se è robusta la soluzione.
Sulla mia barca ho montato la coperta con bulloni da 8 passanti e poi sigillato il tutto conb quattro strati crescenti di vetroresina.
Le autofilettanti io non le conosco.
Si ma il referente del cantiere gli ha spiegato che.....e lui sostiene che e' questione di gusti.....se interessa il posto in Lavori a bordo....il titolo e' danno alla tuga posso fare da solo.....leggetelo.....io sono sbalordito-----
Io sulla Lancia che stò costruendo, ho fissato con viti M5 e relativa piastrina in acciaio filettata anche lo strozzatore della scottina del rollafiocco....visto mai!!! Big GrinBig Grin
Citazione:stefano702 ha scritto:
Io sulla Lancia che stò costruendo, ho fissato con viti M5 e relativa piastrina in acciaio filettata anche lo strozzatore della scottina del rollafiocco....visto mai!!! Big GrinBig Grin

ma và ...
.. e marchionne che dice ?
Big Grin

saluti velici
sarastro
Scusate, non so se è permesso, ma copio e incollo il mio post sulla discussione originale nominata da Giorgio:

---

Perdonatemi, ma mai come in questa discussione il detto napoletano 'pe mmare nun ce sta taverna' mi sembra azzeccato.

I candelieri fissati con viti passanti? ma scherziamo? Pensate una violenta strapuggiata, un tripulante che cade sui candelieri da 4 metri (il baglio) di altezza che fine fa? (senza contare il danno)

E se ti capita di dover rimorchiare qualcuno con mare mosso, devi rimetterci mezza barca perché i passacavi non tengono?

Siamo seri, al macero!
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Io sulla Lancia che stò costruendo, ho fissato con viti M5 e relativa piastrina in acciaio filettata anche lo strozzatore della scottina del rollafiocco....visto mai!!! Big GrinBig Grin

ma và ...
.. e marchionne che dice ?
Big Grin

saluti velici
sarastro

Marchionne è amico mio!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Bon Noel!! Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e' incredibile ma e' proprio tutto vero quello che dice giorgio andate a leggere l'altro post
freya
Bravo Stefano cosi' si fa'Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bravo Stefano cosi' si fa'Big Grin

Big GrinBig Grin
Sulla mia i candelieri vanno a finire in un bicchierino in acciaio che a sua volta è ancorato alla falchetta di alluminio da una parte e con 2 perni passanti bloccati con dadi. Tali perni passano la flangia della coperta e la controflangia dello scafo (che sono già incollati ed avvitati tra loro, costituendo un ulteriore rinforzo alla giunzione scafo-coperta.
Questa estate in sardegna un dufour spagnolo in manovra agganciò, con il pulpito di poppa molto sporgente , uno dei candelieri verso prua, fermandosi di colpo.
Unico danno: piegata leggermente la falchetta che con 2 martellate è ritornata nuova.
Nello smontare il bicchierino, però, mi finì in acqua un pezzo cilindrico d'acciaio presente nel bicchierino e non so dove procurarmelo. Qualcuno lo sa?
Ad ogni modo, credo che sequel candeliere ha retto quell'urto, immagino reggerà anche il peso di un uomo.
Non e' fissato con due autofilettanti di sicuro sai42
E perché non hai visto il resto...c'è di peggio.
Si pero' poi sorgono quelli che hanno preso il bidone e si lamentano...anelli deboli,,,,punti di rottura calcoalti....ma in che cinema danno questi film....ussssignnuurrrrrr....e si lamentano delle barche malfatte.....mi vien da piangere.Povera vela cosi' malridotta......mai mi sarei aspettato che uno fosse contento che gli ha mollato un passcavo in quel modo....io avrei strangolato quelli di dufour....gli facevo scrivere da un'avvocato con una bella denuncia per tentato danno alla barca......ma quelli che costruiscono cosi' vanno eliminati dalla faccia della terra....altro che Bavaria.Big Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento